Vai al contenuto
Melius Club

ORBS, spiegazione a seguire.... mistero e (forse) soprannaturale.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Oste onesto esatto. Raramente capita, ma ogni tanto capita. Polvere, pulviscolo o qualche altra cosa? 

Inviato

@Oste onesto Oddio , ora che ricordo anche io una volta mi trovai (in uno dei miei rarisssimi viaggi) a Istambul e mentre ero fermo ad inquadrare un oggetto vidi questa specie di pulviscolo rimanere sospeso.

Ma penso fosse polvere ripresa sfocata.

acusticamente
Inviato

@dago ma avevi scattato con flash o luce ambiente ?

Inviato

Potrebbe trattarsi quasi certamente di "lens flare" ossia di un fenomeno che non si manifesta in natura ma si presenta in particolari condizioni quando si fotografa.

Per avere maggiori informazioni basta fare una semplice ricerca su internet.

E' un fenomeno che mi capita spesso specie quando fotografo in controluce o c'e qualche luce molto forte nell'inquadratura.

In ogni caso questo è un link interessante:

https://fotocomefare.com/lens-flare-tutorial/

acusticamente
Inviato

Il flare mi sembra che dia altri effetti. O un alone che prende una parte del fotogramma  come invasione di luce oppure dei punti luminosi che però corrispondono alle lenti che compongono l’obbiettivo

Inviato

Non pare neanche a me flare...

Sarebbe interessante sapere se ha utilizzato il flash in entrambe le foto

briandinazareth
Inviato

io scommetto sul pulviscolo, mi è capitato sempre e solo in condizioni di quel tipo. 

Inviato

Bene: sono riuscito a ricostruire solo i segg. dati.

Data - 30 04 2011 (un po prima di quanto ricordassi),

Scatto - 1/30 sec. f/3,5 5,4 mm,

ISO - 800,

Fotocamera - COOLPIX S8000.

La coolpix s8000 era (è) una fotocamera Nikon compatta ma, per l'epoca, evoluta con ottima ottica zoom con lente in vetro ED (Extra-low Dispersion) che nulla concede a giochi e riflessi di luce. Evidentemente visto l'angusto contesto avrò deciso di usare questa invece della reflex. A giudicare poi dai dati ISO (alta sensibilità) e dal tempo di scatto di un trentesimo direi che non ho attivato il flash.

Le sfere che si vedono nella prima foto non sono riconducibili al flare od altri fenomeni ottici noti: sono proprio sfere tonde di diverse dimensioni e distanza dal punto di ripresa e soprattutto nella seconda foto sono completamente assenti (foto scattate in sequenza a pochi istanti l'una dall'altra, anche se non ricordo quale prima e quale dopo).

@briandinazareth Pulviscolo completamente assente e, se c'era, non così evidente e numeroso.    

Inviato

Entrambe le foto senza flash, una con "pulviscolo" e altra no...

A meno che soltanto la prima con flash...e allora...

Inviato

A me capitò quando fotografai una benedizione papale urbi et orbs 

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

Non è che vedete queste lucine perché avevate fame ?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @