Vai al contenuto
Melius Club

Il thread sulla rasatura tradizionale

Messaggi raccomandati

Inviato

Spezzo una lancia a favore dell'economicissimo DE Lord L 122 (venduto anche come Lord L5). Per 8€ si ha un rasoio di sicurezza molto ben bilanciato, molto efficiente e non troppo aggressivo. Per contro le finiture sono quello che sono ed è un po' troppo leggero (manico in alluminio)

Inviato
41 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Non consiglierei il Muhle R41 a chi inizia a radersi con i DE

nemmeno io, è un rasoio x mani esperte 

Inviato

farsi la barba usando i giusti attrezzi e prodotti  e' un gesto rituale che richiede il giusto tempo e calma ma che in cambio da soddisfazione relax e piacere 

parafrasando, il fautore di una barba ben fatta e' un'analogista convinto 😉

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

forse intendevi che EJ 89/Muhle R89, Merkur 34HD

naturalmente, ho confuso le sigle, grazie per la precisazione

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Spezzo una lancia a favore dell'economicissimo DE Lord L 122

Vero, preso per curiosità su consiglio di un forumer nel 3D pre disastro, ho finito per adoperarlo più spesso di R41, Fatip, Edwin Jagger e un altro paio. Con il Lord per  la mia pelle e tecnica di rasatura ho trovato un giusto compromesso tra l'aggressività dell'R41 e la poca profondità di rasatura dell'EJ DE89

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Quello della foto che hai postato è uno shavette e mi sembra richieda lamette dedicate

Forse ti confondi con la foto postata da altri, ma quello che ho messo io è un kamisori, senza lametta asportabile. Praticamente è una sorta di coltello.

Inviato

Pochi minuti fa mi sono rasato con il Gillette king c, lametta BIC Chrome e sapone proraso bianco; buon risultato , uno strumento pesante e docile, la rasatura non è profondissima ma niente effetto rispetta.

Lo consiglio.

Inviato
9 ore fa, Guru ha scritto:

Forse ti confondi con la foto postata da altri, ma quello che ho messo io è un kamisori, senza lametta asportabile. Praticamente è una sorta di coltello.

Per un attimo mi sono preoccupato. l'età avanza e la mia memoria potrebbe iniziare ad abbandonarmi...😂

E invece no, è proprio a lamette intercambiabili:

https://www.bottegadelcoltello.it/it/cura-del-corpo/barba-e-baffi/rasoio-kai-captain-fisso-a-lametta-shavette.asp

https://www.bottegadelcoltello.it/it/cura-del-corpo/barba-e-baffi/lamette-kai-captain-rasoio-shavette.asp

Il rasoio a lametta Kai Captain CAP-SDJBK è uno strumento di precisione utile per la rasatura professionale o personale della barba, per le finiture e per tatuare il cuoio capelluto. 

Modello noto anche come "shavette".Versione non chiudibile " straight version " o "Kamisori Japan style"
Utilizzato con le speciali lamette Kai Captain, originariamente progettate per applicazioni chirurgiche, è garantito un tagliente straordinariamente nitido e durevole. Lo speciale sistema di dispenser delle lamette consente l'inserimento sicuro e veloce della lama nuova nel rasoio e l'altrettanto sicura conservazione della lama utilizzata.
Lamette non incluse, da acquistare separatamente.

Inviato
10 ore fa, fastdoc ha scritto:

Con il Lord per  la mia pelle e tecnica di rasatura ho trovato un giusto compromesso tra l'aggressività dell'R41 e la poca profondità di rasatura dell'EJ DE89

Esatto, è un filo più aggressivo degli open comb Merkur tipo 11C e 15/25c. Fosse un po' più pesante...

Inviato
Il 21/1/2022 at 18:25, gorillone ha scritto:

Certo, c’è scritto che va bene anche dopo, l’ho provato e non ho più smesso.

Ma è una schiuma, non un sapone.

Io non riesco a trovare nulla di ciò scritto sulla bomboletta di schiuma Noxzema gialla.

Anzi, se ne sconsiglia l'uso su cute lesa o irritata, quindi è verosimile che non sia lenitiva, che è quanto servirebbe dopo la rasatura.

Poi ovviamente ognuno libero di fare su di sè ciò che ritiene opportuno.

a.jpg

Inviato

@qzndq3 Sì ma quello nella foto che ho messo non mi pare che abbia la lametta intercambiabile...

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, Guru ha scritto:

Sì ma quello nella foto che ho messo non mi pare che abbia la lametta intercambiabile...

Difatti non ce l'ha

Inviato

Ma i rasoi orientali non nascono per barbe rade, sottili, perfettamente dritte e docilissime alla lama ? 

Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

Sì ma quello nella foto che ho messo non mi pare che abbia la lametta intercambiabile...

No, è lo stesso, Kai Captain Standard. Anche la "tua" foto è la stessa del sito che ho linkato. La lametta evidentemente non è montata. Leggi la parte che ho sottolineato in rosso.

Ne ero già quasi sicuro perchè lo "stavo puntando" prima della pandemia, ma il costo di rasoio e lamette per fare giusto una prova, mi avevano fatto desistere. Anche se non sono biellese 😂

image.thumb.png.0cf02fdba186834f20eb375d4fc765a6.png

Inviato

@qzndq3 Vabbè, magari ho sbagliato foto ma da quel che ne so il kamisori è un rasoio a mano libera. Poi ci saranno anche versioni shavette, Ma per kamisori si intende un rasoio a mano libera giapponese a forma più o meno di coltello, non a serramanico.

Inviato
7 minuti fa, Guru ha scritto:

Vabbè, magari ho sbagliato foto ma da quel che ne so il kamisori è un rasoio a mano libera

8 minuti fa, Guru ha scritto:

per kamisori si intende un rasoio a mano libera giapponese a forma più o meno di coltello

Certo! Sono ovviamente d'accordo con te, ci mancherebbe altro.

Infatti io stavo solo dicendo che quel kamisori non è un tradizionale kamosori a lama fissa, ma è uno shavette cioè a lama da sostituire. 

Per concludere: sono terribilmente attratto dai kamisori ed altrettanto terribilmente ne sono terrozizzato.

• Melius 1
Inviato

@qzndq3 Credo che anche in questo caso oltre al rasoio ci si debba accollare tutto il fardello di coramella e strumenti vari per l'affilatura... Operazione che non credo richieda meno tecnica rispetto alla rasatura. So che ci sono arrotini che li affilano, ci vorrebbe la fortuna di averne uno vicino a casa.

acusticamente
Inviato

Ma i rasoi aperti, tipo Müle r41, sono così insidiosi o basta solo un po’ di attenzione in più ?

• Crea Nuovo...