Vai al contenuto
Melius Club

Fusibili: impressioni e utilizzo (parte 2)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, lupoal ha scritto:

che si sappia... qualcuno ha mai provato a sezionarne uno per vedere dentro cosa c'è davvero?

Cosa vuoi che ci sia dentro è un fusibile. Comunque in quelli venduti da AliExpress c'è qualche foto del "contenuto".

Inviato
17 ore fa, corrado ha scritto:

Cosa vuoi che ci sia dentro è un fusibile

sforzandomi immagino ci possa essere del metallo, chi l'avrebbe detto... poi parrebbe ci potrebbe essere della sabbia, pare servirebbe a smorzare... ma quale metallo? davvero argento come detto circa da alcuni? sabbia... sabbia... corallina? di fiume? golfo di Napoli? chi lo sa che influisca sul timbro?

mettendo da parte gli scherzi... perchè un fusibile in ceramica AHP da 20 euri suona diversamente di uno apparentemente identico su TME, o Mouser, o RS, dal costo di 0,9 euro/cad. ? cosa c'è dentro di diverso? o è solo grazie ai cappellotti ramati?

Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

Comunque in quelli venduti da AliExpress c'è qualche foto del "contenuto".

.. e tu ti fidi dei cinesi? ma davvero? mai sentito dire che taluni clonano e/o propongono una cosa e poi ne vendono un'altra.. solitamente non certo di livello pari o superiore?

Inviato

la sabbia dentro non serve a smorzare o altro, ma a non far propagare un possibile arco

Inviato

infatti dopo averlo letto mi pareva na fregnaccia

Inviato

@lupoal un fusibile è un fusibile, anche aprendolo non capirei nulla, non ho gli  strumenti per una analisi metallurgia dei filamenti,. Sena apriitlo potrei verificare con che corrente si interrompe, ma bulla piu

Nel caso dei condensatori è diverso, il caso che citi però era riferito ad un fake cinese venduto online, clone di un prodotto commerciale. Anche a me sono capitati tra le mani copie farloxche di cavi famosi spacciati per originali

Inviato

... e anche fake opamp (sempre dalla Cina, ma che strano) --> https://www.youtube.com/watch?v=cOC9aj_jtwo ... e so anche per certo di convertitori R-2R fake... e avanti così...

ad ogni modo è proprio alla metallurgia che mi riferivo visto che non credo la ceramica possa fare una gran differenza rispetto al vetro, specialmente se si guardano i valori di impedenza di alcuni noti marchi riportati nel documento che ho linkato sopra, un breve estratto...

immagine.png.6c07e32cdf8c2a1b7c4214c8c73fe856.png

da quì io mi domando, come primissimo impatto, cosa c'è dentro un AHP che misura impedenza 20 volte (!)maggiore di un hifi-tuning?... come il materiale impiegato influenza? questo mi pare possa  incuriosire visto che parliamo di pochi millimetri di materiale... e una impedenza da 20 a 10 volte maggiore qualche cosa dovrà pur rappresentare

lo so che un fusibile è un fusibile, così come un cavo è un cavo... eppure volenti o nolenti abbiamo dovuto accettare perchè innegabile che i cavi, anche quelli più assurdi come gli usb e i lan, suonano diversi (per essere più esatti influenzano il suono in modo diverso)... quindi la mia domanda è nuovamente: cosa c'è di diverso in un fusibile AHP da un esternamente analogo ceramico dal costo 20 volte inferiore? ... il marchio? i cappellotti ramati? la passione audiofila? possibile che nessuno nel mondo abbia avuto la curiosità di aprire sti fusibili e far una analisi del metallo che è usato all'interno?

seguiamo ad esempio un approccio diverso: nel mondo hi-fi sappiamo che i produttori hanno ricarichi in uscita da 5 a 15 volte il costo di produzione... poi si sommano i ricarichi della rivendita, su accessori così direi dal 50% al 100%... allora prendiamo ad esempio un fusibile da 20 euro... dunque... 20euro -50% ricarico (in salita) = 13,30euro costo di acquisto del rivenditore... 13,30 euro / 5 = 2,7 euro costo di produzione del fusibile ... siccome si tratta di prodotto in basso volume, se confrontato ai volumi di produzione ipotizzabili dei ceramici normalmente in vendita io ipotizzerei una efficienza di produzione bassa, 5 volte più bassa di un prodotto fatto in milioni di pezzi? facciamo finta di si e diciamo quindi che il nostro fusibile da 20 euro ha un costo di produzione, per volumi assimilabili, di circa 0,5 euro... domanda: cosa c'è dentro che fa così la differenza in soli 0,5 euro di valore complessivo?

sia ben chiaro, non è che non credo possano influenzare il suono... ma?

Inviato

@audio2 scusa.. ma pensa cosa succederebbe se saldassi i fili escludendolo completamente ..il fusibile.. sperando non avvenga mai una sovratensione da qualche parte.

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, subsub ha scritto:

scusa.. ma pensa cosa succederebbe se saldassi i fili escludendolo completamente ..il fusibile.. sperando non avvenga mai una sovratensione da qualche parte.

Al suono non accadrebbe nulla; alla casa del proprietario dell'apparecchio e a lui, se sta con le mani sopra l'oggetto o sopra qualcosa di elettricamente connesso al medesimo, quando arriva la sovratensione, potrebbero accadere cose interessanti.

Nulla però che i vigili del fuoco, i medici del pronto soccorso o le pompe funebri non possano risolvere. 

• Haha 2
Inviato

@lupoal prenditi solo per curiosità il fusibile Aucharm quello base  , per i nuovi clienti costa dogana e trasporto incluso 1 euro , lo provi e ci saprai raccontare. Dopo, se non ti fidi lasciarlo sull'apparecchio , lo togli , semplice no ?? Io li ho sostituiti su tutti gli apparecchi da quasi un anno e non torno indietro, c'è troppa differenza in meglio.

https://it.aliexpress.com/item/4000053793430.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.7b751a8d2iQFEX&algo_pvid=876ad9fb-1d14-4bb6-9523-0a172d51d38f&algo_exp_id=876ad9fb-1d14-4bb6-9523-0a172d51d38f-0&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"10000000120425435"}&pdp_pi=-1%3B2.98%3B-1%3B-1%40salePrice%3BEUR%3Bsearch-mainSearch

Inviato

La discussione è quasi surreale, in Cina mandano satelliti nello spazio saranno fake pure quelli? Ovvio che se ci pro su aliexpress dele valvole Telefunken nos a prezzo stracciato da un venditore che ne ha magazzini pieni qualcosa non tornata. Ma i cinesi sanno produrre oggetti validi, le sole si prendono su prodotti non cinesi venduti in Cina a prezzi eidicoki

Inviato

Ho cambiato i fusibili e la mia radio Tivoli è diventata un monitor JBL!🤣 Si scherza eh! Forse dovremmo concentrarci su qualcosa di più significativo...

Inviato

@gimmetto 

19 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Forse dovremmo concentrarci su qualcosa di più significativo...

Mi auguro che si pensi ai fusibili quando si ritiene di stare a posto con tutto il resto, ambiente cavi supporti per le elettroniche, basi punte sottopunte, mobile ecc... presto farò una prova

Inviato
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

in Cina mandano satelliti nello spazio saranno fake pure quelli?

no, ma avranno un costo sensato... ad esempio ho una interfaccia Matrix Audio X-Spdif2, cinese, ed infatti non è costato due euro

5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

La discussione è quasi surreale

io di surreale ci trovo pochino, direi nulla... invece ci trovo qualche cosa di indefinito, direi parecchio, perchè non si riesce ad avere una risposta ad una domanda semplice come

10 ore fa, lupoal ha scritto:

cosa c'è dentro che fa così la differenza in soli 0,5 euro di valore complessivo?

?

mettiamola in altri termini... il fusibile costa 20 euro? e chi se ne frega di cosa c'è dentro provo e al massimo lo butto (ma io dovrei montarne 6 in un botto solo e la faccenda diventa subito diversa)... il fusibile costa 200 euro? possibile che nessuno si ponga la domanda di cosa diavolo possano aver infilato in 10mm di lunghezza che possa giustificare una spesa del genere? ... imho idem anche per solo 50 euro/cad. come i Furutech

Inviato

@lupoal domande legittime ma credo che nessuno qui abbia la strumentazione per appurare cosa c'è dentro al fusibile. 

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, gimmetto ha scritto:

Ho cambiato i fusibili e la mia radio Tivoli è diventata un monitor JBL!

Henry Kloss non è esattamente l'ultimo degli arrivati, però. 

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge