Vai al contenuto
Melius Club

Isoacoustic Gaia

ernesto62

Messaggi raccomandati

Inviato

@chiodo già che utilizzano una filettatura metrica è già un bel vantaggio qualora si volessero fare adattatori self-made. Per quanto riguarda poi i dadi e ghiere zigrinate, si possono sostituire con dadi ribassati magari anche in ottone...

Inviato

@Suonatore Certamente! A partire da quelle misure poi, se serve, si possono sviluppare molte varianti. Mi riferisco sempre ai GAIA II, per le altre varianti non so se il passo ed il diametro siano gli stessi.

• 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

@BEST-GROOVE ho mandato una mail giusto qualche giorno fa al produttore che mi ha risposto testualmente (avevo chiesto per dei Gaia usati):

Hello,

Thank you for your interest in our products.

Great question! I can assure you that our GAIA isolators do not expire and should be perfectly fine to use over long periods of time. These are absolutely safe to buy!

I hope this is helpful. Please do not hesitate to reply with any additional questions.

Best Regards,

Direi quindi che nuovi o usati, non hanno problemi.

Inviato

Ne approfitto per portare le mie impressioni sui DAM damachine che ho provato dal rivenditore di zona.

Convinto e pronto ad acquistare i GAIA 2 per le Confidence, il rivenditore mi dice di aspettare e che mi avrebbe prestato i DAM. Sicchè vado in negozio e me li fa provare: si sente subito la differenza, più pulizia, più nitidezza, ma qualcosa non mi convinceva. Me ne torno a casa dunque con 8 DAM da provare. Mi sono ascoltato un CD per una settimana buona per memorizzare particolari e punti salienti in maniera da percepire meglio i cambiamenti. Così monto le punte, ci metto sotto i DAM ed inizio l'ascolto. Quella sensazione che qualcosa non mi convinceva l'ho avuta anche a casa. Migliora su tutto lo spettro è vero, ma tolgono qualcosa, particolari, dal messaggio musicale. Sui bassi per nulla contento, se da una parte eliminano molto le code, sento il basso molto asciutto, accoppato, preciso ma non con la stessa intensità, tant'è che qualcuno potrebbe dire che si tratti di code dipese dall'ambiente, a me pare proprio una sottrazione di informazioni. 

Abbastanza deluso, fortuna che li avevo in prova, tornano alle svelte al rivenditore e ordino i Gaia. Non mi è piaciuto l'atteggiamento, i DAM sono migliori!, mi diceva... possibile che la stragrande maggioranza di audiofili che li hanno provati, concordi sulle loro qualità? 

Sicuramente troveranno benefici con altri diffusori/ambienti, per quel che mi riguarda sono più i lati negativi che positivi quelli che hanno offerto.

Li proverò ancora qualche giorno con altri CD ma non penso cambi qualcosa.

• Moderatori
Inviato

@danielet80  sono esperienze d'ascolto individuali che dipendono dalla catena e dai "gusti" dei proprietari; non esiste un prodotto ottimo o scarso si tratta piuttosto di sinergia...se non lega e si avvertono differenze sottrattive non c'è nulla da fare.

Il 1/11/2022 at 22:14, danielet80 ha scritto:

Direi quindi che nuovi o usati, non hanno problemi.

meglio così

Inviato

@danielet80

Io non ho i GAIA in quanto, quando ascolto con un minimo di "qualità",  devo spostare in avanti i diffusori e purtroppo con i GAIA non posso farlo (o sbaglio?)

Ho invece i DAM; li ho ormai da oltre un anno e trovo che ci sia una buona sinergia con le mie Audio Physic Classic 20: pulizia, dettaglio, precisione sono forse gli aspetti più caratterizzanti. Senz'altro asciuga un po' il basso ma è quello che voglio. Ascolto per il 90% jazz e mi piace sentire il contrabbasso ben definito nella sua articolazione, devo intuire la mano che scorre sulla tastiera e sentire le note ben distinte; non sopporto invece quei bassi gonfi e disarticolati che non so mai se sono il frutto di un artifizio elettronico per farti muovere le budella o se è effettivamente il suono rinveniente da uno strumento musicale.

In sintesi, come ha giustamente detto chi mi ha preceduto, "sono esperienze d'ascolto individuali che dipendono dalla catena e dai "gusti" dei proprietari"

Ciao

Pierluigi

ascoltoebasta
Inviato
53 minuti fa, puligi ha scritto:

Io non ho i GAIA in quanto, quando ascolto con un minimo di "qualità",  devo spostare in avanti i diffusori e purtroppo con i GAIA non posso farlo (o sbaglio?)

Dipende da quanto spesso,e di quanto,devi spostare i diffusori,oltre al loro peso,comunque è possibile. Premettendo che non può essere considerato un risultato "assoluto",io ho confrontato più volte i GAIA (1 e 2) con i DAM,sia da me che da amici,e in tutti i confronti,non c'è stato confronto, i gaia sembrano elevare i diffusori ad una categoria superiore, i "bassi" sono più presenti,più articolati e senza code,migliorano tutte le frequenze,le voci e l'equilibrio. i circa 8/10 confronti effettuati non son sufficienti a far statistica,ma qualcosa significano.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, puligi ha scritto:

??? Io ho avuto i Gaia II e, per evitare problemi con il parquet, ho messo sotto dei feltrini di panno: muovevo i diffusori senza alcuno sforzo, scivolano sul legno che era “una bellezza” … ed i Gaia facevano il loro “lavoro”. Parlo al passato perché adesso ho altri diffusori che hanno basi e piedoni dedicati

Inviato

@danielet80 quello che hai descritto dopo le tue prove non sono solo le tue impressioni, ma esattamente il comportamento standard dei 2 accessori. 
entrambi fanno ottimamente il loro lavoro, ma il Dam asciuga un pò il suono.

io lo consiglio, il Dam nel caso di problemi sulle basse o mediobasse, dove la sua efficacia potrebbe veramente essere risolutiva. 
per impianti meno problematici si fa apprezzare invece la maggiore musicalità dei Gaia. 

• Melius 1
Inviato

@Alerosso10 I DAM non mi piacciono per il semplice fatto che mi danno l'impressione di eliminare informazioni. Come detto i bassi li asciugano molto: considera che ascolto molto hip hop e R&B, fai te, praticamente il grosso della base viene "eliminato", si perde molto sull'impatto. Non dico non siano un buon prodotto, semplicemente non fanno al caso mio.@puligi con i Gaia è molto semplice, sollevi un lato del diffusore e metti sotto un panno, poi fai lo stesso dall'altra parte e puoi spostarli senza problemi, così si evita l'effetto ventosa.

In merito al tuo parere, come detto, i generi musicali e i gusti personali fanno propendere per l'uno o per l'altro, è una questione soggettiva. Diversamente da te, io non potrei mai ascoltare il mio genere tagliando/riducendo la medio/bassa. I DAM sicuramente danno più precisione ed eliminano parecchio le code del basso, onestamente non ne ho molte.

Inviato

@danielet80

Credo anche io che si tratti di preferenze soggettive oltre al fatto di essersi abituati a ad ascoltare determinate registrazioni con una certa impostazione. 

Per dire da me i gaia levano un po' di impatto rispetto le punte (soundcare) e per il momento non riesco a tenerle montate. 

Ma io ascolto prevalentemente rock e soul. 

Inviato

Quasi 100 euro per un set di punte M10-1,5 che non sono comprese in dotazione con i Gaia III.Assolutamente una follia !!!

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Aless non ricordo le misure degli adattatori. C’è ne sono diverse misure per i principali diffusori, ma non per le mie Dynaudio Confidence, per le quali li ho dovuti acquistare a parte ordinandoli direttamente all’importatore. 
sicuramente li aveva giá pronti in magazzino perché in 36 pre erano giá dal mio negoziante. 

• Thanks 1
Inviato

@Civas Pure da me nulla da fare, tolte senza il minimo rimpianto, asciugano tutto e il suono diventa striminzito, il basso si era pure indurito in modo brutto, rivendute senza il minimo rimpianto e avendo diffusori Focal Sopra 2 con cui ci fanno pubblicità pensavo fossero perfette, ho ricontrollato il montaggio ben due volte con relative bestemmie della mia schiena, ma non era dipeso da quello che era praticamente perfetto.

Tra l'altro l'altra cosa che mi fa strano è che le hanno altri miei amici e non ho sentito disastri da loro, boh non saprei, come tutte le cose vanno provate e verificati eventuali miglioramenti o meno.

Inviato

@Alerosso10 per favore, puoi postare una foto dello stand Dynaudio con i Gaia? Grazie vorrei vedere l’effetto finale