Aless Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @Suonatore si M10.1, si tratta comunque di un furto
Suonatore Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @Aless certo che si! se però conoscessi la filettatura proprietaria dei Gaia, potresti cercare dei prigionieri con le filettature adatte e bypassare il salasso.
chiodo Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Magari si risparmierebbe rivolgendosi ad un tornitore portandogli un raccordo originale e chiedendogli che la parte superiore sia M10. La parte inferiore, che va nel corpo dei Gaia ha sempre lo stesso passo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Agosto 2022 Moderatori Inviato 6 Agosto 2022 5 ore fa, chiodo ha scritto: Magari si risparmierebbe rivolgendosi ad un tornitore portandogli un raccordo originale e chiedendogli che la parte superiore sia M10. @Alesssarebbe la cosa migliore risparmiando non poco, o meglio ancora... misurare la lunghezza dei prigionieri in dotazione, prendere dei bulloni M 10 a brugola o a testa esagonale( meglio se in inox) della lunghezza dei perni o poco piú lunghi, portarli al tornitore facendo tagliare la testa e filettare un capo del perno ricavato con il passo dei Gaia che essendo di diametro piú piccolo si possono tornire facilmente...portando te i bulloni il tornitore non deve nemmeno smaronnarsi a procurarseli da se e sará contento.
Suonatore Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 Il 6/8/2022 at 17:03, chiodo ha scritto: Magari si risparmierebbe rivolgendosi ad un tornitore portandogli un raccordo originale Dubito che risparmieresti Il 6/8/2022 at 17:03, chiodo ha scritto: la parte superiore sia M10 occhio che non è M10 ma M10x1 Il 6/8/2022 at 17:03, chiodo ha scritto: La parte inferiore, che va nel corpo dei Gaia ha sempre lo stesso passo che sarebbe? 20 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: prendere dei bulloni M 10 a brugola Vedi sopra 20 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: .portando te i bulloni il tornitore non deve nemmeno smaronnarsi a procurarseli da se e sará contento. Se è un amico te lo fa gratis (forse) altrimenti dubito che risparmieresti rispetto gli originali
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Agosto 2022 Moderatori Inviato 7 Agosto 2022 4 minuti fa, Suonatore ha scritto: che sarebbe? penso sia un passo strano non ho provato con dei dadi che possiedo se per caso fosse metrico ma non credo in quanto non puoi sbagliare verso dei perni altrimenti non si avvitano sui piedi.
Suonatore Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @BEST-GROOVE se sono canadesi potrebbero essere filettature UNF ... allora si che sono membri per diabetici!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Agosto 2022 Moderatori Inviato 7 Agosto 2022 @Suonatore non ne ho proprio idea, comunque un tornitore non fosse l'ultimo arrivato non dovrebbe aver problemi a fare qualunque tipo di filettatura.
Suonatore Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: comunque un tornitore non fosse l'ultimo arrivato non dovrebbe aver problemi a fare qualunque tipo di filettatura. certo, casomai il problema sarà la tempistica e i costi!
chiodo Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 Secondo me quando il passo è preceduto dalla M è metrico, infatti in tutte le indicazioni sul sito viene prima indicato il diamentro e poi il passo. Ed il passo è quello delle filettature standard. Daltronde devono per forza rispettare gli standard altrimenti non si adatterebbero a nessun diffusore, che hanno passi metrici o imperiali. Nel caso di M10 il passo della filettatura non è 1 bensì 1.5.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Agosto 2022 Moderatori Inviato 7 Agosto 2022 13 minuti fa, Suonatore ha scritto: certo, casomai il problema sarà la tempistica e i costi! azzarola, deve fare 8 perni mica costruire un utensile da zero; a volte i tornitori sparano cifre alte per non avere rompimenti di balle con clienti che si rivolgono per delle stupidaggini e fargli alzare i tacchi, ti chiedesse 10 euro sarebbe già troppo ma quello è il minimo se non ti conosce. Chiedi qui nel forum se qualcuno ha un tornio per un lavoretto da poco...fosse ancora tra noi il povero Joe1949 te li faceva gratis.
Suonatore Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto: Chiedi qui nel forum se qualcuno ha un tornio per un lavoretto da poco...fosse ancora tra noi il povero Joe1949 te li faceva gratis. Fortunatamente non mi servono, ma se mi servissero me li posso fare da me o se non ne ho voglia e tempo da un amico che me li farebbe gratis, ma siccome conosco il tipo di lavoro, se uno ha un'officina/ torneria e si presenta uno a caso a chiedergli sti cosi, l'artigiano che deve cercare utensili, filiere (se le ha, magari se UNF non le ha e deve piazzare un tornio per filettare all'utensile)magari il tondino ecc. minimo sta in ballo un'ora, che cifra dovrebbe chiedere?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Agosto 2022 Moderatori Inviato 7 Agosto 2022 18 ore fa, Suonatore ha scritto: minimo sta in ballo un'ora, che cifra dovrebbe chiedere? risponde che è oberato di lavoro e risolve il problema; sarebbe meglio evitare di presentarsi a tornitori sconosciuti ma piuttosto andare da amici di amici.
chiodo Inviato 9 Agosto 2022 Inviato 9 Agosto 2022 Queste sono le misure necessarie a farsi fare 8 perni per GAIA II, chiaramente la parte superiore deve essere M10. A napoli da un tornitore non si spenderebbero più di 20€, non so in parti più ricche d'Italia.
chiodo Inviato 9 Agosto 2022 Inviato 9 Agosto 2022 Dimenticavo... al perno vanno aggiunte 8 rondelle zigrinate M8 e 8 Dadi sempre M10. Questi, non della fattura delle Gaia, si trovano in ferramenta.
Suonatore Inviato 9 Agosto 2022 Inviato 9 Agosto 2022 @chiodo quindi la parte M8 è quella che entra nel Gaia, giusto?
chiodo Inviato 9 Agosto 2022 Inviato 9 Agosto 2022 @Suonatore Si il passo della GAIA II è M8, mentre la parte superiore da 16mm è quella che varia di diamentro a seconda del diffusore.
Messaggi raccomandati