Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio ampli Accuphase, finale o integrato di qualità

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 1/2/2022 at 23:36, Dany73 ha scritto:

ho accettato il rischio, che purtroppo ho pagato, nel mio contesto preferivo il francese,

Per esperienza, se neppure dopo qualche settimana di uso ti aggrada il 270, è possibile che ti resti il sempiterno dubbio che forse sarebbe stato meglio tenere il tuo amplificatore.

A questo punto io tornerei, ove possibile, sui miei passi...o cambierei genere.

Inviato

@codex ora che è a casa lo terrei qualche mese per conoscerlo meglio, magari con qualche aggiustamento di posizione diffusori e provando qualche cavo diverso la situazione si aggiusta o quasi. 

Poi è così bello!! 

Inviato
Il 7/2/2022 at 19:19, Dany73 ha scritto:

il problema è che non si trovano i Lavardin

Questo la dice lunga 😉

Inviato

Vorrei intromettermi nella discussione domandando a tutti gli appassionati del marchio se saprebbero dirmi o comunque spiegarmi a grandi linee che tipo di immagine sonora hanno gli Accuphase, mi spiego, posseggo un McIntosh 7900 e ho avuto in casa per due settimane il 12000, in entrambi ho costatato un immagine sonora molto ampia, rispetto a dei finali a valvole sempre in mio possesso, si ha come la sensazione che McIntosh tenda ad ingigantire l’immagine sonora, mi verrebbe da dire, una ricostruzione del palcoscenico un po’ teatrale.

Immagino che anche Accuphase abbia il suo imprinting su questo parametro, se si quale?

Saluti,

Davide

Inviato

Ciao. Per quello che è la mia esperienza, non ho mai sentito il suono andare oltre i diffusori  come vedo scritto certe volte. 

Certe volte gli strumenti e le voci sono piu vicine, sembrano tra me e i diffusori,  a volte sono molto dietro. Le voci e gli strumenti piccoli, come chitarre flauti trombe ecc, hanno dimensioni abbastanza reali.

Mai sentito un cantante occupare più spazio di quello che occuperebbe una persona che parla. La mia sensazione, è che si limiti a far sentire quello che c'è nella regiatrazione. 

Inviato

Accuphase "copia" fedelmente quello che c'è nella registrazione, non penso che l'amplificazione possa essere esclusivamente responsabile di parametri quali profondità, ampiezza ed altezza della scena, che dipendono in gran parte da fattori ambientali e soprattutto dai diffusori.

Tra l'altro, ho avuto tanti Mc e sinceramente questa teatralità non l'ho rilevata, salvo che nelle registrazioni di eventi dal vivo, che se ben ripresi e riversati sono molto più coinvolgenti delle incisioni in studio, come del resto è lecito attendersi.

Inviato
2 ore fa, codex ha scritto:

non penso che l'amplificazione possa essere esclusivamente responsabile di parametri quali profondità, ampiezza ed altezza della scena

Ti garantisco, che nel mio impianto cambiando semplicemente l’amplificazione si ottiene una risoluzione e una tridimensionalità completamente diversa, e non sto parlando di sfumature, ma proprio di una differenza tangibile ad occhi chiusi. 

Inviato

Non ne dubito. Per avere quelle caratteristiche, occorre che coerenza di fase e di emissione sia quasi perfetta. Ci vogliono anche diffusori in grado di non vanificare tutto, e un ambiente altrettanto benevolo perché basta davvero poco.

Però se dall'ampli certe cose non escono, nessun diffusore o ambiente perfetto le potranno restituire.

Inviato
1 ora fa, davv_one ha scritto:

nel mio impianto cambiando semplicemente l’amplificazione si ottiene una risoluzione e una tridimensionalità completamente diversa

Bene, allora fai una semplice prova d'ascolto, non vedo altro modo per rilevare eventuali differenze, ovviamente a parità di sorgenti e diffusori.
Qualsiasi descrizione da parte nostra non potrebbe tener conto dell'interazione ambientale che, a quanto dici, da te sembra incidere poco o nulla sulla resa complessiva dell'impianto...

Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

Qualsiasi descrizione da parte nostra non potrebbe tener conto dell'interazione ambientale che, a quanto dici, da te sembra incidere poco o nulla sulla resa complessiva dell'impianto..

Non ho mai detto che da me l’ambiente non incida sulla resa complessiva dell’impianto, ma credo piuttosto che l’ambiente incida in egual modo  con qualsiasi amplificazione si inserisca nella catena. 

Inviato

È un errore che facciamo tutti. Ma se ci pensiamo bene, a parità di influenza, l'ambiente incide meno sul componente peggiore.

Se ho un amplificatore che di suo mi da una immagine sfalsata,  o addirittura nessuna immagine, i danni dell'ambiente sono minori di quelli dell'ampli.

Se invece ho un ampli o una catena in grado di darmi una immagine nitida e credibile, il danno dell'ambiente diventa molto più evidente. Tante volte restiamo delusi dalle prestazioni di un nuovo componente,  perché non ci accorgiamo che è il più penalizzato da ciò che lo circonda,  proprio perché piu preciso e trasparente. Vale un po per tutti i componenti, anche se qui parlaimo di amplifocatori.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum. Avrei bisogno di qualche consiglio, in quanto sono alla ricerca di un ottimo amplificatore integrato "definitivo". Spulciando un pò dai vari forum, mi sono fatto un'idea su cosa potermi più orientare, di marchi prestigiosi. Tra questi, mi sono soffermato su: sansui e/o accuphase (non ho mensiono McIntosh in quanto troppo fuori budget). Delle queste ricerche fatte, la scelta è caduta su Accuphase. (spero di aver fatto la scelta giusta), in quanto sintomo di grande affidabilità e duratura nel tempo, oltre che ad un suono molto lucido.

in particolare ho notato i seguenti modelli:

205 - 207 - 303X - 305 - 307 - 308 - 211 - 212 - 260.

I modelli sottolineati con maggior interesse. Ci sono altre scelte che non ho valutato? Ho un budget su per giù di 2000€. Se trovassi un'occasione, ad un prezzo più basso, su quale modello puntare e perchè? Dove posso acquistare l'amplificatore?

Grazie a tutti per le risposte un saluto!

Inviato

Ciao. Prima di tutto, è importante sapere che diffusori ci fai suonare assieme. In linea generale, Il 205/7, iniziano ad essere un po vecchietti. Ai loro tempi,  erano ottimi e se ben tenuti, lo sarebbero ancora ora. Ma non azzarderei.

Preferirei un 307 o 8, rispetto ad un 211 212. Il 260, lo preferirei su tutti, ma non credo si trovi a 2.000 euro.

Occhio che il suono non è lucido. È equlibrato e senza squilli. Non fanno radiografie alla musica,  ma la presentano in modo fluido e naturale. 

Inviato

I 205/207 li lascerei perdere, considererei anche il 210 che a parte qualche watt in meno suona come il 211 e costerebbe meno. Della serie 3 valuta tranquillamente il 305, suona più muscoloso deciso e dinamico del 210/211 , poi dipende dai gusti personali e dai diffusori. Io col 210 ho pilotato dynaudio 1.3, col 211 le 1.3 e le proac 1.5, col 305 le stesse proac e dynaudio 1.8

Inviato

Come diffusori, pensavo alle JBL, ancora non ho fatto grandi ricerche, però i modelli potrebbero forse essere i seguenti:

JBL: L96; 100Century; L300; 4311; 4430

anche qui non saprei su cosa orientarmi però certo non vorrei casse troppo ingombranti...accetto suggerimenti anche qui di qualità. Il budget è sempre sui 1000/2000€. sempre se trovassi una vera occasione, per un ottimo prodotto, in ottimo stato. Purtoppo, non saprei da dove poter acquistare sia l'ampli che i diffusori. Quindi, dovrei in qualche modo, fidarmi dei consigli e controllare il prodotto da qualche rivenditore. Voi su quale diffusore puntereste? che accoppiata potrebbe soddisfare tutte queste richieste di alta qualità?

Mi piacerebbe, avere un impianto che abbia scritto la storia HI FI , però con un passato (curato) e quindi in ottime condizioni, da non azzardare nessun acquisto. Stesso discorso per gli amplificatori e modelli legendari come il modello 305X - 307 o 8 - rispetto al 205

Grazie a tutti per i suggerimenti sicuramente preziosi per me!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao A tutti, mi interesserebbe sapere quali opinioni avete dell' E450, grazie.