Aniroceppa Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 @BEST-GROOVE Mi sa che l’anello al naso, come spesso accade, l’avevano messo a noi. Tutti i recensori, e guru dell’epoca erano concordi, si trattava di uno dei tanti, fantastici, magici tweak che costellano gli ultimi decenni dell’audiofilia. Vedere per credere: https://worldradiohistory.com/hd2/IDX-Audio/Stereophile-IDX/IDX/90s/Stereophile-1990-04-IDX-10.pdf Come al solito “the proof of this pudding is in the listening” e “hear for yourself”. Passano i decenni, ma la narrazione rimane la stessa, the song remains the same.
franz_84 Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 @Lestratto nelle prove fatte ho trovato bello esteticamente ma modesto sonicamente il 505, un braccio che permette ogni regolazione on the fly, ma che non eccelle in nulla. Una sorta di falso mito.. il braccio di serie del G è di ben altra categoria con le lyra. Proprio nel fine sett ho potuto provare la lyra titan i su epa 100 e braccio del G sul 1200G, epa 100 inarrivabile per spazialità, precisione, controllo del basso, neutralità.. matrimonio titanio +titanio funziona, ma la vera differenza è il bassissimo attrito dell'epa 100. Ecco, penso che se si compra un 1200G e si monta un epa 100 in condizioni perfette - il che è difficile da reperirsi - si ottiene un sistema che non teme confronto con nessuna macchina.. poi certo ci sarà forse di meglio, forse,.ma a quale folle prezzo ?? .. sul braccio ho dubbi che epa 100 sia mai stato superato .. consiglio vivamente una prova di ascolto, con testine di pregio moderne di media cedevolezza, lyra, zyx, dynavector..
bear_1 Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 ….mah…. Tanto per discutere opinioni personali … conosco bene il Micro e l’ EPA …. Direi che sono ottimi bracci è che uno vale l’altro differenze sostanziali non ne sento se non nella “letteratura” della loro descrizione. Con testine entro i 1000 euro direi bene per entrambi se poi uno vede il cielo con altre dai costi stellari … allora è un altro discorso da approfondire. 1
Aniroceppa Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 6 ore fa, franz_84 ha scritto: sul braccio ho dubbi che epa 100 sia mai stato superato Concordo. Costruttivamente è un gioiello. Sospetto che, per il fatto di chiamarsi Technics, non farà mai breccia nel cuore degli audiofili, ma se potessi segliere è quello (nuovo ovviamente) che vorrei sul mio giradischi. Chissà se il braccio del 1200g, o quello del 1000r gli si avvicinano.
Suonatore Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 Sai per caso il diametro di foratura e che filettatura ha lo EPA 100? E' un 10"? Grazie
pass Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 Il diametro del foro è di 38mm È un 10 pollici La filettatura non so, ma cosa ti serve?
Cano Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 9 ore fa, bear_1 ha scritto: conosco bene il Micro e l’ EPA …. Direi che sono ottimi bracci è che uno vale l’altro differenze sostanziali non ne sento se non nella “letteratura” della loro descrizione. Con testine entro i 1000 euro direi bene per entrambi se poi uno vede il cielo con altre dai costi stellari … allora è un altro discorso da approfondire. I miracoli del vintage 🙂
franz_84 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @Cano sempre polemico Cano, ma l'epa 100 lo hai mai posseduto? Non voglio innescare una nuova inutile diatriba, credo ti piaccia provocare, sarebbe inutile spiegarti che produrre un epa 100 oggi costerebbe oltre 10.000 euro, che ha la frizione al movimento più bassa mai registrata, con 20 cuscinetti in rubino e canna in titanio .. è miracolo di ingegneria di un colosso dell'elettronica dell'epoca d'oro dell'analogico .. certo il tuo rega sarà superiore 🙈🖐
Cano Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 33 minuti fa, franz_84 ha scritto: ma l'epa 100 lo hai mai posseduto? Usato 1000 volte Un buon braccio, tutto qui Niente di miracoloso A mio avviso non vale il suo valore nell'usato 34 minuti fa, franz_84 ha scritto: certo il tuo rega sarà superiore 🙈🖐 Io non ho un rega, ho solo un piccolo rega nell'impiantino nella casa in montagna
Aniroceppa Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 1 ora fa, Cano ha scritto: Un buon braccio, tutto qui Niente di miracoloso Bracci miracolosi io non li conosco. Costruiti come questo non ne ho visti molti, anzi. Certo, si tratta di un oggetto di decenni fa, io ne vorrei uno identico ma nuovo,
Cano Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 7 minuti fa, Aniroceppa ha scritto: identico ma nuovo, E faresti bene
Cano Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @Aniroceppa oppure potresti guardare ad un moerch dp6, un the wand plus, un funk firm fxr...stando su quella linea di prezzo, che hanno una velocita, un'articolazione, un peso in basso e una capacità di tracciamento decisamente superiori
Aniroceppa Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 8 minuti fa, Cano ha scritto: oppure potresti guardare ad un moerch dp6, un the wand plus, un funk firm fxr...stando su quella linea di prezzo, che hanno una velocita, un'articolazione, un peso in basso e una capacità di tracciamento decisamente superiori Il Moerch ce l'ho, ma lo venderò perchè il giradishci che tengo ha il suo braccio, e non è sostituibile. I confronti con oggetti vintage lasciano il tempo che trovano, dato che tutto dipende dalle condizioni in cui si trovano. Mi limito ad ammirare la costruzione di quell'epa Techincs e a desisderane uno simile di nuova produzione, magari prodotto dalla stessa Technics.
franz_84 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @Cano evidentemente l'esemplare che tu sostieni di avere usato - condizionale d'obbligo visto che affermi di conoscere tutto ciò di cui parliamo ma non ne possiedi nulla per tua stessa ammissione - non era in ordine o non aveva i cuscinetti in rubino originali od integri. Spesso vengono sostituiti con sfere di acciaio che alterano la frizione origibale di 5 mg del braccio. Anche la membrana che racchiude il liquido siliconico è da sostituire in 9 casi su 10. Se scrivi che non è nulla di che non sai proprio di cosa stai parlando, usa un sistema di triplo smorzamento dinamico con una molla a bagno nel liquido siliconico ed un doppio magnete.. se perfettamente in ordine quasi nessun braccio moderno può stargli dietro .. in Italia, cartridge lab li revisiona e riporta al nuovo. Francamente Cano penso che parli a sproposito, davvero scrivi cose che non possono essere condivise. Il tuo grandissimo front end analogico che ti permette di scrivere certe cose che io reputo incredibili da cosa è composto? Dal fantomatico rega e da un gira che volevi comprare ma non hai comprato e che hai sentito solo in un negozio? Così continui a sviare chi invece vuole sapere come si comporti l'epa 100 sul G, prova che tu non hai fatto, non l'ha fatta quasi nessuno, quindi, anziché scrivere a sproposito potresti o ascoltare o soprassedere .. io non scrivo cose di cui non conosco ..
Cano Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 1 ora fa, Aniroceppa ha scritto: giradishci che tengo ha il suo braccio, e non è sostituibile. Di che giradischi si tratta? 1 ora fa, Aniroceppa ha scritto: confronti con oggetti vintage lasciano il tempo che trovano, dato che tutto dipende dalle condizioni in cui si trovano. È ovvio, e non prenderei mai un braccio così vecchio negli anni 90 era un altro discorso...ma un campione di articolazione non lo è mai stato
Cano Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 5 minuti fa, franz_84 ha scritto: evidentemente l'esemplare che tu sostieni di avere usato - condizionale d'obbligo visto che affermi di conoscere tutto ciò di cui parliamo ma non ne possiedi nulla per tua stessa ammissione Sono in questo mondo da una vita Non ne ho provato uno... 6 minuti fa, franz_84 ha scritto: Se scrivi che non è nulla di che non sai proprio di cosa stai parlando, usa un sistema di triplo smorzamento dinamico con una molla a bagno nel liquido siliconico ed un doppio magnete. Tutte cose belle.. peccato poi che debba anche suonare 8 minuti fa, franz_84 ha scritto: Il tuo grandissimo front end analogico che ti permette di scrivere certe cose che io reputo incredibili da cosa è composto? Dal fantomatico rega e da un gira che volevi comprare ma non hai comprato e che hai sentito solo in un negozio? Avuto a casa per un mese Non provato in negozio Io non provo in negozio Il mio giradischi non esiste in commercio
Messaggi raccomandati