Vai al contenuto
Melius Club

Modifiche lettore Teac vrds 8

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona serata a tutti.

Siccome nella sezione Riproduzione Audio, nel 3D "L'album fotografico dei nostri cari impianti"  

avevo scritto del mio lettore CD risalente al millennio scorso, a cui ho apportato alcune modifiche una ventina d'anni fa, e che ancora oggi mi permette di ascoltare i miei CD in maniera molto piacevole, stà cosa ha incuriosito un forumer, nella fattispecie @appecundria, che essendo anch'egli possessore di tale lettore, e nemmeno lui riesce a separarsene, mi ha chiesto cortesemente di illustrare le modifiche da me fatte (all'epoca avevo  una bella capa, oggi sono molto più titubante nel fare modofiche) ed io lo accontento, anche visto che dal nic credo sia un mio conterraneo.

Le modifiche sono 2, la prima verte essenzialmente nell'aver creato uno convertitore I/V con relativo stadio di uscita, copiato paro paro dal D1 di quella vecchia volpe che è Nelson Pass, quindi tanto semplice quanto efficace. Tale stadio di uscita ha un suo alimentatore con relativo trasformatore aggiunto. Il D1 era fatto per il BB PCM63 che usava Pass e tanti altri all'epoca, mentre il TEAC utilizza il suo successore che è il BB PCM 1702. E' bastato cambiare il valore di qualche resistenza, in quanto il 63 usciva a 2mA mentre il 1702 esce a 1.2 mA.

L'altra modifica invece riguarda il reclock del clock originale, con un comparatore AD8561, modifica all'epoca molto in voga sul sito DIY Audio, fatta da un forumer olandese che lavorava alla Philips.

Queste due modifiche han fatto si che il lettore, già molto ben fatto e bensuonante di suo, acquisisse quel pò di magia che me lo ha fatto preferire nel tempo a diversi lettori blasonati passati in prova a casa mia, Copland e EAD quelli che mi vengono in mente, ma anche qualcos'altro che mi è passato di mente.

Di seguita qualche foto fatta all'epoca,

IM000184.JPG

IM000185.JPG

IM000186.JPG

IM000187.JPG

IM000188.JPG

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

I sostituti  successori dei BB PCM63P non erano i 1704?