Vai al contenuto
Melius Club

Graham Audio BBC range

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Si parla di fatto dello stesso progetto.

Si, ma con grosse differenze. Gli altoparlanti non sono identici: ad esempio sulla BC1 è montato un Coles 4001 mentre sulla 3/6 un Celestion HF2000 (parlo di supertweeter), lo stesso reflex è di forma diversa e non nella stessa posizione.

I cross-over e impedenza non sono gli stessi. Prova a guardare le foto, sono 2 Spendor BC1 e 2 Rogers LS3/6. Da come sono fatte si comprende che non sono dello stesso periodo.

4N9PTEh.jpg

vintage_BC1_6_interior.jpg

1570929575885936369.jpg

Rogers_LS3-6_060_CRW.jpg

Inviato
9 ore fa, naim ha scritto:

Si, ma con grosse differenze. Gli altoparlanti non sono identici: ad esempio sulla BC1 è montato un Coles 4001 mentre sulla 3/6 un Celestion HF2000 (parlo di supertweeter), lo stesso reflex è di forma diversa e non nella stessa posizione.

I cross-over e impedenza non sono gli stessi. Prova a guardare le foto, sono 2 Spendor BC1 e 2 Rogers LS3/6. Da come sono fatte si comprende che non sono dello stesso periodo.

Quindi la 8/1 assomiglia di più al design della LS3/6 piuttosto che della BC1?

Perché chiamarla allora BC1-50 anniversary?

Tra il resto, la Stirling Broadcast LS3/6 è BBC licensed, la Graham 8/1 no.

Inviato

Leggevo su un sito estero una comparazione tra Graham 5/9 e 8/1. La 5/9 viene definita più "presente" in gamma media e più analitica. La 8/1 ha un po' più bassi, suona un po' più grande e più rotonda, diciamo un po' più "domestica". La 5/9 viene definita una grande LS3/5a, quindi i possessori di queste probabilmente preferirebbero la 5/9.

Inviato
56 minuti fa, davenrk ha scritto:

La 5/9 viene definita una grande LS3/5a

Si, ci sta, anche se la sensazione di presenza in gamma media, è superiore con la 5/9 (mi riferisco all'originale Rogers).

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Quindi la 8/1 assomiglia di più al design della LS3/6 piuttosto che della BC1?

Questo no, anzi 8/1 e BC1 sono entrambe 8 Ohm, mentre BC1 e 3/6, essendo contemporanee, sono più similari nel tipo di driver. 

La 8/1, come in parte anche la 3/6 della Stirling, sono monitor più moderni, con una tenuta in potenza molto superiore, sicuramente oggi più godibili, se pensi che la tenuta massima delle Rogers LS3/6 era di soli 25 watt. Se guardi il X-Over della vecchia Rogers si nota pure un autotrasformatore.  

Inviato
4 minuti fa, naim ha scritto:

Questo no, anzi 8/1 e BC1 sono entrambe 8 Ohm, mentre BC1 e 3/6, essendo contemporanee, sono più similari nel tipo di driver. 

Ok, non capivo ieri quando scrivevi che la 8/1 deriva più dalla 3/6 che dalla BC1.

5 minuti fa, naim ha scritto:

La 8/1, come in parte anche la 3/6 della Stirling, sono monitor più moderni, con una tenuta in potenza molto superiore, sicuramente oggi più godibili, se pensi che la tenuta massima delle Rogers LS3/6 era di soli 25 watt. Se guardi il X-Over della vecchia Rogers si nota pure un autotrasformatore. 

Certo. Chissà come la avranno presa quelli della Stirling quando D. Hughes ha progettato anche la 8/1. 😃

Renato Bovello
Inviato

La mia sensazione e' che se non si hanno pretese di grande impatto dinamico ,  una 5/9 rappresenti un compromesso ottimale per un sistema di altissimo livello. Ad un prezzo ,tutto sommato, ancora accettabile

• Melius 1
Inviato
Il 22/2/2022 at 14:51, maxbara ha scritto:

Con 2 mono MBL oppure con Classe A Accuphase 60W

i due mono MBL come suonano?

Accuphase idem, quel poco che ho sentito di Accuphase, secondo me ha un suono troppo morbido e poco lineare x un monitor come le 5/9, ma ti chiedo che ne pensi

Inviato

@davenrk suonano bene entrambi, ma nel mio ambiente preferisco l'accuphase, gli estremi di banda sono molto gradevoli, ed i medi arretrati non sono sgradevoli.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Non chiedetemi per favore cosa si cela sotto la coperta azzurrina sulla mensola Target Audio 🤨

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato

Diffusore stupendo , secondo me . Ho scelto altro ma è stato molto a lungo tra i papabili e non l’ho certo accantonato . Bellissima voce , ottimo impatto in basso ed estensione in alto senza essere mai affaticante . Non dubito che possa andar bene con il tuo ampli ma se vuoi ottenere quella perentorietà e autorevolezza delle quali sono capaci , mi permetto di suggerirti ampli più muscolosi . Per cominciare però a capirle e a conoscerle va benone anche così . Percorso da fare pian piano 

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Phil966 ha scritto:

Continuano con la serie dei "mondi

Nell’universo audiofilo i “Mondi” sono infiniti … 😄

Inviato

@Phil966 in attesa di venire da te ad ascoltarle … ormai sono di casa … ti rinnovo i complimenti, con l’augurio che questo sia il diffusore che da un po’ stai cercando. 
Per quanto riguarda la tua amplificazione, che conosco e apprezzo, qualche dubbio posso avercelo, fino a prova contraria, ovviamente. 
La mia esperienza con le Harbeth, mi ha fatto sempre propendere per amplificazioni più prestati, a parità di qualità sonora.

Poi subentrano altri fattori, come il volume d’ascolto, il tipo di musica e l’ambiente, a far la differenza. 
Ma avrai modo di fare tutte le prove necessarie prima di trovare la “tua”amplificazione. 

Inviato

3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

in attesa di venire da te ad ascoltarle

Vi aspetto, appena possibile organizziamo 

Inviato

Proprio in settimana sono stato da Di Prinzio, dove ho ascoltato tra le varie cose, anche le Graham 5/9, proprio in abbinata con il Leben 600 e ne è scaturito un suono davvero molto appagante.

Renato Bovello
Inviato
6 minuti fa, bluenote ha scritto:

sono stato da Di Prinzio, dove ho ascoltato tra le varie cose, anche le Graham 5/9, proprio in abbinata con il Leben 600 e ne è scaturito un suono davvero molto appagante.

Accoppiata eccellente ma le 5/8 sono un’altra cosa