Vai al contenuto
Melius Club

Integrato con dac usb per delle Kef LS50

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto cercando un integrato con DAC USB per un impianto "secondario" che mi porternò nel nuovo bilocale dove andrò ad abitare a breve (l'impianto principale rimarrà parcheggiato per un pò).

In pratica ascolterò solo liquida (Spotify e Qobuz) da player "artigianale".

So che gli Hegel hanno fama di accoppiarsi bene con KEF ma sull'usato non trovo occasioni. Al contrario sto vedendo Atoll che, sulla carta, dovrebbe avere la parte DAC anche migliore di Hegel, che ne dite come accoppiata con le KEF ?

Avete qualche suggerimento tenendo come parametri dai 70W in sù, DAC USB e budget sugli 800 euri ?

Grazias

• Melius 1
Inviato

@Gin guarderei ai nuovi piccoli cinesi,di alcuni cominciano a parlarne anche le riviste specializzate.

Su un secondo impiantino uso da qualche anno con estrema soddisfazione un Alientek d8, penso sottodimensionato per le Kef ma è solo per dirti di non disprezzare per partito preso

Inviato

@Gici HV guarda, non disprezzo assolutamente, un cinese o un classe D potrebbe essere sicuramente una soluzione econonomica e ben suonante.

L'unica perplessità è come trovarne uno che si possa abbinare bene alle LS50...in tutta sincerità non ho voglia comprare e rivendere per fare prove fino a trovare una buona abbinata.

Se qualcuno ha dei suggerimenti e ipotizza qualcosa di "cinese" che si abbini bene, almeno non provo alla cieca...

Inviato

Alternativa fuori dagli schemi ma in budget,finali Zerozone e pre/dac,su quest'ultimo c'è l'imbarazzo della scelta..

Inviato

@Gin Io prenderei un ampli muscoloso e affidabile come questo 

Amplificatore integrato Harman Kardon hk 680 https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-integrato-harman-kardon-hk-680-cremona-420933714.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Il resto lo investi sul DAC streamer anche perché se vuoi usare solo musica liquida non hai specificato come invieresti la musica al dac esterno o integrato che sia.

Inviato
16 ore fa, Gin ha scritto:

So che gli Hegel hanno fama di accoppiarsi bene con KEF

Hanno lo stesso distributore..

Inviato
38 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Hanno lo stesso distributore..

Okey tutto, più chiaro 😀 . @Gici HV l' Alientek d8 risponde a tutti i requisiti e sarebbe quasi da provare ma il mio timore è che, pur magari suonando bene, non sia in grado di sfruttare le LS50 al 100%, non trovi ?

Allora, facciamo finta che sia un progetto 😀 :

Obiettivi in ordine prioritario:

• Integrato
  • Abbinamento ottimo con KEF LS50 
  • da 70W in sù
  • Ingresso digitale USB
  • budget massimo 800 euro

In pratica voglio/devo avere qualcosa con meno cavi in giro e spazio occupato possibile.

Lo streamer già lo posseggo (una rasberry su cui gira vario software che provo per diletto).

Se esco da queste linee guida, mi ritrovo con altro materiale che andrà ad occupare spazio nel mio magazzino che oramai è pieno!! 😀

Ovviamente ogni esperienza, considerazione è utile...

Inviato
42 minuti fa, Gin ha scritto:

l' Alientek d8 risponde a tutti i requisiti

Non credo che sia all'altezza,era solo per dire che anche alcune cineserie (tralaltro si trova anche da Audiophonics con regolare garanzia) non sono usa e getta ma hanno una qualità e durata paragonabile a prodotti,per così dire, tradizionali.

Però gli Zerozone potrebbero essere un buon partner,potenza di circa 150/200w (non i 600 su 8ohm dichiarati) che ben si abbinerebbero con la bassa sensibilità delle ottime Kef,un bel pre/dac,se non usi sorgenti analogiche,e sei a posto.

Proprio stamattina leggevo online di un articolo su AF Digitale del nuovo SMSL AO200, sarebbe un ottimo partner,uno dei pochi,se interessa,a essere compatibile mqa da tutti gli ingressi,poco meno di 500€ di listino.

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

SMSL AO200

Questo è un ampli forse intendevi il DO200 😉

Inviato
19 ore fa, Gin ha scritto:

Sto cercando un integrato con DAC USB per un impianto "secondario" che mi porternò nel nuovo bilocale dove andrò ad abitare a breve (l'impianto principale rimarrà parcheggiato per un pò).

In pratica ascolterò solo liquida (Spotify e Qobuz) da player "artigianale".

So che gli Hegel hanno fama di accoppiarsi bene con KEF ma sull'usato non trovo occasioni. Al contrario sto vedendo Atoll che, sulla carta, dovrebbe avere la parte DAC anche migliore di Hegel, che ne dite come accoppiata con le KEF ?

Avete qualche suggerimento tenendo come parametri dai 70W in sù, DAC USB e budget sugli 800 euri ?

Grazias

Mi sono trovato nella stessa tua condizione: ho comprato per un secondo impianto a un prezzo favorevolissimo delle KEF LS50 esteticamente danneggiate (ma perfettamente integre per il resto) e ho provato ad amplificarle con un D3020 della NAD. Ottimo suono, ma mancava qualcosa. Me ne sono accorto quando le ho portate da un amico che le ha attaccate a un Accuphase con il quale hanno preso vita (ma è ben fuori dai nostri budget!). 

Un negoziante mi ha dato in prova un Bluesound Powernode che mi ha lasciato a bocca aperta perché le Kef hanno acquisito un suono fantastico: con l'applicazione dell'iPhone puoi sentire tutte le radio internet, Spotify, Tidal etc, ha anche un ingresso ottico al quale ho collegato la televisione e la qualità sonora è per me incredibile considerando il prezzo. Non ha il telecomando ma se hai un telecomando di una vecchia tv che non usi puoi fare "imparare" al bluesound i comandi (dalla applicazione è semplicissimo). Io l'ho preso a 970 euro, un poco più del tuo budget ma ti consiglio caldamente di provarlo prima di acquistare qualche altro aggeggio usato, secondo me per avere un risultato migliore devi spendere molto molto molto di più. Poi è sempre questione di gusti. PS. non comprare il modello 2i perché ha meno watt e con le Kef ci vogliono. 

Inviato

@Gin Se usi un Raspberry come streamer farei un altra cosa .

Prenderei un hat dac , un dac che semplicemente si incastra sul tuo rasp e comunica anche in via i2s con la sorgente , ne trovi di ogni cifra anche su Amazon e ti avanzano oltre 700 euro per l'amplificatore.

Inviato

@Gin prima di darti indicazioni ti volevo chiedere .... come le hai trovate le LS50? .... intendo nell'insieme musicalmente. Qual'è il tuo suono?

Inviato

@homesick ho già quello che dici e, con alimentazione adeguata, le suona a molti streamer/dac fino a 1k (sono un informatico e gioco con Volumio e DAC i2S da parecchi anni) solo che lo lascio sul primo impianto. Per la mia nuova casa voglio la cosa più semplice che c'è con meno cavi e sbatti possibili.

@gioangler equilibrate belle voci i bassi ci sono ma serve tanta corrente per tirarli fuori, buona scena. Per la cifra che oramai si trova sull'usato secondo me è tra le più "complete" 

@Melandri Bluesound Powernode...non ha USB async ma ha tutto integrato!!! sembrerebbe proprio da provare

Qualcuno conosce PS Audio Sprout ?

Inviato

se hai tempo di cercare un Hegel H90 da 60w ti basta a pilotarle .. 

io ho le KEF R500 in un locale da 30 mq e dal DAC integrato difficile che superi 60% del volume da analog 80% 

Inviato

grazie ai vostri consigli ho ristretto un pò il cerchio:

• Naim Unitilite (55W)
  • Bluesound Powernode 2 (80W)
  • Hegel H80 (75W)
  • PS Audio Sprout 100 (50w)
  • Accuphase E 205 (80W) ... si lo so non c'entra nulla ma m'ispira 😀

Che dite ?

Inviato

@Gin Io dico che questi difffusori (che come ti ho detto possiedo) hanno bisogno di watt, poi giudica tu con le tue orecchie. 

Inviato

@Melandri chiaro. Infatti alla fine mi sono orientato vero il bluesound ma non c'è verso di trovare la vecchia versione e anche di provare non se ne parla....