Vai al contenuto
Melius Club

Il miglior upgrade del mio impianto? Un tappeto!

Messaggi raccomandati

Membro_0017
Inviato

@M.B. foam significa schiuma, e io intendevo che il tappeto è pieno di schiuma che sicuramente potrebbe essere fatta di neoprene.

neoprene foam è un tipo di foam.

Inviato
Il 25/3/2022 at 23:53, FD_MC ha scritto:

ho deciso di fare una prova ed ho acquistato su Amazon un tappeto a pelo lungo, per la modica cifra di 50 euro.

Amazon? Che tappeto? Hai il link?

Inviato

Vado in controtendenza, con i nuovi diffusori ho tolto il tappeto e funzionano decisamente meglio, boh!

Inviato

@emaspac

Sì, hai ragione sulla terminologia. Tendevo a precisare che non si trattava di schiuma poliuretanica, dal momento che comunemente si usa associare il termine foam al poliuretano espanso...

Inviato
50 minuti fa, Phil966 ha scritto:

Vado in controtendenza, con i nuovi diffusori ho tolto il tappeto e funzionano decisamente meglio, boh!

Capita.

Come ampiamente descritto in diversi manuali di acustica, il tappeto sbilancia fortemente l'assorbimento acustico all'interno della stanza. Il suo uso deve essere attentamente studiato. 

In genere l'arredo moderno (essenziale), diversamente da quello classico, non pone problemi di acustica con i tappeti, anzi spesso sono gli unici elementi con un coefficiente di assorbimento decente dalla gamma media a salire.

P.S. Ho un arredo in stile classico. E ho anche un pavimento in legno massello lucidato a cera. Con i miei diffusori vintage (B&W DM6 mkII, Kef LS3/5a Raymond Cooke e Epos ES14), il tappeto (in lana) lo tolgo durante gli ascolti perché acusticamente controproducente. 

Inviato

@FD_MC uh, no. Mi incuriosiva il modello. Puntavo a sostituire il mio, ma non c’è la misura che mi serve. 3x3.