Vai al contenuto
Melius Club

Bono sulla sua voce e gli U2

Messaggi raccomandati

Inviato

Non se n'è parlato in forum delle recenti dichiarazioni di Bono a proposito della sua voce, dell'imbarazzo che prova nel riascoltare alcune canzoni degli U2.

Personalmente non mi sono mai piaciuti, da sempre li considero una delle band più sopravalutate della storia e la sua voce, il suo modo di cantare, soprattutto sui primi lavori, l'ho sempre trovata insopportabile, veramente fastidioso. A molti non piacerà questo mio post, ma tant'è, viva la sincerità.

Quindi da parte mia tanto di cappello per l'onestà (anche se poteva confessarlo molto prima....) e 92 minuti di applausi.

Quello che trovo veramente imbarazzante è la levata di scudi di certa critica che si eleva a sacro custode della verità, vedi Castaldo, roba da adolescente isterica.

Inviato

U2

S+U Pankow (Berlin)

2 minuti, 7 minuti

U Ruhleben (Berlin)

2 minuti, 11 minuti

U Theodor-Heuss-Platz (Berlin)

6 minuti, 16 minuti

U9

S+U Rathaus Steglitz

Ora, 6 minuti

U Osloer Str. (Berlin)

Inviato

Gli Uddue 😁 dopo Achtung Baby non li ho più digeriti, altra band del passato che poteva andare in pensione da tempo, però quello che è venuto prima a me piace.

Quanto dichiarato da Bono non mi sembra niente di così scandaloso, mi sembra sia stato un po' ingigantito il suo discorso.

Inviato

Mah, forse dopo i cinquant'anni si dovrebbe smettere sia di fare musica che soprattutto di apparire in pubblico.

Sono stati la voce ed il gruppo della mia adolescenza e come tale li prendo e non li rinnego. Certo che non mi sogno di riascoltarli oggi, forse potrei farcela solo con The Unforgettable Fire, se solo fosse inciso un pò meglio 😁

Inviato

Quoto una parte di tutti i post di cui sopra..... Sottolineo l'esagerazione del rilievo della notizia.... Ci può stare che un artista ultrasessantenne  (mica Bono è il primo) sia "stanco" di sentire la sua musica... Per quanto mi riguarda gli Uddue mi piacevano abbastanza, più come formazione "live" e comunque sono stati leggermente sopravvalutati nel periodo post Achtung baby (anche se Zooropa e in parte Pop mi piacciono molto). Hanno composto pezzi memorabili, e questo va riconosciuto, ma - probabilmente come accade quando sei sovrascoltato - vai un pò sugli zebedei..... 

Per quanto riguarda le incisioni, stendiamo un velo pietoso.....

Inviato

@mozarteum ...mhhh...questa non l'ho proprio capita, ma si sa che io non ho fatto il classico !!! 😁

(se la spieghi per i "profani" come me, grazie)

Ciao

Stefano R.

Inviato

da sfegatato fan degli U2 (ho ascoltato solo o quasi solo U2 fino ai miei 25 anni, poi tutto il resto e generi che valeva la pena conoscere) da quando avevo 15 anni posso dire la mia:

1) ogni artista, anche i più grandi provano imbarazzo o addirittura disprezzo ascoltando la propria voce o i propri dischi del passato. Anche Miles non sopportava Kind of Blue, e ho detto tutto.

2) il problema sono i giornalisti che abbiamo in questo momento storico, che prendono una parola e l'amplificano a scopi di sciacallaggio mediatico, alterando sempre il contesto e l'intero concetto espresso in questo caso dalla star di turno

3) Quando Bono dice però che è orgoglioso di Vertigo e non sopporta i vecchi successi mi viene in mente che ha 62 anni ormai, e, credo, parecchio alcool e vita un pò sregolata (attenzione, non cedo sia mai stato alcolista o tossicodipendente da quello che so) alle spalle, e che quindi un pò di demenza avanza inesorabilmente anche per lui. 🙂

Inviato

@minollo63 Dovrebbe essere (vado a naso) la metropolitana di Berlino con alcune fermate.

Inviato

31 minuti fa, minollo63 ha scritto:

E pensare che a me piacevano parecchio all'inizio di carriera, diciamo fino a "The Joshua Tree

Anche per me, ci metto anche Achtung Baby ma non in toto, ci sono bei pezzi ma è un'album discontinuo.

.

La bella musica che sia vecchia o nuova si ascolterà sempre, la musica non ha scadenza.

• Melius 1
Inviato

@minollo63 Devo aggiungere che a me è piaciuto anche il tanto bistrattato album "Rattle And Hum" dove c'è una stupenda "All I Want Is You". Avrebbero potuto chiudere lì la propria carriera, ciò che è venuto dopo (a parte "Achtung Baby" che mi piaciucchia ma che non ritengo un capolavoro) non mi piace per niente.

Sulla critica alla sua voce, anche io, come già detto qui, ritengo che Bono parli solo perchè "ha la pancia piena". Quella voce che lui ora ritiene sgradevole gli ha riempito (e tanto) il conto in banca...

Che poi un artista, nel corso della sua evoluzione artistica, possa non condividere quanto fatto in passato ci sta. Peccato che le cose migliori Bono e gli U2 le abbiano fatte fino a trent'anni fa, poi sono spariti dai radar denunciando una crisi involutiva che non ha quasi precedenti.

• Melius 2
Inviato

Poche storie, quello che hanno fatto gli U2 con i primi tre album  non si è mai sentito nè prima  nè dopo... poi si sono affidati ai produttori 'geniali' che ne hanno progressivamente snaturato il sound originale ....

Criticare poi  la voce di Bono con tanti cani che cantano in giro... per favore

Che poi possano non piacere ci sta, ma negarne la valenza nella storia del rock proprio no ...

A me Zappa, Dylan, Springsteen dicono poco o nulla, ma non mi permetto di dire che siano figure irrilevanti  nella storia della musica contemporanea...

• Melius 2
Inviato
27 minuti fa, cele ha scritto:

Poche storie, quello che hanno fatto gli U2 con i primi tre album  non si è mai sentito nè prima  nè dopo...

Potrei dire lo stesso di altre band o interpreti solisti.

E’ questione di preferenze personali, alla fin fine.

Inviato
3 minuti fa, samana ha scritto:

Potrei dire lo stesso di altre band o interpreti solisti.

E’ questione di preferenze personali, alla fin fine.

Vero👍

Inviato

@samana

Certo, l'ho scritto prima di te...

Ma relativizzare o oggettivare a proprio piacimento non va bene... è come mettere Mozart e Salieri allo stesso livello....