Vai al contenuto
Melius Club

Triodo o pentodo ... mi spiegate?

Messaggi raccomandati

4 ore fa, alexis ha scritto:

Un pentodo rimarrà sempre un pentodo, purtroppo, anche se configurato a triodo..

Facciamo un esempio concreto.

Di seguito le rilevazioni effettuate con Sofia di una KT120 configurata a triodo e di una 300B

Come si vede l'andamento delle curve, al netto dei parametri di test ( tensione massima, corrente massima) , sono comparabili.

Ovviamente, tanto per specificare, le tensioni di griglia sono decisamente differenti dato per un pilotaggio corretto della 300B lo swing di tensione necessario è almeno del 50% più alto rispetto alle KT citate.

KT120TR.jpg.636886102191dd7020099aedab4b0b4c.jpg

300BJJ.jpg.e70479338efc1fafa3f0b3fea9c0da9b.jpg

Da precisare che la KT88, KT120 e KT 150 configurate a triodo hanno un mu ( guadagno) ed Rp ( resistenza interna) anche esse comparabili con la 300B

Le dissipazione di placca sono superiori per le KT rispetto alle 300B.

Detto ciò non è che se impiego un circuito impostato con le KT a triodo faccio una fesseria mentre con le 300B vado sul sicuro.

La questione ruota sempre intorno alla qualità del progetto nella sua interezza.

Tra le due preferisco sempre le 300B ma si ottengono ottimi risultati con le altre.

Concludo con una considerazione tecnica; se lo switch tra UL e triodo avrebbe senso quello da pentodo/tetrodo a triodo meno dato che i parametri elettrici tipici della valvola tra le due configurazioni  sono di molto differenti e quindi anche l'accoppiamento con il trafo di uscita diventa un pò più complicato.

Walter

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6654-triodo-o-pentodo-mi-spiegate/page/2/#findComment-1179047
Condividi su altri siti

@Giannimorandi

la maggiore controreazione di fatto abbassa la impedenza di uscita dello stadio finale aumentando di fatto il fattore di smorzamento che nei valvolari è di per se già molto basso.

Quindi ci può stare benissimo un maggiore controllo della gamma bassa.

Walter

Link al commento
https://melius.club/topic/6654-triodo-o-pentodo-mi-spiegate/page/2/#findComment-1179137
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@walge infatti è un amplificatore molto versatile che permette di variare la controreazione e ha doppia impedenza di uscita 4/8 ohm così si adatta un po' a tutti gli altoparlanti sempre che bastino i 10/12 watt di uscita che ha infatti l'ho sostituito per un finale molto più potente e a transistor 

Link al commento
https://melius.club/topic/6654-triodo-o-pentodo-mi-spiegate/page/2/#findComment-1179148
Condividi su altri siti