Vai al contenuto
Melius Club

Vinili: etichette da consigliare, etichette da evitare

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, OTREBLA ha scritto:

Steeplechase oscilla tra le due e le tre stelle

Sono d'accordo con Alberto la Steeplechase merita 3 buone/ottime stelle. Gli album di Chet Baker a mio modesto parere sono tutti da prendere, così come quelli di Duke Jordan. 

Inviato
1 ora fa, OTREBLA ha scritto:

Poi ci sono i Fuori Scala, come i citati One Step di MFSL, gli Analogue Productions UHQR

Siamo sicuri che sono fuori scala? A mio giudizio si possono accumunare ai MFSL e Analogue Productions anche se è vero che hanno un packing più ricco. Non lasciamoci influenzare dalle quotazioni. 

Inviato

Ah non lo chiedere a me, io non ne ho nemmeno mezzo.

Però sai, hanno l'aura del prodotto ultraterreno, gli do sei stelle sulla fiducia.

Ma per quanto mi riguarda non sono nemmeno sul mercato, perché dubito fortemente li comprerò mai. A meno che non trovi qualche offerta sconto 80%, del che dubito.

Alberto.

Inviato

Ho provato qualche disco della Jazz Images William Claxton. Generalmente sono  colorati, silenziosi, il packaging mi pare soddisfacente e devo dire anche il suono. In più sono offerti a prezzi umani ed in catalogo hanno materiale interessante (ho preso un paio di Mingus). Li avete provati?

ciao 

D.

Inviato

Provo a fare un primo sunto

Ho tenuto conto di tutte le vostre indicazioni, ovviamente non ho potuto dare ragione a tutte le opinioni, perché alcune erano contrastanti

Ho aggiunto Oiseau  Lyre 4 stelle

Vi pregherei, quando menzionate un'etichetta, anche di dare una valutazione, sennò non so dove metterla

Aspetto altri contributi, soprattutto per quanto riguarda la parte bassa della classifica (1 e 2 stelle)

.

Fuori scala (più di 5 stelle)

MoFi One Step

Analogue Productions UHQR

Electric Recording Company ERC

.

Acustic sound

Analogue Productions

Blue Note Tone Poet

Classic Records

DCC

King Records Super Analogue Disc

Impex

Mobile Fidelity Sound Lab (MFSL)

Music Matters

ORG americana

.

Alto Edition

Analogphonic

Craft Records

Foné

Oiseau Lyre

Reference Recordings

Sam Records

Speaker's Corner

Sundazed

Testament

Venus Records

.

Back to black

Blue Note Classic

Blue Note 80th

Chesky Records

Gearbox

ORG europea (ORG Music)

MPS AAA

Pure Pleasure

Proprius

Opus

Rhino AAA

Sheffield Lab

Steeplechase

.

ABKCO (anche se i remaster degli Stones a me piaccino)

ATR

.

4 men with beards (con alcune eccezioni)

DOL

Doxy

Lilith

Vinyl Lovers

Waxtime

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Panofsky ha scritto:

Acustic sound

Analogue Productions

Acoustic Sounds e proprietaria dell'etichetta Analogue Productions, direi che sono la stessa cosa. Aggiungerei 

Intervention Records per me merita tra le 4 o 5 stelle, sarebbe interessante anche il parere di @giorgiovinyl .

Inviato

Back To Black va nella categoria una stella, secondo me.

Alberto

Inviato

@capodistelle sono d’accordo su Intervention Records

Back to Black dipende dal titolo. Nick Drake e qualcun altro AAA

Inviato
5 ore fa, Panofsky ha scritto:

Acustic sound

2 ore fa, capodistelle ha scritto:

Acoustic Sounds e proprietaria dell'etichetta Analogue Productions, direi che sono la stessa cosa

Penso che @Panofsky intenda la Acoustic Sounds Vinyl Series

Blue Note Classic

Blue Note 80th

Meritano 4 stelle. La copertina non è all'altezza di MM, AS e Tone Poet ma non è così terribile. Se si considera il rapporto qualità prezzo 5 stelle

Inviato

Rhino AAA

4 stelle

Sundazed

dipende dai titoli, quelli riversati da Kevin Gray e/o stampati da RTI o Acoustic Sounds 4 stelle, alcune stampe degli anni 10 stampati da United possono fare schifo. Gli stessi titoli poi ristampati sono spesso migliorati

Inviato
52 minuti fa, Cptaz ha scritto:

dove collochereste Resonance Records?

Non saprei, in collezione non ho nemmeno un LP della Resonance (col fatto che riversa da file me ne sono sempre disinteressato).
Direi di togliere di mezzo DOL, Doxy, Waxtime, ecc. Producono cidile non vinile, non entrano in classifica nemmeno nell'ultima categoria.

Oiseau-Lyre nelle quattro stelle mi sembra un azzardo. 

Alberto.

Inviato

@giorgiovinyl grazie per la fiducia, ma ha ragione @capodistelle: ho fatto un'insalata e la AS Vinyl Series neanche la conoscevo...

@OTREBLA i cidili voglio proprio lasciarli, magari segnalando che 1 stella è categoria solo per cidili, proprio perché li trovi insieme ai "veri" vinili e sono il maggior rischio per un non-esperto (ho aperto questa discussione più per mettere in guardia dalle possibili sòle che per fare un elenco di eccellenze, che comunque non sono alla portata di un neofita anche solo per il prezzo). La cosa migliore sarebbe rimodulare il punteggio e dare "zero" stelle ai cidili.

Per questi motivi magari Back to Black la ricolloco, ma non nella categoria più bassa

La mia limittissima esperienza di Oiseau Lyre è da 4 stelle, ma sposterò senz'altro in 3

Inviato
11 minuti fa, Panofsky ha scritto:

La cosa migliore sarebbe rimodulare il punteggio e dare "zero" stelle ai cidili.

o anche una pallina nera,, insomma qualcosa che faccia capire che sono da evitare

Inviato
1 ora fa, Panofsky ha scritto:

dare "zero" stelle ai cidili

Cosa intendete per cdili ?

Riversamenti paro paro da cd o anche i vinili nati da master digitale ? 

Inviato

Per cidili io intendo (spero di non aver frainteso) il riversamento direttamente da un cd, e non da master

Il problema di queste operazioni, sempre secondo me, non è tanto la fonte digitale, quanto il fatto che sia  fatta da figure che non hanno come obiettivo la qualità finale, ma solo cavalcare una moda esclusivamente per profitto, quindi destinate a profondi compromessi e conseguentemente scarsi risultati in termini assoluti

Poi io non sono così assolutista, il master può benissimo essere digitale, conta il risultato

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Panofsky ha scritto:

Poi io non sono così assolutista, il master può benissimo essere digitale, conta il risultato

Idem with potatoes.