Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200G: è vera gloria?

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, scroodge ha scritto:

una lastra di marmo  su punte non guasterebbe, il top se puoi montare una mensola su muro portante

Ma sono davvero necessarie tante accortezze per isolare un giradischi che, in tutte le sue incarnazioni, è da sempre noto per essere orientato ad un utilizzo "da battaglia" tipo DJ? Ero convinto che il 1200 non fosse troppo sensibile alle vibrazioni come un Rega qualsiasi...

Inviato
21 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ma sono davvero necessarie tante accortezze per isolare un giradischi che, in tutte le sue incarnazioni, è da sempre noto per essere orientato ad un utilizzo "da battaglia"

Dipende da: il volume della stanza in cui è installato, la posizione rispetto ai diffusori, il tipo di musica, e sopratutto l'SPL con cui si vuole ascoltare....

Inviato

Sicuramente è meno sensibile al mobile su cui poggia di altri ma spendere una cifra importante e non installare  l'oggetto al meglio è una cosa che grida vendetta

Cosa che peraltro ho visto purtroppo fare spesso da appassionati che mi hanno ospitato 

• Melius 1
Spadaccino1
Inviato

Grazie dei complimenti. Montaggio semplice. Serraggio uniforme e bello fermo senza esagerare. Funziona alla grande. Niente ronzii o "ummmm" del Micro Seiki. Unico dubbio: il braccio non ha un movimento scorrevole, sembra vada a scatti e produce un leggero scricchiolio. Questo quando lo posiziono verso il disco oppure lo rimetto a posto. È capitato a qualcuno di voi? 

Inviato
1 minuto fa, Spadaccino1 ha scritto:

il braccio non ha un movimento scorrevole, sembra vada a scatti e produce un leggero scricchiolio. Questo quando lo posiziono verso il disco oppure lo rimetto a posto. È capitato a qualcuno di voi? 

No, nessun scricchiolio, e movimento in lettura assolutamente unforme e scorrevole. Puoi spiegare meglio?

Spadaccino1
Inviato

Provo a postare un video, intanto penso che il rumore provenga da qui

IMG_20220320_124412.jpg

Spadaccino1
Inviato

Ripeto, però, lo scricchiolio si sente solo quando il braccio è o sta andando a riposo. Cioè quando l'alzabraccio è "on". 

Nessun problema di scorrevolezza o di lettura durante la riproduzione. 

Inviato

@Spadaccino1  Ora ho capito meglio, non ci ho mai fatto caso... prova con un cottonfiocc imbevuto di spray silconico.

Io non farei niente, però magari a te dà fastidio.

Ah, non so dirti nulla sugli effetti a lungo termine del silicone sul gommino del lifter

Spadaccino1
Inviato
4 ore fa, scroodge ha scritto:

non ci ho mai fatto caso...

Dunque lo fa anche a te... 🤔

Forse si deve abbassare l'alzabraccio? 

Inviato

Davvero non ho mai fatto caso al rumore da sfregamento del braccio sul lift, in nessuno dei molti giradischi avuti.

Cqmq... Sono andato a controllare sui miei tre attuali e sento, su tutti, un lieve rumore appunto da sfregamento, dipende anche da come muovo il braccio, si accentua se lo sposto spingendo la canna, quasi non si sente se lo sposto dallo shell...

Abbassando il lift non credo cambi nulla perché comunque il piccolo perno che si appoggia su di esso comunque si appoggia, probabile dipenda maggiormente dal peso dello shell+testina..

Inviato

….. scusate non capisco … non c’è una regolazione sull’ alza braccio……In modo che non tocchi quando è in funzione? 

Inviato

mah... probabilmente sono io che non ho inteso cosa @Spadaccino1 intende quando dice che il lift è in posizione "on"

Ora, la domanda è

- il perno tocca il lift quando esso è totalmente abbassato e dunque spostandosi seguendo i solchi sfrega sempre sul lift? In questo caso sì, bisogna abbassarlo

• Thanks 1
Inviato

@Spadaccino1 Complimenti per l'acquisto, occhio all'interfacciamento braccio/testina, se necessario utilizza i pesi aggiuntivi. Prova a modificare l'altezza del lifter, è molto semplice, basta girare una vite.

• Thanks 1
Inviato

@Spadaccino1 grazie per la precisa e dettagliata recensione: in verità speravo in qualche "difetto" in più, accidentaccio! Vorrà dire che adesso mi toccherà mettere da parte un (altro) po' di danari e ricavare uno spazio adeguato in mezzo alle altre elettroniche... 😉

• Haha 1
Inviato

Buonasera a tutti.

Dopo aver letto le 21 pagine di questa discussione, ho deciso di intervenire, per chiedere a chi ha e conosce il 1200 G, se il braccio del suddetto giradischi, può gestire la più ostica, ma meravigliosa, delle mie testine, la Benz Cardas (ovvero una LPS speciale), considerando che Benz, consiglia l’abbinamento con bracci di massa da media ad alta.

Queste sono le caratteristiche:

Peso 16,4 gr

Compliance: 15 

Grazie

Spadaccino1
Inviato
5 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Peso 16,4 gr

Ciao Roberto. Appena posso controllo sul manuale, ma a memoria dovrebbe andare (immaginando uno shell dai 10 ai 15 gr?), mettendo il peso grande. Ti faccio sapere. Approfitto della tua domanda per chiedere a tutti i possessori del SL1200G quale testina gli  preferiscono abbinare e con quale pre-phono. Grazie 

• Thanks 1
Spadaccino1
Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

ostica, ma meravigliosa, delle mie testine, la Benz Cardas (ovvero una LPS speciale), considerando che Benz, consiglia l’abbinamento con bracci di massa da media ad alta.

Da manuale, è possibile gestirla

IMG_20220326_233035.jpg