Vai al contenuto
Melius Club

Philips Cd150 ammutolito!

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa sera il mio fido Philips CD150 si è improvvisamente ammutolito. Sono particolarmente dispiaciuto perché suona(va?) benissimo e aveva trovato posto fisso in uno scaffale del mio studio dove solo un lettore midi o mini può stare (con ampli Cyrus one e ATC SCM 7... una goduria). Girare gira ancora ma quale volta segna Err e non arriva più segnale alle uscire RCA. Ora mi si pone il dubbio: riparare o sostituire? Propendo per la prima ma chiedo ai più tecnici un toto-guasto. Cosa può essere la causa piú probabile? Considerate che negli ultimi mesi l'ho fatto lavorare parecchio. Come non si dovrebbe con un vecchiarello come lui.

• Moderatori
Inviato

probabile sia il laser andato.

Inviato

Qualcosa al laser, credo. Se lo sollevo e lo inclino e poi lo riporto in posizione orizzontale riprende a funzionare per un po'! Tra poco poco passerò alla classica botta di lato 😕

Inviato

@groove se riparte dopo "opportuno assestamento meccanico" (leggi colpi/sbattacchiamento) ti suggerisco di verificare il movimento e la lubrificazione delle guide pick-up. Molte volte la lettura a tratti è conseguenza di grassi invecchiati.

Inviato
1 ora fa, viale249 ha scritto:

se riparte dopo "opportuno assestamento meccanico" (leggi colpi/sbattacchiamento) ti suggerisco di verificare il movimento e la lubrificazione delle guide pick-up. Molte volte la lettura a tratti è conseguenza di grassi invecchiati.

Quel lettore dovrebbe montare una CDM2 (swing-arm), che è infulcrata centralmente (niente guide).

Non ne ho mai vista una con problemi di attrito, anche se vale la pena verificare in tal senso.
Occhio agli elettrolitici, che su quei lettori sono spesso l'origine delle rogne.

• Amministratori
Inviato

@poeta_m1 si monta una cdm2/10, non dovrebbe essere introvabile

Inviato

Grazie dei contributi. Vedrò come procede ma per esperienza certi acciacchi di vecchiaia possono solo peggiorare. Sigh!

Inviato
1 ora fa, mino ha scritto:

Pulire l'ottica ?

Giusto...a volte non si pensa al rimedio più semplice da provare.

Inviato

Se puoi verifica i condensatori Philips blu assiali...per esperienza diretta non ne ho mai trovato uno che rientrasse nelle specifiche

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 20/1/2022 at 19:18, gl71 ha scritto:

Se puoi verifica i condensatori Philips blu

Il problema persiste. Saltuariamente il segnale analogico svanisce ma tutta la meccanica continua a funzionare correttamente. Lo scanning delle tracce prosegue ma si ammutolisce. A volte appena acceso, a volte dopo qualche ora di funzionamento. Poi dopo un tot ritorna il segnale. Sospetto problema condensatori.

Inviato
53 minuti fa, groove ha scritto:

Sospetto problema condensatori

...oppure qualche saldatura "ballerina".

Hai provato nel momento in cui scompare il segnale, a smuovere un poco i connettori dei cavetti RCA?

Inviato

Quoto @oscilloscopio prima di tutto verificare le tarature come da manuale di servizio, è successo a me con un AMC CD 8 , tracking gain low mi è bastato aumentarlo ed è tornato in vita, suonava ma con notevoli pause peggiorando ogni volta che lo stressavo...

Inviato
5 ore fa, v15 ha scritto:

smuovere un poco i connettori dei cavetti RCA

Fatto. Ma la ripresa del funzionamento è impredicibile e non riproducibile. 

• Amministratori
Inviato

@groove è un lettore del 1985, starà reclamando il diritto alla pensione dopo 37 anni di onorato servizio