Vai al contenuto
Melius Club

Sostenibilità economica auto elettriche dopo rincari energia

Messaggi raccomandati

Inviato

Come scrivevo nel thread relativo ai rincari energetici, pago il kWh 21 cent e con tutti i costi più o meno fissi in bolletta arrivo a 27.5.
Per ora l'auto EV non mi costa uno sfracello: considerando il consumo medio non invernale di 7 km x kWh sarebbero 3 cent/km di materia energia o 4 cent tutto compreso; considerando il consumo invernale a 5 km/kWh (esagerando) andrei rispettivamente a 4 e 5.5.

Avessi ancora il diesel, starei sui 9 cent/km, 8 con l'ibrido a benzina.

Alberto

Inviato

si comincia a legnare chi acquista auto elettriche

è solo la prima bastonata

Inviato

almeno non avrò tassa di smaltimento al cambio batterie 

vedo molto bene chi avrà la sventura di avvicinarsi ad un usato elettrico

Inviato

Tempo al tempo.

Se l'elettrico crescerà nei numeri voluti dal legislatore nasceranno aziende terze di "refurbishing" delle EV un po' come avviene per i cellulari o i tablet.

Quindi probabilmente si venderanno EV revisionati e testati oppure si avrà la possibilità di far sostituire il pack batterie a prezzo ridotto al di fuori della rete ufficiale di assistenza della casa (sempre che le stesse case non decidano di castrare ogni possibile interevento da parte di terzi, ma su questo c'è da augurarsi buona vigilanza dell'antitrust in materia di riparabilità del bene).

Inviato

@Velvet 

antitrust ?

ti leggo speranzoso ottimista

la rete collasserà , innanzitutto , e la gente , se tutto rimane così , andrà in bici o con il ciuco

Xò possiamo chiedere alla Lezzi , quella sì che se ne intende di gas ed energia in genere

Inviato

@domenico80 Hai idea di quanto tempo servirà per arrivare (se mai ci arriveremo) alla totale sostituzione delle auto ICE con quelle EV?
Adesso che hanno tolto gli incentivi e l'energia elettrica costa un rene, poi...

Alberto

Inviato

La flat di Enel X non è aumentata di un centesimo.

Inviato

@karnak Visto: 31 e 36 cent /kWh a seconda del taglio, se sono quelle che vedo in-app.
Non male, ai costi casalinghi odierni. Duferco invece pare abbia triplicato.

Alberto

Inviato

@Velvet

18 ore fa, Velvet ha scritto:

Se l'elettrico crescerà nei numeri voluti dal legislatore nasceranno aziende terze di "refurbishing" delle EV un po' come avviene per i cellulari o i tablet.

Mia figlia vive in Inghilterra, che è, secondo me, “la patria” del refurbishing… bene, le si è rotto il telefono, ha optato per un refurbished praticamente nuovo al quale hanno cambiato solo la batteria, per di più davanti a lei. Risultato: il telefono è durato un anno, lo ha rivenduto allo stesso negozio, obbligata a prenderne uno nuovo di pacca per farlo durare almeno due-tre anni. Se tanto mi dà tanto…

Inviato
8 ore fa, albrt ha scritto:

Duferco invece pare abbia triplicato.

Non credo sulle flat : devono ancora pubblicare le tariffe. Se tengono i 65 Euro per 300 Kw, mi sa che mollo Enel X.

Inviato

@karnak  purtroppo si parla proprio di flat; è vero che non sono state pubblicate nuove offerte ma credo che i clienti abbiano già avuto notizie.
Sul sito, in compenso:

0,65€/kWh IVA inclusa su colonnine Quick e Fast fino a 50 kW di potenza.

0,79€/kWh IVA inclusa su colonnine Ultra Fast oltre 50 kW di potenza.

non so se sono le vecchie tariffe ma quella quick mi sembra altina.

Alberto

Inviato
9 minuti fa, albrt ha scritto:

purtroppo si parla proprio di flat

Ma dai : la flat non può passare da 65 Euro per 300 kw a 195 Euro. Infatti sul sito ufficiale non c'è nulla e le anticipazioni date da qualche testata sono, secondo me, azzardi. Ho richiesto un contatto, vediamo cosa mi dicono.

Inviato

ma scusate, l'energia elettrica mica nasce sotto i cavoli.

Di cosa vi sorprendete? Più del 50% di energia elettrica in Italia è prodotta bruciando materiali fossili (per lo più) o scarti.

Inviato

mo le elettriche sono ancora interessanti ?

Inviato
16 ore fa, domenico80 ha scritto:

sono ancora interessanti ?

Io continuo a pagare la stessa tariffa di un anno fa per la mia flat e posso sempre ricaricare a casa con il fotovoltaico. Insomma, spendo sempre 45 Euro/mese per i miei 26/27 mila km annui. Sì, è ancora interessante.

Inviato

fotovoltaico ?

OK , ma io mi riferisco alla ......... presa ...... in garage ed alla colonnina

Inviato
3 minuti fa, domenico80 ha scritto:

alla ......... presa ...... in garage ed alla colonnina

Te l’ho scritto sopra : la flat è rimasta invariata : 45 Euro per 145 kw.