Vai al contenuto
Melius Club

Sugden Masterclass IA 4 integrato

Messaggi raccomandati

Inviato

Io a suo tempo presi il finale spa-4 , dopo aver provato  IA-4 ,in seguito abbinai un buon pre. in questo modo si ha piu scelta per diffusori piu importanti. il prezzo è lo stesso.

i Sugden sono prodotti deliziosi...

• 3 settimane dopo...
Marenda Fabio
Inviato

Vorrei sapere da chi ha le FalconGold badge e le ha provate con un Sugden A21 SE Signature e  magari provate anche con un Sugden IA4 se vale veramente la pena il cambio.Ho una stanza piccola e a me pare di sentire benissimo. ma la voglia di provare c'è sempre.Cosa dovrei aspettarmi in più al cambio. Magari il Signature è più raffinato e musicale

Inviato

Io ho avuto il SUGDEN A 21 che ha pilotato benissimo sia le mie Falcon silver badge (ora sostituite con le LS 3/5 A gold badge) che le mie precedenti Tannoy stirling spec. edition anche a volumi sostenuti . Ora il salto di qualità l’ho fatto acquistando il Masterclass I A 4 che non mi fa rimpiangere assolutamente la mia precedente amplificazione ( McIntosh C2600 e MC 462 ) e che anzi l’ha surclassata a mio parere in ogni giudizio d’ascolto con i suoi soli 33 watt in classe A ma che sembrano essere 10 volte tanto. Con le Falcon poi l’abbinata è secondo il mio giudizio unitamente a quello di un amico musicista ( flautista svizzero ) ed insegnante a Locarno e’ strepitosa per naturalezza,dinamica,musicalità ,pulizia del suono anche ad alti volumi. 😉

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, fontana ha scritto:

l Masterclass I A 4

Ciao Mauro,come lo vedi con le Minima FM2 ? Pensi che possa farcela a pilotarle a dovere ?  Il 21 non era adeguato

Inviato

@Renato Bovello Renato ,il Sugden I A 4 Masterclass puo' pilotare al meglio il 99% dei diffusori in commercio...e si trova a suo agio coi minidiffusori facendone risaltare le qualita' ....credimi. Ciaooooo

• Thanks 1
Inviato

Recentemente mi è capitato di ascoltare il Sugden con le mie Vienna Acoustics Mozart SE e ne sono rimasto molto positivamente impressionato, tanto che sto meditando l'acquisto come upgrade rispetto al mio attuale amplificatore (Norma Revo IPA 70B).

Inviato

La mia esperienza con il Masterclass è stata con le Falcon 
Se ci fosse un elenco da consultare, nel quale ci fossero inseriti i vari abbinamenti consolidati, di sicuro si potrebbe leggere la magnifica sinergia che c’è tra le Falcon e il Sugden , a mio avviso un matrimonio perfetto!

parlando del Masterclass è una macchina che sicuramente più versatile, grazie alle sue doti può pilotare ben oltre diffusori, è tutto sopra dimensionato condensatori alimentazione di tutto di più…come dire di corrente ne ha tanta …però tra una prova diretta con le Falcon 3/5  gb ho preferito la raffinatezza del 21 se signature

anche se c’è da dire che le Falcon abbinate con il Masterclass  per le doti di cui parlavo le spinge oltre.

immagino che con le Spendor non avresti problemi 

Ferruccio1967
Inviato

Io ho sentito questo amplificatore proprio con delle Cornwall che volevo prendere,e se devo dirla tutta non mi ha entusiasmato. Il pre finale che aveva il signore dov'ero andato e che mi fece ascoltare, era tutt'altra cosa, ma forse dico una banalità.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Ferruccio1967 ha scritto:

pre finale che aveva il signore dov'ero andato e che mi fece ascoltare, era tutt'altra cosa,

Per darci un'idea,conoscere il nome di questo pre e finale,forse, potrebbe aiutare.

Ferruccio1967
Inviato

Credo si trattasse di Primare, comunque era a casa di un gentilissimo signore che posta anche in questo tread. Saluti 👋

• Thanks 1
  • 10 mesi dopo...
Inviato

@Ferruccio1967 leggo solo oggi il tuo post: secondo me sei andato dalla stessa persona dalla quale andai io.

A me all'epoca impressionò la resa con le mie Falcon Gold Badge, tanto che mi diedi come obiettivo di procurarmi quel meraviglioso integrato.

Dopo tanto cercare, quest'anno sono riuscito a centrare l'obiettivo.

be', quasi: sempre di Sugden Masterclass si tratta, ma di pre LA4 e finale SPA4, che ho riunito in matrimonio, dal momento che li ho acquistati - usati - da due gentili persone che li abbinavano "spaiati" (uno con pre Classè DR6 e l'altro con finale Primare A32).

A causa della calura estiva me li sto godendo solo da alcune settimane ed il risultato è veramente ottimo.

La memoria acustica è fallace, inoltre l'ascolto dell'integrato è avvenuto due anni e mezzo fa, tuttavia le sensazioni restano e azzardo un confronto in differita, dal momento che le Falcon sono le stesse.

Rispetto all'integrato la resa di pre-finale è più dinamica e timbricamente luminosa, il basso è presente e smorzato, pieno, anche a basso volume. Medio-alte precise e chiare, scena ampia e profonda, timbrica dorata.

Per contro, le caratteristiche summenzionate tolgono un velo di 'magia' rispetto all'integrato, che esprime le stesse qualità in proporzione leggermente diversa: gamma bassa più 'tonda', più valvolare, medio-alti più seducenti e smussati, direi anche più pieni nella zona del calore.

Entrambe le soluzioni si abbinano perfettamente alle Falcon, e per estensione a tutte le LS3/5 a: sicuramente l'integrato appare più centrato dal punto di vista dei dati di targa e dell'ingombro.

Allora, perchè ho preso pre-finale e non l'integrato?

Innanzitutto perchè io i Masterclass me li posso permettere solamente usati, e già questo riduce le possibilità scelta.

In secondo luogo, quando li ho trovati, la cifra totale che ho investito è risultata inferiore a quanto richiesto per l'integrato!

(ce n'è uno in vendita da mesi su Subito)

Certo, vedere quel mammazzone di finale strapazzare le piccole Falcon, ricorda Davide e Golia, per fortuna che in questo caso vanno d'amore e d'accordo!

• Melius 1
Inviato

Non posseggo diffusori difficili da pilotare ma con i sugden che posseggo (a25 e a21a) non ho mai avuto particolari problemi, soprattutto con l'a21 la trasparenza e la qualità della riproduzione è veramente altissima e credo che sui modelli piu recenti sia ancora migliorata...

a21.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
46 minuti fa, mosfet ha scritto:

Non posseggo diffusori difficili da pilotare ma con i sugden che posseggo (a25 e a21a) non ho mai avuto particolari problemi, soprattutto con l'a21 la trasparenza e la qualità della riproduzione è veramente altissima e credo che sui modelli piu recenti sia ancora migliorata...

a21.jpg

Complimenti 

Vintage ma bellissimo 

Inviato

Ecco il mio 21 SE  - me lo godo quest'anno dopo il guasto dell'anno scorso (surriscaldamento dei ponti raddrizzatori con rottura) - dopo però 13 anni di uso anche intenso.  Una meraviglia ora  

Il masterclass per il momento rimane nei sogni - lasciamolo lì - è rincarato molto cn il prezzo di listino sopra gli 8000 €

20260124_105412.thumb.jpg.94148cabd4d7456555bd9a4c4153dd66.jpg

• Melius 1