Mauri.9 Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 Ciao a tutti, Sto iniziando a valutare un possibile upgrade impianto e vorrei indirizzarmi su un integrato valvolare. Dovendo ora iniziare una fase di valutazione dove cercherò di ascoltare il più possibile, pensavo di aprire questa discussione, che credo potrebbe essere utile anche ad altri utenti, dove raccogliere impressioni di prima mano che possano aiutare a indirizzarsi meglio nella scelta. Pensavo a valvolari con potenze intorno ai 40 o 50W per canale e con prezzo massimo indicativo sui 3000/4000 EUR (ma anche meno ovviamente) nel nuovo i primi due su cui è caduto il mio occhio e che cercherò sicuramente di ascoltare e approfondire sono Unison Research Triode 25 e Synthesis Roma 735AC entrambi recensiti molto bene e su cui alcuni utenti hanno già condiviso la propria esperienza in altre discussioni. Sicuramente, vista la mia poca esperienza, tenderei a prediligere amplificatori il più possibile affidabili e con possibilità di autoregolare il bias o comunque di regolarlo/controllarlo con facilità (come succede nel Triode 25) Nel mio caso andrebbe posizionato in un ambiente da circa 25m2 e accoppiato a diffusori Diapason Micra iii Excel con cui mi trovo molto bene ma che non hanno un efficienza altissima, motivo per cui non sto considerando valvolari da 10 o 20 W per canale (ma se qualcuno ha avuto esperienze diverse con questi diffusori sarei felice di ricredermi). Lascerei fuori dai fattori di scelta DAC interna o altre features come pre phono o uscita cuffie. 3 canali di ingresso sarebbero sufficienti. Grazie a chi vorrà intervenire portando la propria esperienza
eduardo Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 @Mauri.9 Io, 40 watt per canale su un diffusore di 88 db e impedenza che scende fino a 3 ohm in un ambiente di 25 mq, non ce li vedo molto bene.
Mauri.9 Inviato 2 Febbraio 2022 Autore Inviato 2 Febbraio 2022 @eduardo che potenza/caratteristiche ci vedresti ?
Tronio Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 26 minuti fa, Mauri.9 ha scritto: con possibilità di autoregolare il bias Se dici che hai poca esperienza sui valvolari mi vien da pensare che non hai intenzione di "giocare" a cambiare continuamente set di valvole: in tal caso a che ti serve la regolazione automatica o comunque agevole del bias? Chiedo solo perché questo ti limiterà molto nella scelta: ad esempio il Synthesis Roma non ce l'ha e per farlo devi aprire il telaio e metter mano ai trimmer interni... Inoltre, condivido l'osservazione di @eduardo in merito alla potenza necessaria per pilotare quei diffusori nel tuo ambiente: restando sul Synthesis, sempre se non ritieni necessario poter accedere agevolmente alla regolazione del bias, ti suggerirei di orientarti piuttosto sul 510AC, che eroga il doppio di potenza e ad esempio nel mio ambiente da 24 mq non ha nessun problema con dei diffusori da 88 dB. 1
Mauri.9 Inviato 2 Febbraio 2022 Autore Inviato 2 Febbraio 2022 12 minuti fa, Tronio ha scritto: Se dici che hai poca esperienza sui valvolari mi vien da pensare che non hai intenzione di "giocare" a cambiare continuamente set di valvole: in tal caso a che ti serve la regolazione automatica o comunque agevole del bias? è più una questione di sicurezza volta ad essere certi che non ci siano problemi in corso. Poi a un certo punto il momento di cambiare le valvole viene, e poterlo fare in autonomia senza dubbi sarebbe un plus. Ma diciamo che non è fondamentale dato che il cambio valvole avverrebbe solo quando sono esaurite e non per sperimentazioni varie. Per il discorso potenza non saprei, non ascolto quasi mai a volumi elevati e al momento ho un rega brio che è sicuramente un pò al limite per questi diffusori (motivo per cui sto valutando upgrade) ma mi permette comunque un buon ascolto (ed ha 50W per canale mosfet). Ho sempre avuto l`idea, forse errata, che i watt di un valvolare rendessero diversamente, almeno per quanto riguarda amplificatori per suonare, con cui ho avuto diverse esperienze, era sicuramente così, quindi pensavo che mantenere un wattaggio simile a quello attuale passando a un finale valvolare potesse andare bene. Proverò a chiedere pareri anche a Diapason la prossima volta che passo da SoundCenter a Brescia.
Tronio Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 24 minuti fa, Mauri.9 ha scritto: Proverò a chiedere pareri anche a Diapason Più che un parere cercherei di organizzare un ascolto, magari con dei diffusori come i tuoi, in modo da poterti rendere conto con le tue orecchie di come suona un valvolare. Vero che i valvolari hanno a parità di potenza nominale una resa differente rispetto allo stato solido, ma in generale una maggior potenza non serve tanto per ottenere volumi più alti quanto per pilotare con maggior facilità i diffusori senza dover girare troppo la manopola del volume.
samana Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 Secondo me in 24 mq 50 watt per un diffusore da 88 db sono piu’ che sufficienti. A meno che non si sia soliti ascoltare a volumi da sfascia timpani. Degli ampli che si potrebbero prendere in considerazione, oltre a quelli gia’ consigliati, sono il Cary Audio sli 80 ed il Copland cta 405. Forse potrebbe scapparci anche un Graaf gm 50. Tutte macchine al di sopra di qualsiasi sospetto. Ovviamente se si potesse ascoltare si potrebbero sciogliere non pochi dubbi oltre ad andare incontro a possibili sorprese. 2
mla Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 Ciao @Mauri.9 Ti consiglierei l'integrato Primaluna EVO400 per quel budget. L'ho ascoltato per varie ore da DiPrinzio con le Cornwall IV e casa ho la coppia pre e finale della stessa serie EVO400 con gli stessi diffusori. Bias automatico e secondo il mio modestissimo parere ottimo suono. Ha praticamente tutto, dall'uscita per sub mono/stereo al bypass HT. Con le EL34, 70W in ultralineare e 38W a triodo per giocare, commutabile da telecomando. Può montare praticamente tutto fino addirittura alle KT150. Altra caratteristica per me abbastanza singolare per un valvolare puro è la sua assoluta silenziosità. 1
Carson Inviato 2 Febbraio 2022 Inviato 2 Febbraio 2022 Come spiegavo ieri, ho posseduto un Triode 25 per poco più di 4 anni, ambiente di 27 mq circa. Dapprima ci ho pilotato una coppia di ProAc Studio 130 che hanno una efficienza di 88.5 (se non erro), non ricordo particolari problemi di pilotaggio tranne qualche volta in cui avevo voglia di spingere col volume, momenti in cui mi accorgevo che il controllo della gamma bassa non era dei migliori. Ma non amo molto i volumi eccessivi per cui, complice la musica che ascolto, il risultato era più che buono. È ovvio, molto ovvio, che poi ogni prova sul campo sgombera ogni considerazione preventiva, da quanto ho capito abiti in una zona che offre negozi specializzati. Oltre al Synthesis Roma 753 AC ed agli ampli consigliati dall’amico @samana, anche il Primaluna consigliato da @mla sembra una bella macchina, ne ho letto cose molto buone. Giuliano 1
Mauri.9 Inviato 2 Febbraio 2022 Autore Inviato 2 Febbraio 2022 Grazie a tutti per i suggerimenti, anche io ascolto quasi sempre a volumi medio bassi, punto quindi su un amplificatore che suoni bene già a basso volume senza preoccuparmi troppo di eventuali distorsioni ad alto volume dato che non lo ascolterei quasi mai così. Sicuramente valuterò anche i primaluna, di cui avevo letto anche io qualcosa, anche se non avevo capito che permettesse addirittura di cambiare tipologia di valvole del finale passando da EL34 a KT88 (interessante!)
Mauri.9 Inviato 12 Febbraio 2022 Autore Inviato 12 Febbraio 2022 Ciao, ho trovato un Negozio dalle parti di Milano che tratta il marchio Line Magnetic e dove mi piacerebbe andare prossimamente, in particolare per vedere il modello LM-88IA. Qualcuno ha già avuto esperienze con questo marchio o magari addirittura con il modello specifico ?
regioweb Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 31 minuti fa, Mauri.9 ha scritto: Qualcuno ha già avuto esperienze con questo marchio o magari addirittura con il modello specifico ? se fai una ricerca ci sono alcuni threads aperti che parlano di LM
jimbo Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 Darei una chance al Cary audio SLI 80 signature 80 pentodo 40 triodo KT88 1
Carson Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 @jimbo Ciao, potresti dare una tua impressione dell'ascolto? é un ampli che mi ha sempre incuriosito.
samana Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 @jimbo Hai avuto modo di confrontarlo con valvolari di pari o simile livello ?
jimbo Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 In contemporanea no,ho sentito il graaf GM 50,e il Vtl it85,ma quest'ultimo ha raggiunto prezzi folli,sui 9k
Messaggi raccomandati