Aniroceppa Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 @Cano Trascurabile, devono avere la frequenza di risonanza nel range stabilito, se è così è ok. Ho chiarito che per me le pratiche “onanistiche” di ascoltare bracci e shell, sono, appunto, onanistiche e non mi interessano. Differenze enormi per me sono date dall’ambiente, o inserendo un subwoofer. Non ho mai notato alcuna differenza cambiando uno shell, ma il mio impianto non è rivelatore. @veidt Avevo guardato le brochure del 1200G e del 1000r e mi pareva che i motori fossero proprio diversi, anche in termini di numero e disposizione degli avvolgimenti. 2
Membro_0021 Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 11 minuti fa, Aniroceppa ha scritto: Avevo guardato le brochure del 1200G e del 1000r e mi pareva che i motori fossero proprio diversi, anche in termini di numero e disposizione degli avvolgimenti. @Aniroceppa certo che è diverso: ha le bobine da entrambi i lati; ma servono per muovere con maggiore precisione un piatto più pesante: "è dotato di bobine su entrambi i lati, per un totale di 12 perni e 18 bobine di trazione sufficienti a generare l’elevata coppia richiesta per pilotare il nuovo piatto da ben 7,9 kg" Poi se il 1000 ha anche un wow&flutter migliore allora è come dici tu.
radio2 Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 11 ore fa, Aniroceppa ha scritto: Trascurabile, devono avere la frequenza di risonanza nel range stabilito, se è così è ok. no, la materia risuona, non si puo' ridurre una meccanica che ha una sua intrinseca complessita' come un braccio di un giradischi ad una "semplice" questione di risonanza. E' come dire che un braccio cobra che risuona con la frequenza di un braccio infimo suonano allo stesso modo per carita'..........
Aniroceppa Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @radio2 Non hai letto quello che ho scritto, poco male. Mai detto che due bracci siano uguali se hanno la stessa frequenza di risonanza, nè che ci sia solo quella.
one4seven Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 E' solo un problema semantico: l'unico elemento che suona in un giradischi è il fonorilevatore, gli altri elementi che compongono il sistema possono solamente risuonare. Ora, nella nostra lingua, suonare e risuonare non mi pare siano sinonimi. Per cui... Chiaro che, in gergo corrente, va a finire che tutto "suona"...
Membro_0021 Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 2 ore fa, one4seven ha scritto: l'unico elemento che suona in un giradischi è il fonorilevatore, gli altri elementi che compongono il sistema possono solamente risuonare. @one4seven anche il phono suona o meglio amplifica il segnale.
one4seven Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @veidt fa di più in realtà, equalizza anche secondo la curva impostata. Però credo si stava parlando "solo" della macchina giradischi, non di tutto l'apparato di riproduzione analogico.
Cano Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 2 ore fa, one4seven ha scritto: Ora, nella nostra lingua, suonare e risuonare non mi pare siano sinonimi. Risuonare significa emettere suoni Infatti le risonanze si misurano in db, come il suono
one4seven Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 3 minuti fa, Cano ha scritto: significa emettere suoni Ri-emettere suoni, prodotti da terzi. Un braccio non suona, risuona, o "riecheggia", se serve a capire meglio il concetto.
Cano Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 41 minuti fa, one4seven ha scritto: Ri-emettere suoni, prodotti da terzi. Non è detto da terzi...anche dal braccio stesso Il fatto è che tutti i bracci, in base a come sono costruiti, hanno un modo proprio di suonare
one4seven Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @Cano quindi se poggi il braccio, senza fonorilevatore, su un LP che gira, il tuo impianto suona...
Cano Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 10 minuti fa, one4seven ha scritto: quindi se poggi il braccio, senza fonorilevatore, su un LP che gira, il tuo impianto suona... Non puoi sentirlo perché non viene amplificato...ma suona
Mauri.9 Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 Ogni tanto torno a leggere questa discussione sperando di trovare qualche post interessante su questo gira che mi affascina molto ma purtroppo quasi sempre si tratta dell'ennesima paturnia mentale su aspetti tecnici dettagliati all'estremo ma senza quasi mai riscontri pratici su quello che poi uno sente o non sente in seguito a una prova di ascolto....peccato
Spadaccino1 Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 Riporto la discussione sul tema proposto dal propiziatore del thread. Vera gloria? Ieri ho fatto un atto di fede (oltre che di puro godimento) ed ho acquistato il 1200G. Penso possa essere il mio gira definitivo... ma si sa che non c'è limite al meglio. Per ora chiedo consigli - oltre alla preliminare lettura del manuale - per il montaggio: cosa evitare di fare, a cosa prestare più attenzione e via discorrendo. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Pietro 2
Tronio Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 4 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto: ho acquistato il 1200G Complimenti per l'acquisto! Io non posso esserti d'aiuto perché sono sempre lì che rumino sull'idea di prenderlo come secondo giradischi accanto al mio fido Thorens: vorrei piuttosto sapere cosa ne pensi e se trovi il suo prezzo adeguato.
Spadaccino1 Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 @Tronio senz'altro. Dammi il tempo di montarlo e provarlo per un po' e ti dirò come lo sento con il mio set. 😉
pass Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @Spadaccino1 Complimenti per l'acquisto Se non è il tuo primo giradischi non avrai nessun problema, praticamente le uniche cose da fare sono metterlo in piano regolando i piedini, solo un poco di pazienza sarà necessaria, e montare il piatto, unica accortezza le rondelle hanno un verso di montaggio Comunque è tutto chiaramente spiegato nel manuale Cerca di stringere in maniera uniforme le tre viti del piatto Facci sapere come ti trovi😉 1
scroodge Inviato 20 Marzo 2022 Autore Inviato 20 Marzo 2022 Concordo: installazione in bolla, corretto verso delle rondelle del piatto, serraggio il più possibile uniforme delle viti del piatto. Il telaio in triplice composito è già molto smorzato di suo ma una lastra di marmo su punte non guasterebbe, il top se puoi montare una mensola su muro portante
Messaggi raccomandati