Vai al contenuto
Melius Club

Il mio registra preferito

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato

Kenji Mizoguchi: praticamente l' unico che ha diretto quasi esclusivamente capolavori. Kubrick forse, ma molti di meno.

Il mio secondo preferito e' Yasushiro Ozu (adoro il cinema giapponese)

Inviato

Dificile, davvero difficile per me dire quale sia in assoluto il mio regista preferito della lunga e densa storia del cinema... 

anche Ozu, Mizoguchi, Kubrick comparirebbero anche nella mia rosa dei primi 10.., insieme a Bunuel, Max Ophuls, Polanski, Hitchcock, Dreyer, Murnau, Bergmann, Kurosawa, ... e non senza provare dispiacere per i tanti nomi di adorati autori dell'intera storia che mi perderei per strada... Tra gli italiani Germi, Ferreri, Visconti, Rossellini, De Sica.. c'ho nella mente un eccessivo affollamento..., non mi so risovere con un sooo nome... mission impossible! ... 🤷‍♂️

Inviato

Un nome solo?

Stanley Kubrick

Inviato

@stanzani per me Kubrick è difficilmente raggiungibile, anche se conosco pochissimo il regista che citi.

Inviato

L.V.T., vabbè scherzo.

David Lynch.

Inviato

@Jackhomo esattamente. Il 95% per cento dice sempre quei tre o quattro perché non conosce gli altri

Inviato
59 minuti fa, stanzani ha scritto:

esattamente. Il 95% per cento dice sempre quei tre o quattro perché non conosce gli altri

Di Kubrick ho visto tutti i film perchè mi piace tantissimo, ci sono anche altri registi che mi intrigano ma nessuno come Kubrick. Preciso che mi piace il cinema, ma non mi reputo così competente da poter andare oltre un semplice parere.

Inviato

@Jackhomo io ho visto tutti i film di Kubrick e lo 80% di quelli di mizoguchi. Volevo sottolineare il fatto che come per la aiend le classiche lasciano il tempo che trovano se non si sa quanti... Piatti ha assaggiato chi le stila

Inviato

Anch'io Ozu se devo sceglierne uno, poi in ordine sparso Kubrick, Kieslowski, Kurosawa, Reisz, Wenders (primo periodo), Loach, Allen, Moretti (primo periodo), Truffaut, Coppola, Cimino, Carpenter e altri che probabilmente ho dimenticato.

Inviato
Il 21/1/2022 at 12:39, stanzani ha scritto:

Kenji Mizoguchi: praticamente l' unico che ha diretto quasi esclusivamente capolavori. Kubrick forse, ma molti di meno.

Il mio secondo preferito e' Yasushiro Ozu (adoro il cinema giapponese)

Troppi per citarli tutti, pf potresti citare alcuni film di Mizoguchi (che non conosco a differenza di qualcosa di kurosawa e Ozu) veramente imperdibili? 

Inviato

@stanzani Mizoguchi è un pezzo importante della mia vita. Ho visto al cinema tutto quello che ha girato, e che non è andato perduto, in una retrospettiva completa, non una, ma 3 volte, in 3 città diverse. I racconti della Luna pallida d'agosto l'avrò visto, sempre al cinema, 7 o 8 volte almeno. Lo dico non per vantarmi, ma solo per dare un'idea di quanto abbia amato e adorato Mizoguchi. Non pensavo che ne avrei mai parlato su un forum italiano di alta fedeltà e musica. Un Melius al Melius club e a tutti gli amanti di uno dei giganti della storia del cinema.

Inviato

@Pinkflo3

Purtroppo Mizoguchi non lo conosco così bene come @Branch e @stanzani, ma ho visto questi 2 film  e mi sono piaciuti.

IMG_20220124_000613.jpg

Inviato

@8Franz Vita di O-Haru è uno dei più celebri e più belli fra i film di Mizoguchi. La signora di Musashino lo ricordo bello, ma un pò meno rispetto ad altri. Informo, nel caso volessi approfondire, che da qualche tempo sono disponibili anche in italia i dvd dei capolavori della maturità, tutti imprescindibili e assolutamente da vedere: Gli amanti crocifissi, La musica di Gion, L'intendente Sansho, L'imperatrice Yang-Kwei-Fei, La strada della vergogna, I racconti della luna pallida d'agosto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 22/1/2022 at 00:00, Jackhomo ha scritto:

per me Kubrick è difficilmente raggiungibile, anche se conosco pochissimo il regista che citi.

quindi non puo affermare apositticamente che e' difficilmente raggiungibile. Li conosco entrambi e Mizoguchi per me lo supera per qualita soprattutto ma anche per quantita (un caso piu' unico che raro: la stragrande maggioranza dei suoi film sono capolavori)

Inviato

@8Franz grandissimi. se ti piacquero continua con intendente sansho e amanti crocifissi e 47 ronin

n.b. obbligatoria la visione in VOST che il giapponese doppiato fa ridere assai