Vai al contenuto
Melius Club

Finali Accuphase e pre di altre marche

Messaggi raccomandati

Inviato

I pre ARC li ho visti abbinati oltre ai già citati McIntosh,con finali Krell,Mark Levinson,Plinius, Spectral,Dan D'Agostino..

Indubbiamente come scrive Pietro è più "difficile" trovare il giusto equilibrio,ma non è impossibile 😉

Inviato

I pre ARC li ho visti abbinati oltre ai già citati McIntosh,con finali Krell,Mark Levinson,Plinius, Spectral,Dan D'Agostino..

Indubbiamente come scrive Pietro è più "difficile" trovare il giusto equilibrio,ma non è impossibile 😉

Inviato

@goldeye

Non voglio rinfocolare la mai sopita diatriba tra fautori dei pre AR con le 6922 ed estimatori dei pre AR con le 6H30, ma penso di poter dire che le caratteristiche dei pre Accuphase si prestino a molti abbinamenti, anche se prevalentemente con finali a stato solido.

Mi dispiace che con il rogo del server siano andate perdute discussioni interminabili che hanno sviscerato in lungo ed in largo, con riferimento ad altri brand, anche la tematica trattata in questo thread, che va ad aggiungersi alle esperienze descritte da tanti appassionati in un periodo nel quale i listini permettevano qualche sperimentazione in più...

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, codex ha scritto:

La prova finale fu fatta con un C2300, un AR Ref 3 Limited Edition ed un AR Ref 5, che vinse il confronto. So benissimo che il C220 altro non era che un primissimo gradino, tanto è vero che non è mai stato sostituito nella gamma Mc.

Quanto agli altri marchi da te citati, potrei obiettare che spesso si tratta di sistemi un po' troppo "chiusi", soprattutto quando la linea comprende anche i diffusori (leggi Burmester e, soprattutto, MBL), ovvero realizzati con soluzioni tali da rendere difficili abbinamenti non ortodossi (aggiungo alla lista anche Soulution e Gryphon).

In questo senso, AR, Accuphase e Mc sono molto più "democratici"...

Non sono completamente d'accordo, l'unica molto democratica forse è Audio Research che si sposa bene con molti finali di marchi diversi, molto probabilmente tranne con i loro.

Che poi con i loro neanche vanno male, ma ecco quel matrimonio in casa lo farei meno.

Quindi ci sono le eccezioni che confermano le regole.

Inviato

@PietroPDP Io ascolto felicemente da molti anni con un finale D300 ARC , prima con le varie versioni del LS2,dal 2009 con un LS25 .Forse sono l'eccezione alla regola 😉

Inviato
13 ore fa, goldeye ha scritto:

@PietroPDP Io ascolto felicemente da molti anni con un finale D300 ARC , prima con le varie versioni del LS2,dal 2009 con un LS25 .Forse sono l'eccezione alla regola 😉

Non è che vanno male con i loro, ma mi sembra uno dei pochi casi che si esprimono meglio con altri marchi.

Si tratta sempre di Audio Research non pizza e fichi.

Quindi il suono nel complesso non va affatto male, ma in quei casi personalmente preferisco altri abbinamenti.

Poi alla fine la cosa importante è essere soddisfatti del proprio sistema.

Inviato

@codex

Il 20/11/2023 at 10:09, codex ha scritto:

Sotto altro profilo, l'abbinamento tra marchi diversi può portare al miglioramento di situazioni non altrimenti risolvibili; per esempio, io ho utilizzato un pre Audio Research Ref 5 per "schiarire la voce" di un finale Mc 402,

Anch’io, come te, per schiarire la voce al Mc 252 ho provato diversi pre Mc e non Mc, alla fine il risultato migliore l’ho ottenuto con 2 pre AR: Ls 5, e Ref 1.

Alla fine è rimasto in dimora stabile il Ref 1, molto simile all’Ls 5 ma con maggior dinamica.