Vai al contenuto
Melius Club

Graham Audio BBC range

Messaggi raccomandati

@Asharetha me pare un ottimo pregio, che ti faccia sentire che alcune registrazioni on sono buone..

odio gli impianti che suonano sempre la loro musica..

e la prerogativa di far sentire il livello delle diverse incisioni non deve essere solo dei cosiddetti Monitor..

anzi, neanche quelli, spesso..

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/6600-graham-audio-bbc-range/page/11/#findComment-1670258
Condividi su altri siti

@godzilla

Far sentire che certe registrazioni non sono buone e' una cosa che fanno tutti i diffusori decenti, o almeno dovrebbero.

I diffusori migliori, per me, rendono godibili anche le registrazioni meno che eccezionali: questi secondo me sono ottimi diffusori ma sono schizzinosi e non e' una caratteristica che apprezzo particolarmente. 

Ad esempio, ho avuto vari modelli di Harbeth e Spendor (giusto per rimanere su tipologie non dissimili) e pur non arrivando ai picchi di qualita' di queste, erano decisamente piu' onnivore. 

Siccome e' poco che le ho, sto ancora studiando il posizionamento migliore, anche quello aiuta in questo senso: non sono semplicissime da posizionare, o meglio, ho avuto diffusori un po' meno critici (ma anche decisamente piu' critici!)

Link al commento
https://melius.club/topic/6600-graham-audio-bbc-range/page/11/#findComment-1670434
Condividi su altri siti

Il 06/01/2026 at 11:27, Ashareth ha scritto:

le LS5/9f, le ho da circa un mesetto

Ottima scelta e particolare la finitura full white.

Non ho un ambiente grande e quindi non sento particolare necessita' di potenza in piu', le trovo piuttosto semplici da pilotare. 

Conta sicuramente l'ambiente, ecc. ma tutti i diffusori "BBC" hanno bisogno di una adeguata dose di potenza per rendere al meglio, anche a bassi volumi. Un conto è farli suonare, un altro è avere completa padronanza del diffusore, e farli esprimere al massimo del potenziale.

Sono molto trasparenti nel medioalto (tra l'altro uso il tweeter settato a 0dB, c'e' un selettore per aumentarne il livello) e vanno discretamente in basso (in ambiente arrivano ben sotto i 40 Hz, per intenderci)

L'unico difetto che posso imputare e' che suonano divinamente con le incisioni molto buone ma schifano quelle mediocri e questo non mi piace visto che tendo ad ascoltare quello che piace a me, non quello che e' inciso bene (non sempre le due cose coincidono). 

Se si vuole la trasparenza verso le registrazioni, e quindi valorizzarne le differenze, è chiaro che poi emergeranno maggiormente i pregi e i difetti delle stesse. Poi dipende molto anche dalle elettroniche a monte, perché sono estremamente trasparenti anche nei confronti dell'impianto e cambiano proprio carattere in funzione di questo. Si possono anche prendere delle belle cantonate a volte dando la colpa a loro di un certo risultato quando in realtà il problema è di come le si amplifica o della sorgente.

Suonano neutre ma, ad esempio, le ATC SCM11 che ho suonano piu' neutre nel medioalto. 

Mah, guarda, ho avuto le ATC 50 ASL Anniversary (attive), prima delle Graham 5/9 e poi le attuali 5/5.

Sono semplicemente diffusori diversi, con le loro peculiarità.

Graham più raffinate in gamma alta nel senso di assenza di grana.

ATC più fluide nel medio-alto.

Devi considerare comunque che le 5/9 da progetto sono particolari, hanno un medio leggermente avanzato, le voci sono un po' avanzate e in primo piano, prova a farci caso. Gli altri modelli Graham sono più "lineari".

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/6600-graham-audio-bbc-range/page/11/#findComment-1670995
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ashareth ha scritto:

Ad esempio, ho avuto vari modelli di Harbeth e Spendor (giusto per rimanere su tipologie non dissimili) e pur non arrivando ai picchi di qualita' di queste, erano decisamente piu' onnivore. 

Ho avuto anche diversi modelli di Spendor, ad esempio le ultime che ho avuto, le piccoline SA1 (stupende), amplificate da Swiss Physics (200W in classe A)....erano sicuramente più indulgenti verso le cattive registrazioni, ma di conseguenza non erano trasparenti come le 5/9.

Link al commento
https://melius.club/topic/6600-graham-audio-bbc-range/page/11/#findComment-1670998
Condividi su altri siti

1 ora fa, davenrk ha scritto:

Devi considerare comunque che le 5/9 da progetto sono particolari, hanno un medio leggermente avanzato, le voci sono un po' avanzate e in primo piano, prova a farci caso. Gli altri modelli Graham sono più "lineari"

Diciamo che il medioalto ha una luminosita' particolare che altri monitor di stile BBC non hanno. Piacevole sicuramente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/6600-graham-audio-bbc-range/page/11/#findComment-1671036
Condividi su altri siti