Coltr@ne Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 2 ore fa, Montez ha scritto: ed è proprio lui che ci mette un paio d'ore per andare a regime. E come abbiamo stabilito sia lui?
Coltr@ne Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 27 minuti fa, beatleman ha scritto: anche con le valvole di segnale devi tarare il bias? Il bias si regola nei finali, di qualsiasi natura siano, le valvole, caffettiere antiquate, necessitano di regolazioni continue, quindi tocca farlo all'utilizzatore, i transistor molto piu stabile, lo fanno in assistenza quando/se necessario 1 1
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 29 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Gennaio 2022 2 ore fa, Airo ha scritto: vostro impianto dopo almeno 48H Il mio Sugden dopo 48 ore di funzionamento va a fuoco 😁 3
Airo Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 7 ore fa, Airo ha scritto: non si abbia un ampli in pura classe A Che bello citarsi 🧐🙏😉 @senek65
Coltr@ne Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 12 minuti fa, senek65 ha scritto: Il mio Sugden dopo 48 ore di funzionamento va a fuoco 😁 il mio OTL va a fuoco e si porta dietro tutto il palazzo, dopo avermi dissanguato da bollette Enel ed aver inquinato il pianeta 😁 1
Montez Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 @Coltr@ne l'ho stabilito avendo provato altri finali che andavano in temperatura prima
beatleman Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 20 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: 50 minuti fa, beatleman ha scritto: anche con le valvole di segnale devi tarare il bias? Il bias si regola nei finali, di qualsiasi natura siano, le valvole, caffettiere antiquate, necessitano di regolazioni continue, quindi tocca farlo all'utilizzatore, i transistor molto piu stabile, lo fanno in assistenza quando/se necessario @Coltr@ne grazie. Ho avuto tre integrati e tre preampli a valvole e questa cosa mi suonava decisamente strana...🙂👍
corrado Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 7 ore fa, Airo ha scritto: ah un consiglio che vale in generale almeno che non si abbia un ampli in pura classe A o a valvole: gli amplificatori lasciateli sempre accesi H24 1
jakob1965 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 5 ore fa, captainsensible ha scritto: Io spengo tutto...e stacco pure la spina 🙂 specialmente in Estate con i pericolosissimi temporali i - mi ricordo 2 anni fa - dal letto agli interruttori pochi istanti - 3 saette bestiali caddero molto vicino a casa - un incubo
roop Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 i miei classe d li metto in forno per un’ora a 60 gradi. Suono caldo come i classe a. Garantito al pistacchio (cit.) 2
bic196060 Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 15 ore fa, beatleman ha scritto: anche con le valvole di segnale devi tarare il bias? Sapevo le valvole di potenza non di segnale. No non su quelle di segnale, il bias si regola sui dispositivi finali, siano valvole o transistor. Poi dipende dal circuito, nel caso delle valvole (finali) non sempre vi è una regolazione manuale, nel caso dei transistor li ho sempre visti. Ci sono poi spesso altri trimmer di regolazione, DC offset o bilanciamento del circuito, ma non impattano sul calore cosa che invece fa il bias.
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 30 Gennaio 2022 @bic196060 il bias c'è sempre sui dispositivi finali, ma mentre nei valvolari è spesso indicato come regolarlo (anche perchè va fatto quando si cambiano le valvole<9, in quelli a stato solio è operazione che l'utente normle senza eserienza tcnica e adeguata strumentazione è meglio che non faccia
bic196060 Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @cactus_atomo concordo. Infatti ho scritto "controlla o fai controllare". Lascio al buon senso di ognuno il sapere se è in grado di farlo da solo o invece farlo fare. 😁
Ossido Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @bic196060@cactus_atomo@Alfio84Concordo sul fatto che ci sia una non corretta regolazione del bias ,che potrebbe essere data anche dal mal funzionamento di un trimmer che causa la non corretta polarizzazione, la regolazione non è cosa semplice e necessità di adeguate competenze e strumentazione.
captainsensible Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @Ossido dovrebbe dire sfiga che si fosse starato il bias di entrambi i canali. Se non stato manomesso, è davvero difficile che si stari il bias di un ampli allo stato solido al punto da fare la differenza tra ampli caldo-ampli freddo. CS
samana Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 39 minuti fa, captainsensible ha scritto: è davvero difficile che si stari il bias di un ampli allo stato solido al punto da fare la differenza tra ampli caldo-ampli freddo Puo’ accadere ? Seppure sia una eventualità remotissima. Quali potrebbero essere le cause ?
captainsensible Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 9 minuti fa, samana ha scritto: Quali potrebbero essere le cause ? Mah potrebbe andare in corto circuito il transistore moltiplicatore di Vbe (quello che si mette a contatto con il dissipatore), ma è un evento raro o ti si cuoce il trimmer. Io ho messo mano a roba molto vecchia, ho fatto delle regolazioni, ma mai capitato che andasse a zero al punto di spegnere i transistor. CS 1
Carson Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 Il 29/1/2022 at 11:37, Airo ha scritto: ah un consiglio che vale in generale almeno che non si abbia un ampli in pura classe A o a valvole Infatti ricordo un brutto episodio in cui incappai poco più di un anno fa, quando una valvola saltò durante l’ascolto con conseguente fumata che si alzava dall’ampli (mandato poi in assistenza mi fu confermato che si trattava di un difetto della valvola stessa senza alcuna conseguenza o problema per l’ampli), ciò per dire che non immagino cosa sarebbe accaduto se io non mi fossi trovato in casa. Per tornare in tema, io possedevo tempo fa un ibrido Audio Analogue Verdi 70 che ricordo non scaldava molto ma, come dice l’amico @massimojk, raggiungeva un giusto tepore dopo circa tre ore d’ascolto.
Messaggi raccomandati