Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di segnale Cardas Parsec

Messaggi raccomandati

Grazie tantissime a tutti per la collaborazione.

Come avevo detto in precedenza alla fine ho preso gli Audioquest Water; oggi pomeriggio li "ascolterò" con calma dopo circa una trentina di ore di rodaggio: per ca 3 giorni ho fatto suonare l'impianto dalle 9 di mattina alle 9 di sera (a basso volume per non farmi influenzare😇).

Buona pasquetta, ciao

Pierluigi

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-26940
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe. Come dicevo, ieri pomeriggio, dopo circa 3 giorni di "astinenza", ho ascoltato con calma l'impianto coi nuovi cavi.

Immediatamente sono stato colpito dalla tridimensionalità del suono: palcoscenico amplissimo soprattutto in larghezza e altezza; questa è stata senz'altro la prima cosa che mi colpito.

Ma come suona? Suona bene🤩; l'AQ Water esprime un suono di qualità ed è - secondo me - caratterizzato da una grande capacità rilevatrice della prestazione musicale che permette di riconoscere molto bene gli strumenti. Cerco di spiegarmi meglio cosa intendo dire: io ascolto prevalentemente jazz e amo molto sentire, per esempio, l'articolazione ben definita del contrabbasso e non un ammasso di note basse confuse e impastate ... chissà se ho reso l'idea😇  bene, ieri ho avuto modo di sentire molto bene definite le note del contrabbasso.

In generale direi un'ottima risoluzione. Ottime anche le voci, forse un po' meglio le femminili, forse.

In sintesi posso dire di essere molto soddisfatto.

Ciao

Pierluigi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-30155
Condividi su altri siti

@puligi Ciao Pierluigi, non volevo dirti nulla per non influenzare il tuo giudizio ma è esattamente quello che ho percepito io con l'Earth. 
La scena olografica colpisce al primo istante (scena che si estende più alle spalle dei diffusori che non in avanti), poi arriva una grandissima capacità di separare gli strumenti, la trasparenza, si sente tutto in maniera perfettamente distinta. Altra cosa che mi ha colpito è stata una sorta di lucentezza da non confondere con la brillantezza in senso negativo, ma come la capacità di illuminare gli strumenti, non saprei descriverlo meglio.
Credo che Audioquest farebbe cadere la mascella a terra a molti cavo-scettici, perchè l'inserimento in qualsiasi sistema è immediatamente udibile. 

Buoni ascolti. 

Giuseppe

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-30365
Condividi su altri siti

Di audioquest ne ho avuti una dozzina (segnale, potenza, hdmi), mai avuto un problema, sempre convincenti anche in impianti diversi (ne ho 3).

Privi di caratteristiche sgradevoli che emergono di tanto in tanto con gli altri cablaggi. Vicini al concetto di "non cavo", ipoteticamente neutro.

Al massimo posso dire che i solid core non sono molto flessibili e bisogna trattarli con delicatezza, soprattutto evitando torsioni nei dintorni dei connettori.

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-30480
Condividi su altri siti

Provati una marea di cavi, alcuni che elenco di seguito li ho messi a confronto diretto. Anche se potrei apparire "di parte", sarò comunque molto onesto nei pareri.

Alimentazione:

Cardas Golden Reference, Neutral Cable Fascino, Yarbo SP-1100PW, Neutral Cable Mantra prima serie, Van Den Hul Mainsstream

Cardas Golden Reference > Cavo "dorato", bellissima gamma bassa profonda, medie meravigliose che avevano qualcosa, in termini di appagamento, davvero notevole. Medioalta godibile e rilassante, ma estremo acuto molto chiuso e poco dettagliato.

Neutral Cable Fascino > In basso non è il massimo, ma è il più bilanciato del lotto. Da parte sua offre una ricchezza armonica su tutto lo spettro e in alto è molto raffinato ed equilibratissimo.

Yarbo SP-1100PW > Cavo ben presente in basso, buone medie un po' confuse, buoni acuti un po' confusi. Non merita di competere con gli altri.

Van Den Hul Mainsstream > Ha dalla sua una gamma bassa sontuosa, morbida e "grassa". Belle le medie, che hanno un certo spessore, ma in alto l'ho trovato smussato e poco aperto e dettagliato.

Segnale:

Neutral Cable Fascino, Cardas Clear, Zavfino Fusion, Wireworld Eclipse 8, Van Den Hul Thunderline

Neutral Cable Fascino XLR > Come per quello di alimentazione, il più equilibrato del lotto. Gamma media godibile e ariosa, ma né in evidenza, né corposa e/o calda, ovvero lineare/naturale. Raffinatezza sull'estremo acuto. Ricchezza armonica notevole. Gamma bassa asciutta, non ai livelli degli altri.

Cardas Clear XLR > Cavo prestatomi per poco tempo e fatte delle prove al volo. Suona in modo notevole, con un bel basso e ottime medie. Gamma acuta davvero "affilata", nel senso che i violini, ad esempio, erano spettacolari nel loro essere "stridenti". Ma questo senso estremo di naturalezza, in alcuni frangenti, non me lo faceva piacere. Forse restituito molto presto. Non so. Ma a chi era con me piacque molto.

Zavfino Fusion XLR/RCA > Gamma bassa potente e calda, ma non particolarmente intelligibile. Belle medie corpose. Piuttosto chiuso in alto.

Wireworld Eclipse 8 XLR > Ottimo cavo, molto equilibrato. Ha tutto: bei bassi presenti, buonissima gamma media, acuto aperto, ma forse un po' troppo, per i miei gusti.

Van Den Hul Thunderline XLR > Per me è il campione del lotto per rapporto qualità/prezzo. Anche qui non manca nulla: ottimo corpo in basso, medie pastose e calde, gamma acuta piuttosto raffinata e dolce. Buona anche la ricchezza armonica.

Potenza:

Cardas Clear Cygnus, Tellurium Q Black, Purist Audio Elementa Advance Bi-Wire (di questi tre pubblicai recensione qui su Melius)

Cardas Clear Cygnus > Il costo non è alla portata di tutti, ma è notevole su tutti i parametri. Può sembrare assurdo come le differenze, specie ad esempio col Tellurium, siano così notevoli; ma così è. Gamma bassa possente, profonda e dettagliata. Gamma media naturale e ricca, ma non per questo troppo pastosa o "pesante". Parte alta di una naturalezza notevole (vorrei usare altri termini, ma mi fermo qui). Il senso di ariosità e la ricchezza armonica complessiva è impressionante. Sicuramente da ascoltare.

Nel test che abbiamo fatto per ME era il migliore del lotto.

Tellurium Q Black > E' stato per molti anni sui miei impianti, ed è rimasto perché confrontato con altri. Questo fino a quando non ho provato cavi "veri", anche se molto più costosi. Ottima gamma bassa per "peso", ma impastata e goffa. Medie, idem. Gamma acuta cupa, indietro e poco dettagliata. Insomma, gioca un campionato a parte.

Purist Audio Elementa Advance Praesto Revision Bi-Wire > Per riuscire a provare questo cavo ho fatto i salti mortali. Non vi sto a raccontare i retroscena. Ma alla fine ho riscontrato, anche se sembra assurdo, un cavo "completamente" diverso del medesimo terminato mono-wire. Basso presente ma molto controllato. Medie piuttosto naturali. Parte alta davvero notevole, ma in certi frangenti molto in avanti. Sull'impianto del mio amico audiofilo e compaesano, ha dato risultati un po' diversi.

Purist Audio Elementa Advance Praesto Revision > Suono all'opposto del fratello Bi-Wire. Gamma bassa presente e possente, oltre che dettagliata. Medie leggermente in avanti e di spessore. Parte acuta smussata. Ma fino a dove arrivava era dettagliata e godibile, ma piuttosto rotonda. Ma, ad esempio, messa a confronto col Cardas sembrava fosse "mozzata" fino ad un certo punto. Ma al mio amico questo era il cavo che piaceva di più.

P.S.: Forse sarebbe il caso di cambiare nome alla discussione, visto che si parla di tutto, tranne che del Persec che, da quel che leggo, nessuno conosce.

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-31237
Condividi su altri siti

@TopHi-End complimenti per l’interessante descrizione ... da conoscitore di Cardas e VDH, almeno alcuni, posso più o meno confermare le impressioni che hai avuto, ma 

come ho detto più volte, un cavo non suona da solo, per cui qualunque prova, è condizionata da ciò che ci sta prima e dopo.

Il Parsec, io ce l’ho e ne ho scritto, poi se non interessa è un’altro discorso. 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-31251
Condividi su altri siti

@TopHi-End bellissima analisi, grazie molte.

Del lotto da te elencato conosco, perchè li possiedo tuttora, soltanto lo Zavfino Fusion Rca (che non mi piace affatto, perfetta la tua descrizione) ed il VdH Thunderline che ho tirato fuori pochi giorni fa' dal fondo di un cassetto dove era nascosto chissà da quanti anni e che mi ha lasciato stupito per la sua qualità, come peraltro hai ben descritto anche tu.

Grazie ancora, ciao

Pierluigi

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-31506
Condividi su altri siti

@puligi Grazie Pierluigi. Se il Thunderline è in versione RCA e volessi venderlo, inviami un PM. Ho venduto il precedente impianto bilanciato e, quasi sicuramente, prenderò delle elettroniche RCA.

@iBan69 ti ringrazio. Ho letto il tuo parere con i Persec, e trovo che rispecchino il nuovo corso Cardas che ho sentito nei Cygnus. Il mio consiglio relativo al nome della discussione è relativo al fatto che, oltre al tuo intervento sui Persec, non ne ho visti altri, e si è divagato un po' su tutto.

Quindi mi sono permesso, onde evitare continui OT, di suggerire di cambiare nome alla discussione.

Ma valuti il titolare. 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-31565
Condividi su altri siti

3 ore fa, TopHi-End ha scritto:

P.S.: Forse sarebbe il caso di cambiare nome alla discussione, visto che si parla di tutto, tranne che del Persec

Ti scoccia fare un copia e incolla del tuo dettagliato post mettendolo qui?

https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi/?tab=comments#comment-30689

Sarebbe la discussione adatta.

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-31612
Condividi su altri siti

Come giustamente mi è stato fatto notare, direi che l'oggetto del mio 3D è stato esarientemente discusso ed alla fin fine risolto anche la problematica dello stesso, per cui direi di chiudere qui la discussione.

Ribadisco i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno attivamente partecipato, ciao

Pierluigi

Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-31854
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
TopHi-End

@davenrk ho avuto non so quanti cavi, impossibile ricordarli tutti.

Di bilanciati non sono stati molti, perché solo per un periodo limitato ho avuto amplificazioni con ingressi XLR che, in moda evidente, facevano la differenza.

Ti posso dire solamente che da anni, oramai, ho fisso sul mio sistema il Purist Audio Musaeus Praesto Revision RCA (lo fanno anche bilanciato) che, confrontato con altri, ha avuto sempre la meglio, molto spesso per distacco netto.

L'unico sul quale ho avuto qualche dubbio è stato il Klimo DIS, che aveva un mondo diverso e più "morbido" di porgere la musica, ma la presenza in basso del Purist non gli ha lasciato scampo.

Gli stessi cavi, sull'impianto di un mio amico, hanno dato risultati completamente diversi, tanto che a casa sua abbiamo preferito il Klimo.

Questo dimostra sempre di più che ogni prova sui cavi va obbligatoriamente contestualizzata.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/659-cavo-di-segnale-cardas-parsec/page/2/#findComment-1529969
Condividi su altri siti