captainsensible Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 Comunque siamo al paradosso: uno chiede un consiglio per risolvere un problema, e poi si discute di tutt'altro ........😁 Mi ricorda:
iBan69 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 @captainsensible su questo sono d’accordo ... siamo andati un po’ OT... 😄
ilbetti Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 ...due Nad serie 2000 ( 2150 2155 2200 per esagerare...) sono "vecchi" ma fatti bene... oppure un finalino con 4 moduli di qualità in classe D ( no cineserie, ma roba made in Italy pro...) Poca spesa, ( per entrambe le soluzioni) tanta resa.... Ah! hanno un difetto. Costano "il giusto" e non sono "audiophile"....quindi non verranno prese in considerazione... ( se ricordo è per un impianto audio video...)
fabbe Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 Forse un Bryston 9b3 potrebbe essere il caso suo. È modulabile, si può ordinare con 3,4,5 canali che sono estraibili dallo schassis ed eroga 200 su 8 e 300W su 4
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 27 Gennaio 2022 @Jox79 questa del sub è una cosa che esce fuori solo adesso e cambia un po i termini del problema. quindi come opzione ti resta quella del finalone unico adatto a pilotare i 2 ohm coomplessivi. il fortè 3, macchina che conosco bene e che tuttora lavora senza problemi a casa di almeno du amici, potrebbe essere una soluzione, il costo dorebbe aggirarsi sui 1000 euro ma non essendo una macchina not e ricercata anhe meno. Idem per gli aragon. una ottima alternativa a basso costo i nad 2200 2 2300 100 watt correntosi e ottimi se pilotati dal pre giusto.
iBan69 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 @fabbe ottimo suggerimento... peccato il prezzo, fuori budget, credo.
captainsensible Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 35 minuti fa, Jox79 ha scritto: a quale finale lo collego Se usi i finali in modalità stereo (quindi su ogni finale ci fai L ed R), è indifferente su quale finale lo colleghi. Altrimenti su una delle due uscite del preamplificatore metti uno sdoppiatore RCA, anche se non è proprio molto ortodossa come soluzione. CS
dadox Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 I forumers di vecchia data (parlo dell’anagrafe), ricorderanno, se lettori delle riviste degli anni d’oro della hifi, che i costruttori facevano a gara a commercializzare (ed il giornalismo lo confermava) prodotti le cui caratteristiche salienti che ne decretassero un voto alto, erano la potenza di base, ed il suo incremento con lo scendere dell’impedenza di carico. E non erano rari, casomai erano rari gli ampli “energicamente mollicci”, vedi i giapponesi (vedi Yamaha) di quegli anni. Oggi invece, pare che la “moda” stile guerra fredda (mostrare al mondo cosa sono in grado di fare) è cambiata, i costruttori hanno virato sul “molliccio” (per molliccio intendo solo puntare alla raffinatezza, mettendo da parte i muscoli). Ed è per questo che non è facile far andare le due cose d’accordo. Ecco il perchè la maggior parte degli ampli odierni vanno più in una direzione che l’altra, di conseguenza, amplificazioni raffinate m muscolose latitano. O perlomeno, costruttori che abbracciano il connubio “pugno di ferro in guanto di velluto”, offrono prodotti che primeggiano su entrambi i fronti, peccato che lo facciano anche sul portafogli, in percentuale molto più alta rispetto a diversi anni addietro.
Membro_0023 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 8 minuti fa, dadox ha scritto: erano la potenza di base, ed il suo incremento con lo scendere dell’impedenza di carico E spesso mentivano (e mentono ancora) spudoratamente. Ho appena aperto un thread apposito.
password Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 1 ora fa, Jox79 ha scritto: Quindi un ampli che gestisce bene i 4 Ohm non dovrebbe avere nessuna difficoltà (su solo una coppia si intende..) anche se fosse classe D,, giusto? Dici bene. Seguito a consigliare 2 finali stereo classe d, magari due Hipex nc400 o Icepower 1200 As2, sempre due finali stereo, che se non va li rivendi facilmente e ci perdi poco.
fabbe Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 Un'altra alternativa potrebbe essere un AM Audio MT5. 5 canali. Listino 5900.
bic196060 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 12 ore fa, Jox79 ha scritto: sono delle B&W DM 602 S3 si è il valore minimo: 2,91 Ohm a 12,5kHz e 4,73 Ohm a 172 Hz io ti sconsiglio l'operazione a prescindere, hai un minimo di 2,9 Ohm a 12,5Khz che mettendo le casse in double stack diventa 1,45 Ohm, inoltre anche se le rotazioni di fase sono state dichiarate "contenute" a quella frequenza, comunque CI SONO ed il carico visto NON è una resistenza (come quella che si usa nelle riviste per i test...) ma una impedenza che abbassa ulteriormente quel valore già basso (MOLTO basso). Quindi un conto è dire che un minimo di 2,91 Ohm a 12,5Khz con rotazioni di fase contenute è gestibile, altro è parlare della META' di quel valore. Ricordiamoci che molti costruttori sconsigliano (alcuni lo VIETANO) l'uso di cavi di potenza ad alta capacità proprio perchè come sapete (spero) una capacità quando aumenta la frequenza diminusice la sua resistenza fino a diventare (oltre una certa frequenza) un corto circuito, questa cosa manda in crisi/oscillazione gli amplificatori. Dopodichè l'altro minimo è invece di 4,73 ohm a 172Hz, area dove il contenuto energetico è invece elevato. E non ci dicono come sono le rotazioni di fase, in quanto considerano quel minimo non pericolso....essendo di 4,73 Ohm....ma se lo dimezzi diventa 2,35 Ohm e quello invece E' OSTICO. E ci sono sempre le rotazioni di fase ....NON è una resistenza. Poi non contento vuoi aggiungere un sub che collegheresti anch'esso all'uscita alto livello (alla REL per intenderci), quindi quel finale vedrebbe un TERZO carico in PARALLELo ai diffusori in double stack, con un ulteriore ed impredicibile impatto sulla impedenza vista dal finale. Scusa la franchezza ma è una PORCHERIA colossale. Il tutto rigorosamente IMO.
dadox Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 44 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: E spesso mentivano (e mentono ancora) spudoratamente. Ho appena aperto un thread apposito. Giornalisti o costruttori? Se andiamo a verificare questa cosa una per una in base al singolo oggetto, non se ne esce più. Perchè, adesso non mentono più? Anche Nnl settore opinionistico professionale, orecchie scafate di chi scrive articoli a parte, spesso anche loro forniscono opinioni su test e prove tecniche/ascolto che sfociano in opinioni personali. Che come ho sempre detto, tutto lo diventa dal momento che un oggetto hifi esce dal suo imballo. Tu puoi sempre sfornare una pizza napoletana verace Dop, ma tanto troverai sempre qualcuno che ti dirá che “la pizza mi piace con la crosta sottile”.
Membro_0021 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 13 ore fa, maxgazebo ha scritto: https://www.subito.it/accessori-auto/orion-competition-225-e-250-hcca-bologna-404639736.htm strepitosi fino a 0,5 ohm, ma poi serve un signor alimentatore @maxgazebo li ho avuti ottimi per pilotare i sub ma inascoltabili sul fronte anteriore (suono troppo brillante)
Membro_0021 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 Per diffusori ostici che scendono al di sotto dei 2 ohm Krell è certamente una garanzia (ma non conosco la produzione attuale).
hi_fil Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 https://www.thomann.de/it/powersoft_k2.htm dichiarato stabile su 2 ohm 🙂
SuonoDivino Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 3 ore fa, veidt ha scritto: Per diffusori ostici che scendono al di sotto dei 2 ohm Krell è certamente una garanzia (ma non conosco la produzione attuale). Non credo abbia molto senso spendere migliaia di euro nell'usato, e ancora meno sul nuovo, per pilotare delle casse che vanno via a 500euro la coppia, nuove. Poi, per carità, ognuno spende i suoi soldi come crede. 1
Jox79 Inviato 27 Gennaio 2022 Autore Inviato 27 Gennaio 2022 @bic196060 ma veramente uno esclude l'altro, cioè.. se uso un solo finale, ho il problema della bassa impedenza da gestire, ma posso collegare il sub in low-level con il secondo out. Se invece opto per i due finali stereo, non dovrei avere il problema della gestione dell'inpedenza, ma a quel punto non so bene come collegare il sub.. sdoppio ulteriormente un'altra uscita e vado di low-level, oppure..
Messaggi raccomandati