Membro_0026 Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Ciao, ho ereditato una trentina di dischi anni 80 e mi chiedevo come fare per pulirli e conservarli al meglio per il futuro. Quindi cosa ne faccio dei dischi, come li lavo, come li rimetto nelle loro vecchie, polverose e malconce custodie? Premetto che non ho mai avuto un vinile in vita mia, ma in settimana arriverà un magnifico Lenco 75 revisionato a nuovo o quasi... Ringrazio per i consigli. Giorgio
luke_64 Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 A seconda dello stato e dell'investimento che vorrai fare per la cura e pulizia dei dischi: 1. pulizia approssimativa per dischi vecchi e usurati: lavaggio con sapone e risciacquo con acqua di rubinetto. E' un metodo grossolano che risolve in parte il problema. 2. pulizia con liquido fai da te (esistono tantissimi tutorial in internet). Risciacquo con acqua distillata. Pulizia migliore e senza residui. 3. pulizia con macchina lavadischi: a seconda del tipo di macchina si ottengono risultati via via migliori. In ogni caso è opportuno sostituire la vecchia busta di carta con una nuova e inserire la copertina in una busta trasparente per preservarla dall'usura.
mchiorri Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 @luke_64 sintesi perfetta. Se poi il forumer @Giorgio.I... vorrebbe approfondire, può trovare diversi 3d in melius, ma deve sapere che il vinile non è generalmente plug&play, dà soddisfazioni, ma va "accudito". Aggiungerei che c'è un'ottima e basica guida disponibile in melius a firma @cactus_atomo. Buona fortuna 😜😇
Messaggi raccomandati