Vai al contenuto
Melius Club

Spray antiossidante

gianlucat73

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti , mi potreste gentilmente consigliare un prodotto per mantenere i cavi di potenza in rame spellati in buona salute ? 

Inviato

Alcool isopropilico oppure qualsiasi pulisci contatti secco, lo fa anche la .WD40 per la pulizia. Però vedo che tu chiedi antiossidante, cioè? Potresti stagnare le estremità.

• Melius 1
Inviato

@corrado grazie , hai ragione , probabilmente mi sono espresso male , insomma vorrei un prodotto che mi eviti l'eventuale ossidazione dei cavi spellati , preferirei comunque non stagnare , al limite una pulita ogni tot , sono niubbo in questo campo 🤔

Inviato

Basta pulirlo 2/3 volte l'anno, altrimenti ci sono dei prodotti della Caig che sono leggermente oleosi e dovrebbero anche proteggere, io non li ho mai usati ma se non sbaglio @BEST-GROOVE li utilizza, vediamo se interviene.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, corrado ha scritto:

, io non li ho mai usati ma se non sbaglio @BEST-GROOVE li utilizza, vediamo se interviene.

sul rame spellato veramente non l' ho mai usato ne il disossidante ne quello per i contatti dorati, solitamente li utilizzo solo per pulire a fondo e proteggere i connettori.

Inviato

@arcdb beh che il rame possa ossidarsi è un dato di fatto , la mia è più che altro precauzione e credo male non faccia 

Inviato
55 minuti fa, gianlucat73@libero.it ha scritto:

la mia è più che altro precauzione e credo male non faccia 

Assolutamente, come ti ho già detto una pulita un paio di volte l'anno e vivi sereno. Ti consiglio di pulire anche tutti i connettori RCA dei cavi e delle elettroniche, per l'interno delle prese essendo difficilmente accessibili puoi usare dei scovolini per pipa.

• Melius 1
Inviato

@gianlucat73@libero.it

I prodotti che ti hanno indicati sono tutti eccellenti. E lo dico per esperienza diretta.

Attualmente uso i prodotti della Perfects, che hanno riproposto la stracollaudata formula Philips su loro licenza.

Per trattare il rame nudo non trattato di cavi e connettori, uso un velo di Van Den Hul The Solution. E devo dire, nonostante lo scetticismo iniziale, che funziona: ritarda notevolmente l'ossidazione.

20201030_095050.jpg

• Melius 1
Inviato

@M.B. grazie mille , interessante il vdh , un pelo costoso ma se funziona...

• Moderatori
Inviato

@M.B. ormai i piccoli spray e tubettini di "prova" di Caig li sto esaurendo e cercavo una soluzione più economica visto il costo inusitato che chiedono tra prodotto e sopra tutto spedizione .... :classic_blink:

Inviato

@BEST-GROOVE

Vai di Perfect e vivi tranquillo! Costano pochissimo e sono veramente efficaci. Proprio ieri ho salvato il telecomando del cancello di casa che si era completamente ossidato a causa di una perdita di acido dalla batteria. Con qualche spruzzata di Perfect rosso e tanti cotton fiocc ho rimosso ogni traccia di ossido e il telecomando ha rifunzionato a dovere...

Il VDH è stato un "peccato di gioventù". Per tanti anni ha giaciuto inutilizzato in un cassetto perché all'inizio non mi aveva convinto, ma poi recentemente ho trovato la quadra sui connettori in rame non trattato. Da quando lo uso, ho allungato di molto i tempi di pulizia (forcelle, banane ed rca) e gli stessi non necessitano più di prodotti molto aggressivi per la rimozione dell'ossido superficiale (opacizzazione, non certo verde rame). Ricordo però che il VDH non è un detergente e i pezzi vanno pre-trattati prima dell'uso!

Ad ogni modo, per la pulizia periodica dei connettori placcati in nichel, oro o argento, i Perfect sono ottimi e abbondanti. D'altronde, la loro formula (Philips) è stracollaudata: per decenni i laboratori di assistenza usavano (quasi) solo questi prodotti..

• Moderatori
Inviato
17 minuti fa, M.B. ha scritto:

Vai di Perfect e vivi tranquillo!

devo vedere dove trovarlo, non mi illudo di scovarlo presso qualche rivenditore della mia zona  che terrà disossidanti cinesi; su Amazon ho scorto che ci sta.... e oleoso o secco?

Inviato

@BEST-GROOVE

Dalle mie parti si trova facilmente presso i rivenditori di materiale elettrico ed elettronico, ma l'ho visto anche in alcune ferramenta.

Proprio come le vecchie bombolette Philips, il codice colore distingue anche il tipo di disossidante: azzurro per quello "dry" e rosso per quello oleoso. Sono complementari, per cui andrebbero presi entrambi.

images (6).jpeg

images (7).jpeg

20201111_090039.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1