Vai al contenuto
Melius Club

Sostenibilità economica auto elettriche dopo rincari energia

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 21/2/2022 at 09:46, Evy ha scritto:

i tagliandi praticamente non esistono o sono ridotti al filtro dell'aria condizionata

in effetti se la manutenzione è zero è un plus non da poco

Inviato
53 minuti fa, giagiu ha scritto:

in effetti se la manutenzione è zero è un plus non da poco

Quello che si risparmia in manutenzione oggi, si paga con gli interessi quando si sostituiscono le batterie. 

"Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma" . 😊

Inviato
14 minuti fa, Evy ha scritto:

@51111 le batterie durano quanto e più della macchina.

Dopo sette anni funzionano al 70%, quindi l'autonomia diventa ridicola. 

Non ho nulla contro le elettriche, bisogna però pensare che l'utilizzo è per far piacere al clima e no al portafogli. 

Inviato

@51111

In effetti il clima è stato il primo motivo per cui le ho scelte.

il risparmio è stato una conseguenza.

il piacere di guida una constatazione

Inviato
1 ora fa, 51111 ha scritto:

Dopo sette anni funzionano al 70%,

Se lo dici dall'alto della tua esperienza...

Inviato
Il 21/2/2022 at 09:46, Evy ha scritto:

i tagliandi praticamente non esistono o sono ridotti al filtro dell'aria condizionata.

Non vanno dimenticati ammortizzatori, silent block, e si spera che non cedano cuscinetti e paraolio (il differenziale c'è ancora).  Si risparmia di certo su filtri carburante/aria, olio, credo su pastiglie/dischi e solo se si guida da cani, su frizione e cambio che nelle elettriche non sono presenti.

Comunque con auto "non elettriche" io ho rifatto l'ultima frizione nel 1997 su di una Golf3 per un difetto di fabbricazione e negli ultimi sei anni ho speso "ben" 500+200€ in manutenzione ordinaria (olio+filtri) su di una bmw serie1 TD (due contrattini di manutenzione tutto incluso di cui il primo offerto quale trattamento di miglior favore) più un cambio pastiglie completo.

Inviato
3 ore fa, 51111 ha scritto:

, si paga con gli interessi quando si sostituiscono le batterie

Certamente questa cosa abbassa parecchio il valore per un eventuale rientro o vendita sull'usato.

Anche se non da sostituire in blocco il minor rendimento -reale o presunto- può essere motivo di difficoltà nella vendita

Inviato

@51111  Generalmente la garanzia dice che le batterie sono sostituite se scendono sotto al 70% prima dei 7 anni (o formule simili).
Non vuol dire che dopo 7 anni scendono sicuramente sotto al 70%.
Fammi capire, tutta la roba che è garantita due anni ti si guasta regolarmente dopo 730 giorni?

Alberto

Inviato
14 ore fa, albrt ha scritto:

le batterie sono sostituite se scendono sotto al 70% prima dei 7 anni

Ho paura che sia come con le batteria a 12v dell'auto: quando la porti indietro in garanzia magari dopo un anno e mezzo ti rispondono che bisogna vedere se è colpa  dell'alternatore, della centralina, se l'hai trattata bene, caricata meglio e così via. 

Inviato

@giagiu le batterie a 12v dell'auto sono roba preistorica e possono smettere di funzionare da un momento all'altro e possono essere maltrattate facilmente dall'utente sprovveduto.
Spero che quelle delle EV siano un'altra storia. La mia (sgrat sgrat) dopo quasi un anno riporta un SOH del 100%

Alberto

Inviato

@albrt mi auguro sia così, anche se purtroppo il manico del coltello l'hanno loro

Inviato
Il 21/2/2022 at 15:20, paolosances ha scritto:

Se dovessi scegliere, prenderei l 'Audi.

azz, a parità di allestimento costa il doppio ! 🙂

Inviato
Il 22/2/2022 at 19:31, Evy ha scritto:

le batterie durano quanto e più della macchina

Ni. Mi sembra che le garanzie sulle batterie siano molto blande.

Tipo Hyundai 160k km senza sapere però quanta capacità rimanente. Basta che non si rompa entro i 160k km poi potrebbe anche rimanere con 1kWh e la garanzia sarebbe comunque rispettata.

Una Ioniq5 da 77kWh che costa a partire da 50k potrebbe diventare presto come il modello base da 58kWh.

Renault ti garantisce che rimanga all'80% nei primi 3 anni.

Ma con le risicate autonomie che hanno già da nuove perdere un 20% significa poterle usare solo per andare a fare la spesa.

Non male per auto da 35k€ a salire.

Per fortuna ci sono software tipo PKC che riescono a fare un check delle singole celle per cui è possibile vedere se ce n'è qualcuna poco sana. 

Inviato

@tomminno per quello che vale, dal forum Ioniq:

90000km on my 2017 EV and 100% SOH
Over 69,000km[...]100% SOH.
SOH on mine is still 100%. Mileage is 50000km.
I think the lowest SOH I've ever heard about on an Ioniq is 98 %.

Alberto

Inviato

@Evy, @albrt, vi chiedo una cosa : ma perchè continuare a discutere con un talebano reticente, a che pro?

Stiamo disquisendo di taglia capelli con i calvi, posto che il taglia capelli ha mille agevolazioni finché siamo pochi. Poi, lo sappiamo, arriverà la mannaia, è matematico che arrivi. Troppo bello per durare : hai le prestazioni di belve termiche inavvicinabili, no bollo, no ztl, no strisce blu, assicurazione al 50%, piacere di guida ineguagliabile. Chi ha un'elettrica decente, lo sa. Se lo tenga per sé, alla fine meno siamo e meglio stiamo. 

• Thanks 1
Inviato

P.S.: e troviamo pure le colonnine libere....