Vai al contenuto
Melius Club

North star.. Un pochino deluso.

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualsiasi prodotto rischia di non essere più supportato con il tempo a prescindere se l'azienda esiste ancora a no. Ad esempio provate a chiedere a Krell se hanno ancora i ricambi (in particolar modo i pcb) della serie FPB, vi risponderanno picche. Un mio amico dovette far riparare il suo Krell FPB da un laboratorio in zona, e la scheda originale venne sostituita da un "clone" realizzato su basetta millefori. Certo è molto più probabile che fallisca un cantinaro italiano (anche se NS è stata molto più di un cantinaro) che marchi tipo Accuphase, McIntosh etc. che però potrebbero vendere il marchio a terzi e quindi alla fine, in piedi, resterebbe il solo titolo (si pensi a cosa è successo a Sonus Faber dopo la cessione di Serblin). Il problema di una riparazione si può presentare o perché quel pezzo non lo fanno più (ad esempio, nel caso dei lettori, l'unità ottica) o perché richiede una selezione stringente dei componenti che un laboratorio di riparazione difficilmente può avere (si pensi alle resistenze nei dac r2r).      

Inviato

@il Marietto principalmente perché falliscono - almeno così dicono i credit manager - e se per caso sei esposto con loro Addio!

Inviato

@radio2 penso anche io - ascoltando il vecchio accu DP85 che ha 20 anni 

Inviato
7 ore fa, radio2 ha scritto:

mah.....

per il red book il meglio e' stato gia' dato 

Su questo tendo ad avere la tua stessa opinione. Tutte le volte che ho fatto confronti di dac su segnale digitale prodotto da cd la distanza tra i dac mi è sembrata nulla. Mentre gli stessi dac confrontati su alta risoluzione erano distinguibili. Verissimo poi che prodotti anziani di qualche anno fa suonano benissimo tuttora: un dcs di 10 anni fa è molto probabile che vada meglio dell’ultimo modello di ingresso della denafrips. Ho detto probabile, non certo 😉

Quello che a mio parere è certo è che ditte serie, come ad esempio accuphase o anche north star, hanno via via migliorato i loro dac. Giusto per fare un altro esempio che deriva dalla mia esperienza. Ho avuto la scheda dac40 e la scheda a dac50 di accuphase e senza ombra di dubbio la dac50 suona meglio. Chiaro che ad un certo punto anche questo miglioramento potrebbe raggiungere un asintoto, magari la scheda dac60, in produzione oggi è davvero solo marginalmente migliore della dac50. Anzi, potrebbe essere anche peggio, perché sembra che il cambio sia stato dovuto alla mancanza dei chip usati nella dac50.

Insomma, generalizzare troppo in questo settore non è facile.

Inviato
Il 21/1/2022 at 08:53, fmr59 ha scritto:

Ora uso un DAC R2R

la tecnologia R2R è innovativa ? 

Inviato
48 minuti fa, ontherun ha scritto:

r2r no (e comunque c'è differenza fra come sono realizzati) ma fpga e relativi software evolvono.

Poi che un buon dac di 10 o 15 anni fa sia superiore a qualche scatoletta di ora è probabile, specialmente nel 16/44

Inviato
56 minuti fa, ontherun ha scritto:

Il principio no ma le implementazioni attuali si.

Inviato

la mia era una domanda con una punta di sarcasmo ma in effetti si poteva anche non notarlo.

La tecnologia R2R in pratica è in giro sin dagli albori della conversione digitale, almeno in forma integrata (chip), ultimamente poi è nata la 'moda' di attuarla in modo discreto seppur in diversi casi supportata via software come @newton già diceva. Tecnologia da sempre più da 'ascoltoni' che da 'misuroni' specialmente se in forma discreta. 

Inviato

@ontherun ma questo succede per moltissime “innovazioni”. Il più delle volte si tratta di rivisitare un approccio seguito in passato ma rinnovarlo con strumenti nuovi messi a disposizioni da altre tecnologie. Avevo inteso l’ironia ma devo dire che non mi stupisco affatto che molte delle cosiddette innovazioni poi tanto nuove non siano.