Thonius Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 Altezza supporti in tubolare a sezione quadra cavi e riempiti di sabbia H 60cm.Tweeter e Midrange a altezza orecchie.Quelle che vedi ai piedi dei supporti sono le tele delle JBL😀
wavefront Inviato 25 Gennaio 2022 Inviato 25 Gennaio 2022 @Giovanni68 i monitor sono sono i monitor sono ottimizzati in campo vicino e non lontano.. le versioni home dei studio monitor cedo fossero ottimizzate come filtri per ascolti home.. 1
Giovanni68 Inviato 26 Gennaio 2022 Autore Inviato 26 Gennaio 2022 @wavefront Ciao Wave, si, in effetti sono quello che chiamano NearFieldMonitor e se ti ci metti con la testa dentro non sono affatto male, anzi, scelte progettuali, anche da ragazzino a volte facevano piangere ma la colpa non era loro ma delle pessime incisioni e del no mercy delle 4311b, ricordo LP e CD degli U2 (per fortuna concordo con Bono gia' dall'epoca, moda del momento a parte acquistai un solo LP-CD e that's it, pessime incisioni) che facevano piangere. Ora ascolto delle L220 che sono proprio un genere diverso di diffusori, la sera mi ci ascolto l'audio di film e davvero sono coinvolgenti, la musica elettronica che ascolto e' il loro pane ma vorrei trovare una collocazione per le 4311b a meno che non le dia via e passi ad altro genere, magari dei bookshelf più facili da collocare e meno ingombranti ma dove vivo e' difficile organizzare un pick-up e/o trovare acquirenti in loco per cui pensavo fare un paio di stand (amico abile nella manifattura di oggetti metallici, tornitore, saldatore etc) per nel frattempo darle un utilizzo Grazie
wavefront Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 ciao.. sono coinvolgenti le l220 ? non faccio fatica a crederti con quei componenti..😀...le nearfield le vedrei in una bella scrivania incassate in una libreria tipo a 1,5 mt 2 al max di distanza dalla sedia.. sono sicuro che darebbero tutto con dei bei master..gli stand ok ma che siano ad altezza orecchio con le 4311 orizzontali\ speculari..
Giovanni68 Inviato 27 Gennaio 2022 Autore Inviato 27 Gennaio 2022 @wavefront Ciao, si, le L220, venendo dalle 4311b sono tutt'altra cosa, quello che mi viene da dire e' che spostano tanta piu' aria e che sono "colorate", le piccoline sono impietose e credo quello sia l'intento progettuale. Mi manca lo spazio per tenerle come si deve, qui gli spazi sono angusti e anche vivendo da solo averci due impianti e' una sto**ata mondiale, se mi faccio coraggio le metto in vendita ma poi trovare qualcuno che se le viene a prendere e' un altro scoglio
Giovanni68 Inviato 31 Gennaio 2022 Autore Inviato 31 Gennaio 2022 @giannifocus Capri in prov. di Napoli 1
ontherun Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @wavefront@Giovanni68 Il 26/1/2022 at 17:32, wavefront ha scritto: con le 4311 orizzontali\ speculari.. Queste 4311, ma anche molte altre JBL Pro e non, non potranno mai esserlo (speculari) ne' se poste verticalmente ma neanche orizzontalmente; in questo secondo caso però si può almeno migliorare la situazione dal lato della coerenza della dispersione, sicuramente quella verticale ma anche in parte orizzontale, facendo in modo che la disposizione verticale di mid/tw sia identica per i due diffusori, in pratica un woofer dovrà rimanere esterno mentre l'altro interno tra i due diffusori. In ogni caso tra gli scopi principali di questi monitor, e dei molti altri altri dell'epoca, JBL e non... direi la quasi totalità, non c'era certo la ricerca della fedeltà della riscostruzione scenica della riproduzione, ne' 3D ma neanche 2D. ps: l'alto taglio del woofer (1500Hz), con tutte le conseguenze che si porta dietro, sicuramente in questo caso deve far rivedere un po' la teoria del 'orecchie ad altezza mid/tw' (di solito a metà strada) e a mio parere proprio una disposizione orizzontale dei diffusori (come suggerito poc'anzi), magari con la linea che passa tra mid/tw e taglia in due il woofer posta anche sensibilmente più in alto delle orecchie e i diffusori inclinati all'ingiù, potrebbe avere un suo perchè proprio in relazione alla ricerca di un'immagine scenica, non solo delle voci, più spostata in alto.
Messaggi raccomandati