Mxcolombo Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 @andpi65 confermo. Nel mio impianto e alle. Io orecchie, anche l’HA500 è meglio dell’AU320 che però su 3 ohm va decisamente bene con le Ortofon SPU.
Mxcolombo Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 @andpi65 l’AU 103 è decisamente meglio del 320. Non ho però avuto modo di confrontarlo direttamente ai due HA. Però l’AU 103 ha quotazioni decisamente elevate. Con un po’ di pazienza e fortuna, a meno si trovano gli Highphonic HP5 (se non ricordo male, in altro forum il compianto Pepe scriveva che a suo avviso era il miglior step up per la 103) o HP7. Quest’ultimo l’ho confrontato direttamente con l’AU 103 ed a me è parso decisamente superiore. L’ultimo che ho visto era in vendita a € 700. Purtroppo i cultori della 103 che mi prestavano alcuni step up che ho menzionato hanno cambiato hobby è nel tempo dismesso l’impianto. L’unico step up per la 103 rimpiango di non avere preso è l’ART MC7. Il negoziante me lo aveva riservato ma poi ha cambiato idea e lo ha venduto ad altri........ A onor del vero, probabilmente non sapendo di cosa si trattava, me lo aveva proposto a un prezzo decisamente competitivo (circa il 20% dell’ultimo visto in vendita sul noto sito di annunci HIFI x è anche vero che era la fine degli anni ‘90). Se vuoi provare gli HA, disponibilissimo a prestarteli. 1
Mxcolombo Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 @BEST-GROOVE sacrosante parole. Però, in un certo senso Melius con consente di avere il sennò di poi prima. Ci sono tantissimi forumer estremamente competenti con sono disponibilissimi a condividere le esperienze. Questo per me è impagabile.
Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 1 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Aprile 2021 @BEST-GROOVE @andpi65 Le differenze sono sfumature percepibili con determinati pre phono e ritengo dipendano prevalentemente dall’alimentazione separata stabilizzata (?!?!) del 1000. Giusto per fare qualche nome. Denon 103 + SME 3012r (cuscinetto e base in bronzo) + Verdier le nouvelle platine + HA500/HA1000 + Lector phono amp MM, Leben rs 30eq o stadio phono del Copland CTA 30q mkIi. Differenze praticamente inesistenti. Qualcuno ha detto di sentirle. Io non ci sono riuscito. Stesso risultato con Thorens 125 mkIi + SME 3009/II o Thorens TD 124 mkIi e SME 3009r (cuscinetto e base in bronzo). Le differenze le ho però sentite collegando i medesimi set up all’AR Reference Phono (one). Le differenze ci sono però, come scritto sopra, sono sfumature. Per intenderci, non come le differenze tra l’AU320 e l’AU103. Poi ho però scoperto che i Jensen del Reference vanno ancora meglio con la 103 e quindi li ho messi in panchina. 2 1
Pimpinotto Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 2 ore fa, Mxcolombo ha scritto: l’AU 103 è decisamente meglio del 320. Non ho però avuto modo di confrontarlo direttamente ai due HA. Però l’AU 103 ha quotazioni decisamente elevate. Con un po’ di pazienza e fortuna, a meno si trovano gli Highphonic HP5 (se non ricordo male, in altro forum il compianto Pepe scriveva che a suo avviso era il miglior step up per la 103) o HP7. Quest’ultimo l’ho confrontato direttamente con l’AU 103 ed a me è parso decisamente superiore. L’ultimo che ho visto era in vendita a € 700. Complimenti per le esperienze avute con gli step-up per la DL103, che hai voluto condividere e per l'intervento molto pacato (in genere, anche in questo tranquillo forum, quando si discute su come "pre-preamplificare" la DL-103, la discussione si "infiamma"). Premetto che sono anche io possessore sia di alcune DL103 che dell'AU-103 Un paio di osservazioni Le quotazioni elevate dell'AU-103 sono date da due fattori e cioè La sua rarità per via che non è stato portato al di fuori del Giappone Quando era commercializzato, il suo costo elevato che era di 50.000 Yen (oltre il doppio di una DL103 "liscia" che costava 22.000 Yen), contro i 10.000 Yen dell'AU-300 e i circa 20.000 dell'AU-320. Gli step-up della Highphonic , che proponi come alternativa di pari o superiore qualità all'AU-103, costavano, quando erano in produzione (ho sottomano l'annuario StereoSound 87-88) 49.500 Yen (HP-T5), 69.500 Yen (HP-T7) e 95.000 Yen (HP-T7B) cioè lo stesso tanto e sensibilmente di più dell'AU-103. Il fatto che l'Highphonic sia stata fondata da alcuni ingegneri fuoriusciti dalla Denon (secondo alcuni, era una divisione di elite della Denon così come Exclusive per Pioneer), mi fa pensare che, quando hanno progettato quegli step-up, sapessero cosa stavano facendo ...... 2
andpi65 Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: è un classico, di solito si prova la soluzione meno dispendiosa per poi PUNTUALMENTE pentirsi e dire ...mannaggia avessi preso quella volta @##@%&&#@*** Eppure nonostante tutto si cade sempre negli stessi errori sempre sempre, siamo proprio dei zucconi! Dai 🙂 Già ero indeciso se prendere un step up ( se ricordi avevo aperto un 3ad al riguardo) ,ed ascoltando i pareri di alcuni qui ho deciso di "mediare" i consigli : uno step up Denon basico, 320 e 340 (siam lì) sopra un Au 103. Oh son stato indeciso forte se prendere il 103, poi mi son detto in medio stat virtus ed ho preso il 320 ... mi pento ma son contento :)....e non è detto che non lo prenda un 103 😉
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Aprile 2021 Autore Moderatori Inviato 1 Aprile 2021 5 minuti fa, andpi65 ha scritto: ma son contento :) lo saresti di più con il 103 però!
andpi65 Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 1 ora fa, Mxcolombo ha scritto: Per intenderci, non come le differenze tra l’AU320 e l’AU103. queste mi interesserebbe conoscerle, da te che li ha provati entrambi.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Aprile 2021 Autore Moderatori Inviato 1 Aprile 2021 36 minuti fa, Pimpinotto ha scritto: mi fa pensare che, quando hanno progettato quegli step-up, sapessero cosa stavano facendo ...... più che un pensiero credo sia una convinzione ...almeno per me. 1
andpi65 Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: lo saresti di più con il 103 però! te possino :)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Aprile 2021 Autore Moderatori Inviato 1 Aprile 2021 44 minuti fa, Pimpinotto ha scritto: mi fa pensare che, quando hanno progettato quegli step-up, sapessero cosa stavano facendo ...... Beh dai a parte gli scherzi...a volte menti pensanti se ne vanno da una azienda per svariati motivi, uno fra questi almeno per il mio modo di pensare è perché l'azienda tarpa le ali o per divergenze di idee, mentre lo staff vorrebbe fare e sa come farlo qualcosa di no compromise i superiori bloccano il progetto per sforamento di budget o per un costo troppo elevato una volta messo in commercio...ecco che dai oggi, dai domani, lo staff o parte di esso si scoccia e se ne va a far del bene per i fatti propri.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Aprile 2021 Autore Moderatori Inviato 1 Aprile 2021 5 minuti fa, andpi65 ha scritto: te possino :) eddai.... sappiamo benissimo che al meglio per le orecchie non c'è mai fine specialmente se il meglio non costa hyper follie.
JureAR Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 @BEST-GROOVE Complimenti un upgrade perfetto, filologico, reversibile, funzionale e...non bastano i miei solo complimenti! Inoltre un ottimo tutorial ben illustrato e corredato di ottima integrazione fotografica.
andpi65 Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 Comunque, giusto per chi legge e leggerà, il 320 è un'ottimo step up per la Dl 103, si può salire , ma resta un ottimo step up e per la Dl 103 uno step up ci vuole , checche ne dicano altri ;)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Aprile 2021 Autore Moderatori Inviato 1 Aprile 2021 1 minuto fa, andpi65 ha scritto: il 320 è un'ottimo step up per la Dl 103 senza dubbio per iniziare va benissimo e forse è anche troppo ...se poi l'appetito vien mangiando si va avanti.@JureAR Grazie.👌
Mxcolombo Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 @andpi65 sono passati meno 10 anni. Avevo il 320 e mi ricordo che se avessi potuto avrei preso il 103. La superiorità era decisamente evidente ma è passato troppo tempo per poterti fare un resoconto attendibile.
Mxcolombo Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 @Pimpinotto grazie per avere arricchito la discussione con le informazioni sui prezzi. La mia esperienza dal lato prezzo è limitata alle cifre a cui li ho visti in vendita. Purtroppo ormai i prezzi sono fuori controllo e, se per caso offri qualcosa a un prezzo onesto ti chiedono se per caso ha qualche problema. Anni fa, non soddisfatto della resa della dl 102 (la mono) ho preso l’Highphonic HP102 a circa € 200 nuovo (spedizione dazi e balzelli vari compresi) adesso è in vendita a più del doppio. È un ottimo prodotto ma mi pare che si stia esagerando. 1
andpi65 Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 42 minuti fa, Mxcolombo ha scritto: sono passati meno 10 anni. Avevo il 320 e mi ricordo che se avessi potuto avrei preso il 103. La superiorità era decisamente evidente ma è passato troppo tempo per poterti fare un resoconto attendibile. N'altra coltellata 🙂 53 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: senza dubbio per iniziare va benissimo e forse è anche troppo ...se poi l'appetito vien mangiando si va avanti. Per iniziare ( e per molti potrebbe essere un punto d'arrivo) io lo consiglio il 320 . Credo che freghi il costo della Dl 103 . Uno si domanda: ma è una testina che costa 160/180 ( la prima che presi stava poco sopra i 100) potrò spendere 250/280 euro ( Au 320) o 500 e passa ( Au 103 ) per uno step up da abbinargli? Io mi son fatto le stesse domande e se posso esser d'aiuto a chi tituba direi che ne vale ampiamente la pena 😉
Messaggi raccomandati