Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC 1.2 KW VS MC 1.25 KW

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@VIPKEKKO2011 non mi sono spiegato. Gli 1.2 hanno i normali transistor. Gli 1.25 hanno i transistor con i thermal track.

Inviato

transistor con i thermal track recente tecnologia a transistor che elimina il ritardo dell'equilibrio termico e il taglio del bias, migliore qualità del suono grazie a una migliore risposta dinamica alla temperatura, migliore stabilità del bias, maggiore affidabilità grazie a una ridotta emissione di calore...

Inviato

@VIPKEKKO2011

Io ho avuto sia gli 1,2 Kw che gli 1,25 Kw.
Nel mio impianto, a parità di pre, sorgenti e diffusori, gli 1,25 si sono differenziati per una migliore articolazione della gamma bassa, conservando nel resto le ottime caratteristiche dei predecessori, in particolare la grande qualità dei primissimi watt di erogazione.

In sostanza, il miglioramento più sostanzioso si è avuto nel passaggio tra i 1201 e gli 1,2 Kw, che restano dunque finali assai ben riusciti.

Per quanto riguarda il calore, mai avvertita alcuna variazione termica anche dopo ore ed ore di utilizzo, sia negli 1,2 che negli 1,25.

Inviato

@codex con gli 1.25 hai notato un basso con piu punch rispetto ai 1.2 kw?

Inviato

@VIPKEKKO2011

Parlare di punch con questo tipo di amplificazione non è propriamente corretto, dal momento che la riserva dinamica di potenza arriva molto al di là della tenuta di qualsiasi diffusore, stiamo discutendo pur sempre di 1.200 watt per canale.

Ciò premesso, ho parlato per gli 1,25 Kw di migliore articolazione della gamma bassa, ovvero una maggiore definizione delle frequenze basse che comporta, di conseguenza, una emissione in gamma media e medio/bassa più intelligibile anche nei passaggi musicali più complessi.
Il discorso del punch lo riserverei ai diffusori, ovvero al loro modo di trattare il basso: se desideri la botta nello stomaco devi considerare, magari, un bel woofer da 38 cm, di quelli che con tre watt ti demoliscono i muri...

Inviato

@codex in sintesi 1.25 kw secondo la tua esperienza migliori dei 1.2kw sui bassi grazie ..

• Amministratori
Inviato

@VIPKEKKO2011 una maggiore articolazione dei bassi non dipende dall'amplificatore ma dal diffusore. L'amplificatore può erogare a certe frequenze con caratteristiche diverse l'uno dall'altro ma il punch, come diceva @codexdipende dai diffusori.

Inviato

@vignotra con classe' cam 600 e cp 800  ed  Mc 611 / c53  sulle b&w avevo piu punch , stesso setup di cavi e stesse casse  ma ora ci sono gli  1.2kw/ c53  non e la stessa cosa di prima gli 1.2kw sulle b&w risultano piu morbidi  , non dimentichiamo che le inglesi sono dei monitor , basta che sposti una virgola cambia tono , figurati cambiare un finale che puo comportare , il diffusore fa il suo compito e riproduce quello che gli arriva , forse sto discorso si puo fare con diffusori differenti che poco cambiano .

giannisegala
Inviato

@VIPKEKKO2011 Ricordo un amico commerciante , che aveva a casa sua una coppia di 601 ,che  mi disse che secondo lui i finali 601 e  611 erano gli amplificatori che maggiormente si discostavano dal tipico sound McIntosh. Nessuna morbidezza, nessuna enfasi, suono più freddo e dettagliato. A molti appassionati del brand non piacciono , altri invece li amano follemente. Dipende dai gusti  chiaramente. Se abitui l'orecchio ai 601-611, e poi  passi a un Mac   tradizionale, è inevitabile che  noterai  sensibili differenze.  I nuovi apparecchi di McIntosh  sono molto più veloci, più aperti, meno gonfi in basso, più dettagliati, rispetto agli apparecchi di anni fa ma comunque mantengono alcune caratteristiche  di  piacevolezza d'ascolto  e musicalità che i 601 e i 611 non hanno.   Importante è l'abbinamento con i diffusori e soprattutto i nostri gusti personali. A volte si può preferire un apparecchio relativamente più economico rispetto a uno costosissimo. Come  ripeto spesso sarebbe buona cosa poter provare a casa proprio prima di acquistare ma questo, purtroppo, non sempre è possibile. Ciao , buona giornata .

gianni

• 4 mesi dopo...
Giuliano1955
Inviato

Io uso gli 1.2  sui medioacuti delle mie B&W 801D.

Sui bassi Bgw.

Inviato

@vignotra Vincenzo una mia curiosità, ma tra 1.2 e 1.25 oltre all'uso dei Thermaltrack, si è aumentata la capacità di filtraggio  come è successo tra i 452 e i 462? Visto la maggior capacità di gestione del basso?

Saluti

Andrea

• 1 anno dopo...
Luca Minucci
Inviato

Salve. Sono possessore di una coppia di mc611 ed una coppia di mc3500 li adopero in biamblificazione con Man 220. Pre triplo armadio  mc 1100. Speaker sonus faber Lilium. Stavo pensando di sostituire I 611 con i nuovi 1.25. Impressioni?