Vai al contenuto
Melius Club

Il mercato della musica

OLIVER10

Messaggi raccomandati

Inviato

Qui a Palermo, città straordinariamente "indietro", da sempre, nella scena musicale "moderna" (si ascolta più che altro - poca - musica classica e jazz), priva di un luogo dove ascoltare bene la musica moderna (l'unico luogo, in parte deputato a questo, il Palazzetto dello Sport, è stato fatto del tutto crollare, di fatto, dalla nostra acculturatissima Giunta), si "difendeva" con i negozi fisici. Fino a tutti i '90, c'erano tanti buoni negozi in cui acquistare (quasi) ogni ben di Dio. Il mio preferito era la "Boutique della Musica" in via Terrasanta, dove acquistavo moltissimi dischi ma, soprattutto, trascorrevo ore a parlare con Paolo, il titolare, uomo di una cultura musicale (e propria, è anche poeta) immensa. Per di più Paolo, ovviamente, vendeva e ascoltava la mia musica (rock, blues, country, un pizzico di jazz) mentre suo fratello aveva un altro negozio dove vendeva solo musica classica e lirica: anche questo era un punto di riferimento per gli appassionati del genere. Andati in pensione questi signori, è crollato tutto: piano piano hanno chiuso anche gli altri due-tre negozi di riferimento (per altri generi), infine è rimasto praticamente solo Feltrinelli che però ha profondamente ridimensionato il settore... ma quel che mi manca, e tanto, è la chiacchierata piacevole con Paolo e i suoi clienti. Ho imparato più lì di musica, tra lui e i suoi clienti, che in tutto il resto della mia vita. MW... aveva una buona scelta, è tanto che non ci vado, ma credo che abbia ridimensionato anche qui. Ignoranza über alles, purtroppo.

Inviato
18 ore fa, dissonante ha scritto:

i titolari della app diventeranno presto anche produttori

Con quelle quattro lire che danno? … la vera moda degli ultimi anni è proprio la liquida … si sgonfierà ben presto, il supporto è insostituibile, lasciamo stare i ragazzini con le cuffiette, loro ascoltano per apparire non per passione viceversa non l’ascolterebbere in quel modo.

Inviato
12 minuti fa, floyder ha scritto:

lasciamo stare i ragazzini con le cuffiette, loro ascoltano per apparire non per passione viceversa non l’ascolterebbere in quel modo.

Che secondo me, mio parere personale, non sarebbero neppure disposti ad ascoltare pagando...

Dalle mie parti ne vedo parecchi, a cui dico: senti qui che differenza! Loro ascoltano, sgranando gli occhi, ma poi rispondono che come fanno loro tanto è gratis... ☹

Inviato

Aggiungo che il negozio fisico manca anche a me, ci passavo un paio d'ore per cercare e farmi consigliare sulle  nuove uscite.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Per tornare al tema di questo thread ...

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

Negozio di Dischi (...con la maiuscola !) 😆

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
Inviato

@dissonante come darti torto… mi consola vedere che mia figlia (15 anni) quando trova un disco che le piace davvero, vuole il supporto fisico per forza, vinile o cd non importa. Come se ne avesse bisogno per sentire la musica più vicina. Questo mi fa pensare che i supporti fisici non spariranno tanto presto.

Inviato
13 ore fa, Grancolauro ha scritto:

mi consola vedere che mia figlia (15 anni) quando trova un disco che le piace davvero, vuole il supporto fisico per forza, vinile o cd non importa

Tua figlia è un eccezione dammi retta.E le eccezioni di solito non fanno statistica.

Questo è il mio pensiero.

Inviato

con spotify per 4.9 (studenti) al mese hai accesso a tutta la musica del mondo, ma non c'è ragazzo che si va a comprare il disco e ne spende 20 o piu per sedersi in poltrona ad ascoltare. solo alcuni casi rari o rarissimi