Vai al contenuto
Melius Club

Fusibile audio

gianlucat73

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Appurato che sei palesemente uno scialacquatore

Come ti permetti 😉 sono una persona parsimonoisa, io.

Non ho mica comprato questo:

image.thumb.png.1af9ed4ff15a40d327106b49b9627b8a.png

Nerodavola62
Inviato

@CLARK JR nulla che sia neppure lontanamente assimilabile alla teoria del tutto, semplicemente quanto già indicato al post #5 di questo 3ad.

mauro

Nerodavola62
Inviato
1 minuto fa, granosalis ha scritto:

Non ho mica comprato questo:

Se avessi acquistato quelli non ti avrei neppure suggerito la prova aggiuntiva, perchè il test sarebbe stato irrimediabilmente influenzato dall'effetto placebo (o dal rimorso) 😊

Scherzo intediamci, ogni oggetto va provato sul campo; le parole contano il giusto.

mauro

Inviato

@Nerodavola62 Mauro, ma almeno sei riuscito a capire la direzionalità del fusibile, vedi che non è proprio facile😉

Inviato
1 minuto fa, CLARK JR ha scritto:

Mauro, ma almeno sei riuscito a capire la direzionalità del fusibile, vedi che non è proprio facile😉

Basta un tester 😉 

Inviato

@CLARK JR Mi sa che con quello riesci pure a fare il rodaggio del fusibile in metà tempo 😂

Nerodavola62
Inviato
10 minuti fa, CLARK JR ha scritto:

Mauro, ma almeno sei riuscito a capire la direzionalità del fusibile, vedi che non è proprio facile

In effetti, può essere che i miei test siano stati invalidati da questa ingiustificabile trascuratezza.

Ricordo di aver montato i fusibili "a caso".

mauro

• Haha 1
Inviato

@Nerodavola62 Se un giorno poi ci riesci, se me lo puoi spiegare, che ci provo anch'io...Non si sa mai..grazie☺️

ClaveFremen
Inviato

Fermo restando che è d'obbligo l'assenza di ossido sulle connessioni, altrimenti basta cambiare il fusibile con uno nuovo per sentire la differenza, i fusibili in ceramica in generale suonano meglio degli equivalenti in vetro, la differenza sta nella differente sensibilità alle vibrazioni.

Se poi i contatti sono placcati oro risentiranno meno dell'ossidazione e daranno una leggerissima nota di calore in più.

A prezzi ragionevolissimi gli Schurter ceramici placcati oro https://www.schurter.com/en/datasheet/SMD-SPT sono un discreto upgrade 'industriale', si trovano da Mouser:

https://www.mouser.it/Search/Refine?Keyword=smd-spt o sovraprezzati su ebay: https://www.ebay.it/itm/AUDIOPHILE-FUSE-5mmX20mm-Audio-Grade-GOLD-PLATED/271356653809

Altra alternativa a prezzi ancora umani, usata anche da Lehmannaudio sui Linear SE originali, gli AHP che si trovano da AudioSelection: https://www.audioselection.it/category.php~idx~~~117~~FUSIBILI+AUDIO+GRADE~.html/AHP/brand-filter-117-60-106

Attenzione che mentre i fusibili spesso suonano diversi non è detto che siano sempre un miglioramento... con i Padis ho avuto un suono meno dettagliato e più caldo.

E tanto per farsi una risata...si vanno provati in entrambi i sensi, come tutti i conduttori, quello che suona più caldo e meno impulsivo è quello giusto.

• Thanks 1
Nerodavola62
Inviato
14 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

i fusibili in ceramica in generale suonano meglio degli equivalenti in vetro, la differenza sta nella differente sensibilità alle vibrazioni.

Mi dici che hai realmente verificato all'ascolto differenze derivanti (presumibilmente) dalla sensibilità alle vibrazioni, su fusibili montati nella IEC della 220 ?!
O magari in stadi circuitali diciamo... più sensibili (es. diffusori) 

Nel secondo caso ci potrebbe anche stare, e non solo per la minore sensibilità alle vibrazioni, ma anche banalmente per la resistenza interna (minima, ma in un crossover potrebbe anche risultare precepibile)

mauro

ClaveFremen
Inviato

Provato sul mio finale My_Ref Fremen Edition, le differenze ci sono, naturalmente non parliamo di 'rivoluzioni' sonore sono differenze piccole ma udibili.

Nerodavola62
Inviato
5 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

Provato sul mio finale My_Ref Fremen Edition, le differenze ci sono, naturalmente non parliamo di 'rivoluzioni' sonore sono differenze piccole ma udibili.

Interessante. Ma montato dove, a monte del trafo ?

mauro

salvatore66
Inviato

@ClaveFremen di questi fusibili ceramici placati in oro li fanno pure fast? Se si dove. Grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti