Vai al contenuto
Melius Club

Elogio del compact disc

Gaspyd

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@Gaspyd Visto e letto ieri 

Articolo davvero interessante che condivido totalmente 👍

• Melius 1
angeloklipsch
Inviato

Il "problema" dei CD sono chi ci mette le mani per comprimerli. Lavori osceni. Facendo un lavoro fatto bene probabilmente prenderei molti più CD e invece "ripiego"sul vinile.

• Melius 1
Inviato

Articolo che descrive perfettamente la mia linea di pensiero in merito alla produzione/vendita/acquisto di CD.

Ciao

Stefano R.

Inviato

Quindi qualche estimatore c'è anche qui, temevo foste tutti "vinilisti" 😅

Adoro la praticità dei cd e soddisfano anche il desiderio di "possesso" che il flac non permette. 

Quando posso acquisto e, proprio grazie alla liquida, a colpo sicuro. 

Non mi è ben chiaro il concetto di compressione. 

Perché i cd vengono compressi in malo modo e i vinili no? C'è qualche ragione di natura fisica? Caratteristica intrinseca dei supporti? 

Dubito perché ho dei cd che si sentono divinamente ma poiché non è la prima volta che leggo questa cosa su melius. 

Chiedo da ignorante perché vinili non ne ascolto. 

bungalow bill
Inviato

I cd si apprezzano per la loro praticità , non ti devi preoccupare quando finisce di suonare . Rimane lì immobile e non si rovina come il vinile . Poi ci sono cd incisi bene .

oscilloscopio
Inviato

La mia passione per il vinile è atavica, ma non disdegno assolutamente i cd molti dei quali registrati veramente bene e goduriosi da ascoltare, non avranno il fascino del vinile ma a parte quelli decisamente malriusciti (ma la stessa cosa capita anche se probabilmente per cause diverse con i vinili) li ritengo supporti assolutamente validi.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Quindi qualche estimatore c'è anche qui, temevo foste tutti "vinilisti"

ci sono....son nascosti.....ma ci sono....😃

Inviato
6 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Non mi è ben chiaro il concetto di compressione. 

Perché i cd vengono compressi in malo modo e i vinili no?

Si comprime il cd perche' tutto il mondo discografico ( cantanti, fonici, produttori) non sono audiofili.

Si comprime perche' si pensa ingenuamente che alzando il volume si senta meglio...( ah quanti ci cascano)

Si comprime perche' con il digitale si puo', con le lacche no.

Si comprime perche' si segue il superdettaglio della registrazione anziche'' la sua ariosita'

Si comprime perche' la gente non sa' piu' ascoltare.

Si comprime perche' l'ascolto della musica per la massa padrona e' relegata al tempo  di uno spazio pubblicitario.

Si comprime perche' i vinili suonano bene, i cd no, per cui non ha piu' importanza come si masterizza.

Si comprime perche' l'ascolto della musica in digitale e' fatto prevalentemente via etere, in mp3, per cui se un fonico ha un master digitale da lavorare, lo fa' in funzione della massa, e degli strumenti che usano, cuffiette, telefoni, you tube, ecc, in questo caso la supercompressione e' vitale per l'ascolto con questi mezzi.

Un disco a DR15 sul tubo manco lo senti....

Inviato

Per me il CD regge ancora la botta, sennò non starei ancora a comprarli 😁 

L'articolo mi è piaciuto.

Inviato
8 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Quindi qualche estimatore c'è anche qui, temevo foste tutti "vinilisti"

Mi unisco anch'io al gruppo degli estimatori! Ho amato subito il CD, appena nato.

Inviato

A me colpi’ subito la solidita’ e fermezza del suono anche se i primi cd avevano archi un po’ vetrosi. Pero’ lo smalto ferroso del suono live finalmente.

Da allora ne e’ passata di acqua sotto i ponti e le migliori registrazioni digitali native nella classica stracciano qualunque altra registrazione del passato pur gloriosa, se si cerca la verosimiglianza

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Quindi qualche estimatore c'è anche qui

Presente

Inviato

considera che gli LP, proprio per limiti intrinseci del supporto e per l'errore radiale che si genera, devono subire un po' di trattamenti per suonare bene... (Correggetemi se sbaglio)

- ad esempio, le frequenze basse occupano molto spazio sulla superficie plasticosa mentre le frequenze alte no per cui la RIAA inventò questa curva di equalizzazione da applicare quando si voleva stampare su vinile: ridurre in sede di incisione le frequenze basse, alzare un po' le alte. In fase di ascolto gli amplificatori dell'impianto audio facevano invece il contrario: ricreavano le frequenze basse in modo tale da restituire una scena sonora quanto più fedele possibile.

- considera poi l'errore radiale tra disco e braccio del giradischi: man mano che la testina si avvicina all'etichetta, aumentano le distorsioni e qui bisogna essere bravi sia in sede di incisione della lacca e sia nel dimare bene la testina (oltre che avere un buon giradischi con un buon braccio)

In ogni caso, il CD viene marotriato proprio per volontà dell'industria discografica e non se ne capisce il perchè... anch'io adoro i vinili ma non odio il CD, anzi, preferisco integrare LP + streaming senza problemi 🙂

19 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Perché i cd vengono compressi in malo modo e i vinili no? C'è qualche ragione di natura fisica? Caratteristica intrinseca dei supporti? 

Inviato
13 ore fa, densenpf ha scritto:

Si comprime perche' con il digitale si puo', con le lacche no

Come no?

Inviato

La musica in un vinile non può essere compressa ai livelli del CD altrimenti di salta la puntina e il disco ti vola dalla finestra.

Inviato

Avete le idee poco chiare sul significato di compressione, eh...

• Haha 1