Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200G: è vera gloria?

Messaggi raccomandati

Inviato

A mio parere interventi molto pesanti sul 1200 “base” vanno a snaturare in qualche modo il progetto. Personalmente mi fermerei alla ricablatura al fine di soddisfare più che altro un desiderio personale (io in primis l’ho fatto). In alternativa cercherei altro… come il 1200g che a mio parere nulla ha a che vedere con il fratello se non la forma. 

Inviato
20 minuti fa, pink-panther ha scritto:

Personalmente mi fermerei alla ricablatura al fine di soddisfare più che altro un desiderio personale (io in primis l’ho fatto)

peraltro mi pare di avere letto da qualche parte, ma potrei sbagliarmi, che il modello M5G, tra le altre cose, ha anche un cablaggio migliore rispetto, ad esempio, al MkII.

Inviato

@scroodge possiedo da circa un annetto il 1200G è devo dire che suona bene, ma se oggi dovessi ricomprarlo non lo riprenderei, secondo me 4.000€ non li vale, ci sono dei gira che x la metà del prezzo, o giù di lì, riescono ad avere delle performances musicali molto molto buone. 

Naturalmente.. queste sono le mie personali opinioni personali. 

Inviato
34 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

ci sono dei gira che x la metà del prezzo, o giù di lì, riescono ad avere delle performances musicali molto molto buone. 

Qualche nome, tanto per avere un'idea delle tue valutazioni? Sto pensando da parecchio anche io all'acquisto del 1200G ma tentenno proprio perché per quanto lo ritenga un ottimo giradischi temo che gran parte del prezzo dipenda dal marketing e non dal suo reale valore...

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

temo che gran parte del prezzo dipenda dal marketing e non dal suo reale valore...

E sarebbe in grandissima compagnia cn gran parte degli oggetti hi-fi

Ma ok, è giusto che ognuno metta i soldi dove preferisce, ci mancherebbe!!! 👍

Inviato

@Tronio un gira davvero ben fatto, con un braccio decisamente molto performante è questo GOLD NOTE PIANOSA, listino 2.990 , ma scontato lo prendi sui 2.500.

E poi... e super Bellissimo, un oggetto appagante. 

Se poi.. ci metti una testina Gold Note Donatello GOLD avrai una accoppiata fantastica, questa testina c è l ho io e ti assicuro che 👍👍

5676g.jpg

Inviato

@skillatohifi questo però è un giradischi completamente differente: pensavo che intendessi modelli con caratteristiche tecniche e costruttive analoghe al 1200G...

Inviato

@Tronio ovvio che è diverso, è credimi te lo dice uno che possiede il 1200G, e che ha ascoltato molto bene il Gold Note PIANOSA. 

Il 1200G nella sua categoria dei gira a trazione diretta è il top, secondo me il suo suono anche se è subito appagante e un po' nervoso non rispecchia il vero suono analogico per come piace a me, il Pianosa invece possiede più Spessore Timbrico ed è più rilassato. 

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, BasBass ha scritto:

Quale contrappeso consigliate di usare sul braccio?

Se il contrappeso di serie non basta a bilanciare il braccio ne aggiungi uno dei due in dotazione o al limite,  ma ad occhio non direi sia il caso, entrambi..

Inviato
4 ore fa, skillatohifi ha scritto:

ma se oggi dovessi ricomprarlo non lo riprenderei, secondo me 4.000€ non li vale, ci sono dei gira che x la metà del prezzo, o giù di lì, riescono ad avere delle performances musicali molto molto buone. 

@skillatohifi Nessuno paga 4000€ il 1200G io l'ho preso il mese scorso e l'ho pagato 3200 (nuovo imballato) c'è anche chi l'ha pagato 3000. La trazione in media costa di più di un gira cinghia perché non è facile realizzare un buon motore. Il 1200G ha un telaio pesante ben smorzato e si sente all'ascolto (basso rumore di fondo). Inoltre il braccio ha la canna in magnesio; per un braccio simile un'altra azienda mininimo ti chiede 1500 euro (per il solo braccio). 

3 ore fa, skillatohifi ha scritto:

un gira davvero ben fatto, con un braccio decisamente molto performante è questo GOLD NOTE PIANOSA, listino 2.990 , ma scontato lo prendi sui 2.500.

conosco molto bene il pianosa e non c'è paragone con il 1200G.Ha un rumore di fondo più alto, è meno dinamico, è meno tutto. Il braccio che monta seppur buono è pur sempre un entry-level. 

Inviato

@veidt io sto valutando 1200g ma non lo ho trovato a quei prezzi… potresti essere più preciso? Grazie 

Inviato
4 minuti fa, pink-panther ha scritto:

io sto valutando 1200g ma non lo ho trovato a quei prezzi… potresti essere più preciso? Grazie 

@pink-panther ogni negozio applica la sua politica sugli sconti

Inviato

@veidt io ho il 1200G da un annetto e il mio amico il Pianosa, e credimi quando ascolto il Pianosa il suono è migliore in molti parametri, poi è da vedere con che testina tu l hai ascoltato? 

Inviato
2 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

poi è da vedere con che testina tu l hai ascoltato?

@skillatohifi la testina era una Benz Ruby 

Inviato

@veidt sul mio 1200G uso una Gold Note Donatello Mc

Ma sai il 1200G è il mio secondo gira, un bel muletto.... 

Nulla a che vedere con il mio Thorens Td124 mkII 

Inviato
54 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

io ho il 1200G da un annetto e il mio amico il Pianosa, e credimi quando ascolto il Pianosa il suono è migliore in molti parametri, poi è da vedere con che testina tu l hai ascoltato? 

Non hai precisato se ascolti i due giradischi diversi nello stesso impianto o se li ascolti in due impianti diversi, in stanze diverse....

Inviato

@BasBass nello stesso impianto con prefono Accuphase, e amplificazione Accuphase