Vai al contenuto
Melius Club

Quanto avete investito nel vostro DAC?

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

puoi capire che goduria

Confermo.

Non ho uno streamer, ma quando ho alimentato linearmente tutto ciò che riguarda l'impianto ho fatto il salto.

Anche il pc è stato curato fra schede audio, ultracondensotri, filtri di potenza del pc a condensatori.

Direi che non ho uno streamer ho cercato di portare il pc verso quella strada e il resto è migliorato non di poco. 

Poi il dac, ok si sa che se è migliore suona meglio, ma se il resto non è ottimo non fa altro che trasportare qualità non eccelsa.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

in ordine di importanza: Ambiente, Diffusori, Amplificazioni, DAC, Sorgente, Cavi.

Finalmente si ragiona! :classic_wink:

Una stretta di mano per la chiarezza espositiva.

Bye,

Max

.-.-.-.-.-.

ps: se proprio volessimo "quantificare", direi che ambiente+diffusori+amplificazione fanno l'80% del risultato

Lasciamo alla coppia "dac+sorgente" il restante 20% (vabbè, facciamo 19%: ci sono i cablaggi....), che io dividerei con 15% dac e 5% sorgente, altri con 15% sorgente e 5% dac :  punti di vista, opinoni ...

• Thanks 1
Inviato

Streamer 500, DAC 1500 :classic_wink:

1 ora fa, maxraff ha scritto:

Streamer 2k dac 5k

Restante impianto (a listino)?

Inviato

@Max440 impossibile…ho tipo 5 pre, una decina di amplificazioni, 5 paia di diffusori e la maggior parte roba vintage acquistata nell’usato. 

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato

.

- Streamer VOLUMIO Rivo  + Alimentatore lineare + Media Converter in Fibra Ottica --> 1.200,00 Euro,

- DAC SONNET Morpheus  --> 3.000,00 Euro,

- Cavi dedicati per Alimentazione + Digitale + Segnale --> 600,00 Euro.

.

Il tutto corrisponde a poco più di un quarto del valore di tutto il mio setup audio.

• Melius 1
  • Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
16 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Cominciamo a considerare se Vale o non vale la questione  che il peso dei componenti sull'impatto sonoro rimane in ordine di importanza: Ambiente, Diffusori, Amplificazioni, DAC, Sorgente, Cavi. Se è vero, abbiamo facilmente compreso dove si colloca il DAC!

.

Condivido totalmente questa convinzione.

.

Aggiungo inoltre che quando soddisfatta correttamente la prima irrinunciabile equazione Ambiente/Diffusori e poi trovato anche  il proprio "Nirvana Musicale" con la giusta Amplificazione, solo allora io personalmente ho iniziato a sperimentare nuance e sfumature (divenute comunque essenziali e irrinunciabili una volta...... "assaporate":classic_smile::classic_rolleyes:) legate alla scelta e alla qualità del sorgente digitale costituita dall'insieme Media Player/Streamer/DAC e in ultimo alla variabile Cavi (comunque a mia modesta opinione molto e ........troppo sopra valutati nel nostro dorato olimpo in relazione a quello che costano e a quello che apportano).

.

In relazione allo Streamer e al DAC  ancor prima che alle caratteristiche di Timbrica, Estensione, Dinamica, PrAT, Risoluzione e Dettaglio, dove ho sempre riscontrato differenze sostanziali e significative, tanto da farne la discriminante essenziale e la classifica di merito nella dozzina e più di DAC provati negli ultimi due anni  sono stati  stato su due parametri guarda caso per mè fondamentali e irrinunciabili: Immagine di Strumenti e Vocalist e Scena Acustica.

.

E sui DAC continuo a pensare e si rafforza la mia convinzione che ancor prima del Tipo e Qualità di conversione D/A (con la mia preferenza agli R2R), continua a pesare e ad avere un peso specifico maggiore sopra tutto la bontà degli Stage di alimentazione, del Clock di Sistema e ancor più la qualità e la raffinatezza dello Stage analogico di uscita.

.

• Melius 2
Inviato

@Ultima Legione @ comprensibilissimo il tuo discorso che anche condivido,  il piacere d'ascolto. 

Ma in realtà quanto bisogna spendere per avere un dac che fedelmente converte il segnale senza alterarlo?

Inviato
2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

E sui DAC continuo a pensare e si rafforza la mia convinzione che ancor prima del Tipo e Qualità di conversione D/A (con la mia preferenza agli R2R), continua a pesare e ad avere un peso specifico maggiore sopra tutto la bontà degli Stage di alimentazione, del Clock di Sistema e ancor più la qualità e la raffinatezza dello Stage analogico di uscita.

Tutto fa...e alla fine quello che conta è il risultato finale, all'ascolto.

widemediaphotography
Inviato

Nel mio caso il DAC vale solo 500 euro (smsl DO300), ma come misure è tra i primissimi. Assolutamente muto e neutro.

Se volessi fare un salto in questa sezione della catena l'unica alternativa, che per  me avrebbe anche un senso teorico/pratico, sarebbe quello di utilizzare un DAC DSD-direct, bypassando la sezione digitale per entrare direttamente nello stadio analogico con un file che ha subito un oversampling e un filtraggio più accurato  attraverso HW e SD dedicati, come possibile ad esempio con HQplayer.

Al momento questa via, dopo i primi test,  per me è stata momentaneamente sospesa poiché ci sono dei compromessi che il mio credo non può digerire, come la disponibilità di  un pc performante realmente fanless, da disporre nell'immediatezza del DAC e quindi dell'ampli. 

Poi mi sono chiesto, se devo bypassare la sezione digitale ed entrare direttamente in quella analogica, che senso avrebbe utilizzare un DAC "completo", quando da qualche parte sicuramente esisterà un HW specializzato che esegue esclusivamente lo stadio analogico?

Inviato
10 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

sui DAC continuo a pensare e si rafforza la mia convinzione che ancor prima del Tipo e Qualità di conversione D/A (con la mia preferenza agli R2R), continua a pesare e ad avere un peso specifico maggiore sopra tutto la bontà degli Stage di alimentazione, del Clock di Sistema e ancor più la qualità e la raffinatezza dello Stage analogico di uscita

Tipo e Qualità di conversione D/A

Ma de che

Stage di alimentazione

Ma de che al quadrato 

Clock di Sistema

Ma de che al cubo

Stage analogico di uscita

Ma de che

Nel senso che è da incapaci farlo in modo che si senta 

Ultima Legione @
Inviato
4 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Tipo e Qualità di conversione D/A

Ma de che

Stage di alimentazione

Ma de che al quadrato 

Clock di Sistema

Ma de che al cubo

Stage analogico di uscita

Ma de che

Nel senso che è da incapaci farlo in modo che si senta 

.

:classic_laugh::classic_laugh:

.

La ......"simpatia" dei Tuoi post, pari solo all'assoluta mancanza di garbo ed eleganza di modi, Ti contraddistinguono sempre e immancabilmente quando si tratta con innato talento (anche se ahìNoi purtroppo l'unico che emerge osservando i Tuoi interventi su Melius) di ridicolizzare le opinioni altrui....................

.

Una preghiera ........ continua a ignorami come sei riuscito sin ora con apprezzato merito e passa innanzi quando vedi i miei post, come da un bel pezzo faccio io con Tuoi arrivando persino a cambiare thread per evitare il senso di vacuità e assoluta inutilità che mi coglie ogni volta leggendoli.

.

Ti ringrazio anticipatamente.

.

Inviato
14 ore fa, fabbe ha scritto:

Ma in realtà quanto bisogna spendere per avere un dac che fedelmente converte il segnale senza alterarlo?

Direi che tra i 500 e i 1000 euro se ne trovano parecchi (qualcuno dice anche meno, ma non mi intendo molto di hifi entry level ... :classic_wink: )

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
Il 19/9/2024 at 09:00, fabbe ha scritto:

.

La conversione fedele e senza alterazioni nell'ambito della Musica Digitale è un postulato ....impegnativo che si presta a tante precisazioni!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Comunque andando subito al sodo la mia personale classifica di merito dopo aver tanto sperimentato e provato negli ultimi due/tre anni mi porta alla convinzione che si può vivere già felicissimi e soddisfatti con una spesa di 800/1000 Euro dove con zero tentennamenti suggerisco sul nuovo lo straordinario iFi Audio Neo iDSD mentre sull'usato l'imbattibile performer e musicalissimo GUSTARD X26 Pro.

.

• Thanks 2
Inviato
21 ore fa, Max440 ha scritto:

Direi che tra i 500 e i 1000 euro se ne trovano parecchi (qualcuno dice anche meno, ma non mi intendo molto di hifi entry level ... :classic_wink: )

Beh io posso dire tranquillamente che se cerchi un DAC che fedelmente converte il segnale senza alterarlo già entro i 300 euro hai prodotti definitivi, che convertono perfettamente il segnale senza alterarlo con una dinamica fuori scala se parliamo di dati oggettivi...poi ognuno puo dire ciò che vuole naturalmente, può fare l'amatriciana con la pancetta a cubetti p.e., se gli piace, ma è altro discorso :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
Il 19/09/2024 at 12:51, widemediaphotography ha scritto:

Nel mio caso il DAC vale solo 500 euro (smsl DO300), ma come misure è tra i primissimi. Assolutamente muto e neutro.

Ho posseduto il DO300, e il corrispettivo AKM D0300EX...e tra i 2 il sabre è certamente più colorato, il D0300 non mi pare molto neutro

Se volessi fare un salto in questa sezione della catena l'unica alternativa, che per  me avrebbe anche un senso teorico/pratico, sarebbe quello di utilizzare un DAC DSD-direct, bypassando la sezione digitale per entrare direttamente nello stadio analogico con un file che ha subito un oversampling e un filtraggio più accurato  attraverso HW e SD dedicati, come possibile ad esempio con HQplayer.

Prova un Dac Ti Burr Brown abbinato ad HQPlayer in DSD e raggiungerai il Nirvana

che senso avrebbe utilizzare un DAC "completo", quando da qualche parte sicuramente esisterà un HW specializzato che esegue esclusivamente lo stadio analogico?

Che io sappia no