Vai al contenuto
Melius Club

Testina MC: Denon Vs Audio Technica

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ciccio61 ha scritto:

Ho lo SME3012

🙂 anche io fra gli altri……visto i 35 grammi di peso della testina sul 3012 va messo un contrappeso supplementare 

Inviato
7 ore fa, gimmetto ha scritto:

La producono ancora, si chiama  AT33 PTG/II.

A proposito, qualcuno ha avuto modo di confrontare la AT33PTG o AT33SA con la linea superiore della AT-ART9?

Quali differenze dovrebbero esserci tra le due testine?

Grazie

Inviato
7 ore fa, gimmetto ha scritto:

La producono ancora, si chiama  AT33 PTG/II

Eh, purtroppo, se non ricordo male, no, la PGT prima versione differiva dalla AT33ML, ora la II ne ha preso il posto, si presume per una ripulita del listino.

Mi sarebbe piaciuto avere proprio la AT33ML aggiornata, ma poi ho optato per la nuova OC9XML dopo aver letto alcuni pareri che la davano più vivace, cosa che confermo.

Inviato
Il 3/2/2022 at 09:39, ciccio61 ha scritto:

Qualcuno potrebbe aiutarmi ad orientarmi fra le varie alternative, anche a confronto con le DL103 che tanto apprezzo, magari fra i modelli di prezzo non troppo elevato, per mantenere un elevato rapporto qualita'/prezzo.

@ciccio61 Di Audio Technica conosco molto bene la AT 33 EV avuta per tanto tempo. Come suono rispetto alla DL 103 siamo un po' agli antipodi: con la 33 EV ti sembrerà di ascoltare il digitale, tanto che è pulita e lineare; e qui sta il dramma: noi non vogliamo che l'analogico suoni o comunque si avvicini al digitale! La DL 103, con le sue imperfezioni, certamente più si avvicina a quello che tanti audiofili intendono come suono analogico; e secondo me è anche più raffinata della 33 EV. La soluzione migliore sarebbe partire da una DL 103 cercando di migliorarne gli aspetti più deboli (come lo stilo conico).  

Inviato

@veidt ...mah... ho anche casualmente una  AT 33 Ev ... abbiamo orecchie diverse. Con questo sottolineo che i giudizi sono sempre personali  e chi li legge  deve sempre considerarli tali. Per me laAT 33EV suona diversa (ne meglio ne peggio) dalla 103. Altra scuola e impostazione (interpretazione) del suono; da ascoltare con le proprie orecchie.  Comunque per me la questione: digitale ,analogico è superata. 

Inviato

@bear_1

57 minuti fa, bear_1 ha scritto:

...mah... ho anche casualmente una  AT 33 Ev ... abbiamo orecchie diverse.

Sono d'accordissimo sull'aspetto soggettivo ( chissa' in che misura dovuto alle orecchie diverse e/o componentistica di contorno incluso ambiente ) in quanto  altrimenti non si spegherebbero pareri diversi e fin'anche contrastanti su uno stesso componente...

sottolineo che i giudizi sono sempre personali  e chi li legge  deve sempre considerarli tali. 

D'accordo anche qui . Ci si puo' far portare fuori strada cercando notizie ed eventuale approvigionamento del componente , testina in questo caso , quindi consigliabile fare una summa di vari pareri e cercare trarne un'idea di massima piu' equilibrata possibile ma comunque non definitiva , il giudizio dopo prova personale e' quello che vale.

Per me laAT 33EV suona diversa (ne meglio ne peggio) dalla 103. Altra scuola e impostazione (interpretazione) del suono; da ascoltare con le proprie orecchie.

Mi sembra un parere quantomeno sensato.

Comunque per me la questione: digitale ,analogico è superata. 

D'accordo anche qui.

E per dirla tutta e per quanto possa valere , tanto per confermare il discorso di soggettivo , personalmente ed almeno nel mio impianto , mi sembra suonare piu' digitale la DL 103 che le testine AT...

Ma appunto , ribadisco , essere questa una mia impressione che inoltre ricavai un po' di tempo fa...puo' darsi che riprovando oggi , per via'di vari fattori , vedi anche umore ed altro , il giudizio possa anche essere un po' diverso.

Ma poi come hai detto e' anche superato il concetto di suono digitsle e suono analogico , conta molto.l'incisione , ci sono CD che suona divinamente ed LP che suonano una schifezza e viceversa. 

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

Per me laAT 33EV suona diversa (ne meglio ne peggio) dalla 103. Altra scuola e impostazione (interpretazione) del suono; da ascoltare con le proprie orecchie.  Comunque per me la questione: digitale ,analogico è superata. 

@bear_1 la AT33 caricata a 100 ohm (come deve essere) rispetto alla dl 103 (liscia senza modifiche caricata a 500 ohm  e senza step up) con lo stesso phono e guadagno e nello stesso impianto (pre, finale, cavi, diffusori) ha sempre registrato a casa mia un suono più aperto, chiaro, anche piùlineare rispetto alla Denon...con tutti i vinili sia quelli buoni che pessimi. A casa mia è sempre andata così.