Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio ampli Accuphase, finale o integrato di qualità

Messaggi raccomandati

Cari amici , premetto di non aver mai ascoltato un Accuphase. Mi piaceva acquistare un amplificatore del brand nipponico per la mia collezione privata .Non importa se datato , importante è che sia raffinato, possibilmente non in classe A,troppo calore e troppa energia che se ne va ( ho già un piccolo Sugden)  Ascolto prevalentemente musica acustica, soprattutto  voce e chitarra . Ho parecchi mini diffusori, la stanza d'ascolto è piuttosto piccola   e non ho bisogna di potenza esagerata. Mi piacciono i dettagli e i bassi devono stare al loro posto . Che potete consigliarmi? quali gli integrati e quali i finali che  potreste consigliarmi? Budget? Chiaramente preferirei un amplificatore da tenere  tutta la vita . Quindi nessun apparecchio mal riuscito , sempre che esista un Accuphase che non suoni bene. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi .

gianni

Link al commento
https://melius.club/topic/6299-consiglio-ampli-accuphase-finale-o-integrato-di-qualit%C3%A0/
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi credo sia sufficiente un integrato, se vuoi un basso più controllato eviterei le serie troppo vintage.

Come entry level ti direi dall'E-213 in poi, se vuoi qualche watt in più direi dall'E-308 in poi.

Saluti. 

@musicante L'E -213 e l'E 308  sono  attualmente in catalogo? Eventualmente , per risparmiare qualche soldino , mantenendo alta la qualità, cosa potresti consigliarmi di apparecchi  datati , senza andare nel vintage. ? Grazie infinite.

gianni 

@giannisegala Quelli che ti ho consigliato sono quelli da cui è partito il nuovo corso di accuphase con una maggiore attenzione al controllo del basso (da €1800 a 2500), attualmente quelli in catalogo appartengono alla serie E-280/E-380.

@musicante Secondo te i classe AB e i classe A c'è molta differenza come modo di porgere il suono? In quanto all'  E 213 , secondo te , è un integrato di buona qualità? A parte la potenza superiore , l'E 308 è un apparecchio  di categoria superiore? Grazie .

gianni

@giannisegala nel tempo accuphase ha migliorato soprattutto la capacità di pilotaggio, il family sound non cambia moltissimo- i classe a recenti sono una cosa, sul mio vecchio finale accuphase, in cui potevo sceglere se lavorare in classe a (30 watt) e in classe ab (130 watt) ho sempre preferito andare di ab nonostante avessi diffusori facili. sui prodotti recenti è diverso

@giannisegala

Ciao Gianni, ti suggerisco, ove possibile, di ascoltare prima di decidere un classe A, sia integrato che finale.
Per quanto concerne i piccoli integrati in classe AB, anch'io voto per l'E 250 (o successivi) tenendo presente che nel tempo è migliorato il controllo del basso.

Per avere un quadro delle potenze in gioco, gli integrati in classe A dispongono di 30 w/ch, quelli in classe AB di 90 w/ch (serie E 2xx), 120 w/ch (serie E 3xx) e 180 w/ch (serie E 4xx).

Per quelli che hanno più anni consiglio vivamente un ascolto: anche Accuphase, come McIntosh, ha avuto una evoluzione nel family sound, che dovresti ascoltare nel tuo ambiente e con i tuoi diffusori poiché si lascia apprezzare alla distanza, quando ti accorgi che diventa difficile spegnere...

@giannisegala Per semplificare nei classe A il suono ha un filo di dettaglio in più ed una corposità che molti definiscono come calore (un suono più caldo), ma le differenze non sono come il giorno e la notte, mentre nei classe AB c'è più potenza a disposizione. L'E-213 te l'ho consigliato perché lo possiedo nell'impianto principale ed è un integrato assolutamente di buona qualità e per me già sufficiente per le tue esigenze (90+90 Watt Rms); l'E-308 è un 100+100 watt ed ha qualche miglioria nella sezione pre rispetto alla serie inferiore, poi salendo alla serie E-408 per es. si passa a 180 watt ed a una sezione preamplificatrice ancora migliore e con prezzi molto più alti. 

Saluti.

@codex Ciao Mariano, ho letto da qualche parte che a partire dal E 270  gli integrati Accuphase    abbiano subito delle  modifiche che hanno modificato il suono. E ' vero? Ad esempio il fattore di smorzamento  che è salito drasticamente  rispetto al passato. Che tu sappia , tra l'E 260 e il 270  sono state apportate modifiche in questo senso? Ciao , grazie .

gianni