Ossido Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @captainsensible Guarda la sfiga che mi ha colpito tempo fa, ti allego il link dove il sig. Papagna de L’ Audiotecnico di Torino, descrive il problema del mio finale. http://www.audiotecnico.it/riparazioni/riparazioni_A/Audioanalyse/Audioanalyse.htm
Alfio84 Inviato 30 Gennaio 2022 Autore Inviato 30 Gennaio 2022 come posso capire se c'è il bias da regolare? dal suono mi sembra un po' difficile capirlo perché l'ampli di per se suona deliziosamente bene. solo aumentando di parecchio il suono perde un po' di naturalezza ma non si scompone mai.
captainsensible Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @Alfio84 devi portarlo ad un tecnico che ci sappia mettere le mani. Ma se l'apparecchio va bene io lascerei perdere. CS
Ossido Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 5 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ma se l'apparecchio va bene io lascerei perdere. Mi associo al Captainsensible pensiero.
Altainefficienza Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 Ma l'Unico 90 non è in classe A dinamica? Mi ricordo che AR ha provato recentemente un integrato Unison e si dissertava della polarizzazione... Se il 90 è in classe A dinamica allora si spiega perché resta freddo. Comunque prima di portarlo da un tecnico perché non fare una telefonata in Unison? @jakob1965a proposito di temporali... gli interruttori non salverebbero l'impianto da un fulmine, la distanza tra i contatti non garantisce l'isolamento. La spina staccata sì... Un saluto, Piero 1
jakob1965 Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @Altainefficienza infatti io stacco la spina - non si sa mai
Fabio Cottatellucci Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 2 ore fa, Altainefficienza ha scritto: gli interruttori non salverebbero l'impianto da un fulmine, la distanza tra i contatti non garantisce l'isolamento. La spina staccata sì Se una sovratensione a 600 volt incontra un impianto con la spina staccata, quella sovratensione è una sovratensione morta. 1
samana Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 11 ore fa, Altainefficienza ha scritto: Ma l'Unico 90 non è in classe A dinamica? Anche l’ Unico 50 (che ho avuto) e’ in classe A dinamica, e ricordo che scaldava, non eccessivamente, ma scaldava.
Carson Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Scusate ma mi sto perdendo un attimo... ma il bias non va regolato solo sulle valvole finali?
Altainefficienza Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @Carson nella stragrande maggioranza dei casi anche gli amplificatori a transistor necessitano di una regolazione della polarizzazione. Ma, contrariamente a quanto accade per le valvole - che si consumano e quindi necessitano di adeguamenti della polarizzazione nel tempo - per gli ampli a stato solido lo si fa una volta per tutte. Un saluto, Piero
Carson Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @Altainefficienza Ciao, si si questo l’avevo capito. Ma avendo, l’ampli oggetto della discussione, lo stadio pre a valvole non ho capito se anche a queste andava regolato il bias. Da quanto so io, non dovrebbe essere così. Lo chiedo perché, avendo un valvolare puro, è una informazione di primaria importanza.
Altainefficienza Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @Carson nella stragrande maggioranza dei casi la polarizzazione delle valvole preamplificatrici è cosiddetta "automatica" (lo stesso sistema viene usato anche per le finali di alcuni amplificatori, con pro e contro rispetto ad un sistema che ne permetta la regolazione). Le preamplificatrici hanno una resistenza sul catodo (o un LED oppure un altro sistema che ne piomba la corrente) per cui non ci sono trimmer di taratura. La polarizzazione varierà lievemente nel tempo, per l'usura dei tubi, ma in un progetto normale questo non è un problema che richieda un sistema di regolazione. Un saluto, Piero
Carson Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @Altainefficienza Ciao e grazie, squisito davvero👍🏻 Giuliano
Messaggi raccomandati