acam75 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 ....comunque qualsiasi diffusore migliorando la componentistica del crossover rispettando il progetto migliora....non solo le Linton....
audio2 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @senek65 andando a ritroso con il metodo spannometrico.
senek65 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 Adesso, audio2 ha scritto: andando a ritroso con il metodo spannometrico Ti posso assicurare che, in campo industriale, solo il fatto di essere un costruttore di qualcosa rispetto ad un utilizzatore che acquista la medesima cosa come ricambio, porta a costi mostruosamente diversi. Poi sicuramente anche in campo audio esisteranno componenti estremi dal costo notevole, ma credo siano la minoranza della minoranza.
audio2 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 8 minuti fa, acam75 ha scritto: giusto ieri guardavo un Mundorf Supreme......... i duelund mi pare che stanno sui 500 euro l'uno quelli non tanto grandi. comunque ci vuole poco per un 3 vie a spendere 1000/2000 euro di componenti per il cross. la case sicuramente spenderanno meno, ma poi il ricarico sarà comunque alto. resta il fatto che la roba veramente buona viene montata solo sulla produzione top, e nemmeno tutta. per quello che mi riguarda i soldi messi come miglioramento sul cross sono stati tra quelli spesi meglio in vita mia. perchè alla fine dici: sarà anche costato, ma adesso senti come va. 1
Capa Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @homesick La mia domanda era sottilmente provocatoria: mi pare del tutto evidente che siano tutti, o quasi, dei rivenditori, di prezzi da usato non c'è proprio nulla.
leonida Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 44 minuti fa, senek65 ha scritto: 2 ore fa, albicocco.curaro ha scritto: Harbeth. Non so se sia possibile questo. Manco Mastrota sarebbe capace di vendere in questa maniera 😁 https://www.audioemporium.com/peter-comeau-wharfedale-speaker-designer/
leonida Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 Wharfedale engineer Peter Comeau, who designed the new Linton https://www.stereophile.com/content/wharfedale-linton-heritage-loudspeaker
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 1 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Febbraio 2022 4 ore fa, homesick ha scritto: Anche se non le ho ascoltate trovo che Linton siano stupende con i loro stand , e anche giuste come casse per la maggior parte degli ambienti casalinghi . Anche secondo me. Una cosa vorrei aggiungere. Sistemato il concetto sciocco che una cassa venga giudicata “da lontano” in base al prezzo io chiedo se ritenete Lincetto sordo o peggio in malafede. Io ritengo che non sia né una né l’altra cosa sicché se ha deciso di recensire con quelle parole - dopo averle ascoltate nel suo ambiente - le casse sono buone buone. E se non fosse che le casse me le faccio come piacciono a me, tagliate per il mio ambiente, le acquisterei senz’altro. Un’altra cosa che non si considera mai è che ogni cassa vuole il suo ambiente ed il suo tipo di utilizzo, basta guardare certi obbrobi che si vedono nelle foto che vengono anche qui postate. 3
floyder Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 é Google che traduce, non io .. 😀 . . Una vallata è un'ampia valle. Le Yorkshire Dales sono valli ampie e pittoresche nell'Inghilterra settentrionale, chiamate principalmente per i fiumi o torrenti che le attraversano. Uno di questi è Wharfedale, che è l'alta valle del fiume Wharfe, e che era la sede originale dell'azienda britannica Wharfedale Wireless Works, fondata nel 1932 da Gilbert Briggs. Sono cresciuto nei boschi dell'America. Non ho mai sentito parlare di altoparlanti Wharfedale (o River Wharfe) fino al 1982, quando l'azienda ha introdotto un altoparlante tozzo e cubico chiamato Diamond. A meno di $ 100/paio, il Diamond ha fornito una parte soddisfacente del tono naturale e dell'imaging preciso del popolare Rogers LS3/5a , a una frazione del costo. (Nel 1982, il Rogers LS3/5a costava circa $ 500/paio.) Dall'avvento del popolarissimo Diamond, Wharfedale ha continuato ad espandere la sua reputazione come produttore di altoparlanti economici, di qualità audiofila e decisamente britannici. Per celebrare la loro longevità aziendale e luogo d'orgoglio tra i tradizionali produttori di altoparlanti britannici, Wharfedale ha introdotto un terzo modello "Heritage Series": l'85° anniversario Linton Heritage. (Il suo omonimo ancestrale ha debuttato nel 1965.) Il nuovo Linton si unisce ai suoi fratelli minori, l'85° anniversario Denton 85 e l'80° anniversario Denton 80, nel mescolare lo stile tradizionale Wharfedale e la tecnologia degli altoparlanti della vecchia scuola con il design del crossover e dei driver del 21° secolo. Descrizione Il Linton Heritage è un design bass-reflex a tre vie con un woofer in Kevlar intrecciato da 8", un midrange in Kevlar intrecciato da 5" e un tweeter a cupola morbida da 1". Il cabinet con porte posteriori è realizzato in truciolare impiallacciato/ MDF: il deflettore anteriore è dipinto di nero e misura 22,25" di altezza per 11,8" di larghezza per 13" di profondità, con un peso di 40,5 libbre. I Linton costano $ 1198/paio, o $ 1498/paio con il loro compagno alto 17" in acciaio e legno Sembrano e si sentono lussuosi, come una berlina Jaguar vintage. L'ingegnere di Wharfedale Peter Comeau, che ha progettato il nuovo Linton, ha spiegato in un'e-mail che "questa scatola con porte più grandi, con le sue successive dimensioni del deflettore aumentate, aiuta a risolvere un problema importante negli altoparlanti moderni, vale a dire, il gradino del deflettore (nota a piè di pagina 1). "Sono cresciuto con altoparlanti di grandi dimensioni con ampi deflettori, ma, poiché gli altoparlanti si sono ridotti di dimensioni nel corso degli anni, ho notato che mancava qualcosa nel suono e, quando ho bloccato la mia testa nel design degli altoparlanti, ho iniziato a capire i problemi acustici causati dal passo del deflettore. "In parole povere, man mano che le dimensioni del deflettore diminuiscono, il punto in cui la radiazione acustica cambia da emisferica a sferica aumenta di frequenza. Diventa anche più nitida e stretta in larghezza di banda quando i lati del cabinet, le pareti e il pavimento della stanza , sono ulteriormente rimossi dall'equazione. Quindi, questo passo di 6dB nella risposta di potenza diventa acusticamente più evidente. "Credo che un altoparlante sottile suoni sempre più sottile su tutta la gamma media rispetto a un altoparlante con un'ampiezza del deflettore più generosa. Naturalmente, come designer di altoparlanti moderni e sottili, ci impegniamo a scendere a compromessi regolando il gradino del deflettore nel crossover, ma in così facendo, compromettiamo anche la sensibilità. Quello che inizia come un'unità drive da 90dB a 1W spesso finisce come un sistema da 85dB una volta che ci siamo adeguati per la perdita di potenza dovuta al baffle step." Wharfedale specifica la sensibilità del nuovo Linton a 90dB/2V/1m e consiglia di utilizzare amplificatori con una potenza nominale di 25–200Wpc. Comeau ha una chiara preferenza per i materiali dell'armadio. "Personalmente, sono un fan del truciolare ad alta densità per armadi e ho aperto la strada, per Wharfedale, al sandwich di truciolare con pelli MDF che utilizziamo ora. Ho una serie di ricerche tecniche che dimostrano la superiorità del truciolare sull'MDF". Wharfedale produce ogni pezzo del Linton Heritage, inclusi bulloni e condensatori, nella sua fabbrica di 1,5 milioni di piedi quadrati nella provincia di Jiangxi, in Cina. (La società madre di Wharfedale, International Audio Group, ha sede a Shenzhen, Cina.) Tutto il lavoro di progettazione si svolge a Huntingdon, Cambridgeshire, Regno Unito, dove Wharfedale mantiene un team di ricerca e sviluppo di 50 persone. Setup Quando arrivarono i Linton, ero appena entrato in un periodo di ossessione per gli album live dei Grateful Dead su Tidal. Dopo la fretta, ho battezzato i relatori con la versione di "Ripple" dall'album Reckoning (44.1/16 FLAC Decca/Tidal), registrato dal vivo in uno spettacolo del 1980 al Warfield Theatre di San Francisco. The Dead ha aperto questo concerto con un set acustico; l'unico strumento amplificato era il basso elettrico di Phil Lesh. I Linton adoravano i mandolini acustici e il banjo, che suonavano realistici, ma rimbombavano con il basso elettrico di Phil Lesh. Uno dei miei amici britannici ha detto: "I vecchi Wharfedales soffrivano di sedere traballanti e nessun vantaggio". Sperando che non avesse ragione, gli ho detto: "Dubito che Wharfedale abbia resuscitato quelle qualità". Volevo prendere dei calzini e riempire le porte. Invece, ho spostato le scatole Linton più lontano dal muro, nel punto esatto - segnato sul pavimento con del nastro adesivo - dove i diffusori Magnepan LRS quasi a nastro suonavano più piatti e puliti. (LRS è un design a dipolo, la sua onda posteriore sfasata di 180 gradi interagisce fortemente con il muro dietro di esso.) Nello stesso disco, con la parte anteriore dell'altoparlante ora a circa 37" dal muro dietro, il boom era ridotto del 90%.Il soundstage è stato ampliato.La nitidezza della gamma media è stata radicalmente migliorata. Dopo alcune sperimentazioni, ho finito con i frontali dei cabinet dei Linton a circa 43" dal muro dietro di loro. Mi piaceva che i Linton fossero allineati in modo che le linee di vista dei tweeter si incrociassero proprio davanti al mio naso. In questa posizione, il "Ripple" di Dead aveva ancora un po' più di rigonfiamento dei bassi di quanto preferissi, ma il suono era dolce, profondo, elegantemente dettagliato e armonicamente esteso nel complesso. Mentre ho messo a punto il toe-in con il rumore rosa dual-mono, avevo in mente che i Linton non avrebbero mai raggiunto la stessa messa a fuoco nitida che ottengo con i diffusori KEF LS50 dal prezzo simile e dal confuso stretto , ma il suono è rimasto sorprendentemente stretto al centro per un design a deflettore ampio. Alla ricerca di una maggiore risoluzione, ho rimosso le griglie in tessuto dei Linton e ho ascoltato una varietà di registrazioni. Senza griglie, il suono sembrava più leggero, un po' sfocato e ordinato in modo meno appropriato; Ho eseguito tutti i successivi ascolti critici con le griglie accese. Alla fine, su consiglio di Peter, ho rimosso i gommini adesivi dalla parte superiore dei supporti in acciaio e li ho sostituiti con palline di Blu Tack grandi come un pisello. Ascolto I Wharfedale correttamente posizionati, pilotati dall'amplificatore Rogue Stereo 100 da 100 Wpc , hanno adorato Alice Coltrane. Il suo album A Monastic Trio (44.1/16 FLAC Impulse/Tidal), che vede la partecipazione di Pharaoh Sanders al clarinetto basso e Alice al piano, raramente è stato così facile scomparire. La traccia di apertura di questa ristampa, "Lord Help Me To Be", è vertiginosa e allucinogena, ma su un certo numero di sistemi che ho sentito suona stridente e/o dinamicamente piatta. Qui suonava armonioso, elastico e dinamicamente vivo. Il basso era ben dettagliato e robusto, per niente "traballante". Ho già capito qualcosa di importante sui Linton: quando erano nel sistema, trovavo abbastanza difficile avere pensieri critici sulla qualità del suono. Ogni volta che cercavo di analizzare ciò che stavo ascoltando, la mia mente tornava alla musica. Mi chiedevo, è questo il loro tratto distintivo? Alla fine, mi sono costretto a esaminare la capacità dei Linton di risolvere i minimi dettagli acustici. A tal fine, ho inserito una traccia che mostra sempre quante informazioni può recuperare un componente: "Buddy and María Elena Talking in Apartment" da Down The Line: Rarities di Buddy Holly (3 CD, Decca B0011675-02). Questa traccia è stata registrata da Holly nel suo appartamento di New York, su un registratore portatile Ampex. Presenta Buddy e sua moglie, María Elena, che parlano e ridono, con molti suoni ambientali, tra cui un telefono e i rumori del traffico esterno, che filtrano attraverso una finestra. Nei miei sistemi, ogni modifica dei componenti influisce sul recupero del rumore ambientale di basso livello, sull'intelligibilità della voce di María Elena e sulla distanza tra la sua voce e il microfono. Nota 1: Praticamente tutti gli altoparlanti non dipoli disperdono le basse frequenze in ogni direzione, sia verso che lontano dall'ascoltatore, ma le frequenze più alte sono associate a lunghezze d'onda progressivamente più piccole e quando la dimensione della lunghezza d'onda diminuisce rispetto alla larghezza del deflettore dell'altoparlante, il suono viene disperso solo verso l'ascoltatore. Il risultato, chiamato baffle step, è un aumento percepito dell'energia ad alta frequenza di circa 6dB.
Capa Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 Un'altra questione riguarda il miglioramento qualitativo dei cross-over. Per molti pare pari a un bestemmione in chiesa. Ma se guardate qualche foto di cross-over di (quasi) qualsivoglia diffusore, anche di un certo pregio, è facile verificare che la stragrande maggioranza hanno componentistica molto economica, quando va bene (raramente) di medio-basso livello. 1
avv Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @audio2 ma si infatti sono d'accordo ma qui entriamo in un ambito da cui non se ne esce. E difatti questo dimostra esattamente quanto è assurda ed infondata la frase " suona come un diffusore da 4/ 5 mila euro". Ed io lo scrivevo proprio per evidenziare come la frase sia sostanzialmente senza senso
senek65 Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 1 minuto fa, Capa ha scritto: Per molti pare pari a un bestemmione in chiesa Ma no. È che non si capisce il perché il costruttore dovrebbe tirarsi la zappa sui piedi.
albicocco.curaro Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @Capa Qualche anno fa feci una lunga chiacchierata con il titolare di una nota azienda romana di diffusori. Ha anche un negozio in zona Ostiense-Colombo. Avevo all'epoca delle ProAc D15. Mi spiegò che la differenza tra una produzione di larga scala (ProAc e non solo) e un piccolo produttore come lui stava essenzialmente nelle possibilità di selezionare i componenti del crossover. Questo farebbe una grande differenza.
avv Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @Cano sono d'accordo ma vorrebbe dire che il marchio AMG e tutto ciò che ruota intorno abbia la stessa forza dell'upgrade LEVORATO..........
avv Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @albicocco.curaro cosa? il paragone tra AMG ed il suo upgrade?
Messaggi raccomandati