Vai al contenuto
Melius Club

Sanremo 2022: ancora nessuna discussione?

Messaggi raccomandati

Inviato

@mozarteum francamente Sanremo l' ho sempre guardato come qualcosa di vecchio, superato, semplicemente televisivo. Boh!

Inviato

Insomma quale brano vi è piaciuto di più?

Inviato

Sto ascoltando la Zanicchi, almeno c'è scritto che è lei perché dalla foto ero dubbioso 🤔 non tutti sono in hi-res (di primo pelo), ascoltando mamhood in hi-res ho avuto i brividi.

Screenshot_20220207-231314_Amazon Music.jpg

ascoltoebasta
Inviato

Personalmente ritengo che san remo non sia ne più ne meno che un grande puzzle,le cui tessere altro non sono che ciò che le varie radio ci propinano durante l'anno, ma nei 5 giorni del festival hanno nuovi titoli e più paillettes. Certamente la musica che può interessarmi non mi aspetto che esca da san remo, forse una sola volta è capitato, erano i Quintorigo col brano "Rospo".....che neanche a dirlo arrivò ultimo.

P.S.  poi acquistai il cd  che è veramente molto valido.

Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

mi domando che punti di riferimento hanno -sempre nell’ambito della

musica leggera anche attuale, d’oltreoceano ad esempio- quelli che vi hanno trovato qualcosa di valido.

Nella musica oltre oceano attuale The Weeknd, Bruno Mars, Drake sono i primi che mi vengono in mente e sono delle superstar adesso. 

Ti chiederei una tua opinione su loro 3, oppure fai te qualche altro nome così si può capire di cosa stiamo parlando 

Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

cultura pop

Corn

1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Insomma i Beatles

Vabbe’. Non ho sentito beatles in questi giorni. Cosa ha di brividoso la voce di Mammhood? Sono banalissimi falsetti

Inviato

C'ha dai, diamo a Cesare quel che è...ehm...era...di Cesare:

.

Faccio notare, il solito Claudio Mattone a cui bisognerebbe fare un monumento.

E per chi non sa chi è Claudio Mattone, 

.

.

Alberto.

Inviato

Oggi la tendenza e’ scrivere testi dodecafonici sperando che chi ascolta si suggestioni creando lui stesso dei nessi per frasi e parole in se’ sconclusionate.

Le canzoni postate ora da otrebla stanno agli antipodi: c’e’ una intellegibilita’ di senso anzitutto. Pensiamo ai testi di Mogol o Tenco o Paoli.

Pero’ e’ anche vero che da Baudelaire a Sanguineti (tanto per dire) esiste una letteratura che usa la parola come pretesto.

Potrebbe essere questa la chiavica di lettura anche per i cimenti sanremesi (forse).

Ma qui come dice Crozza quando imita Figliuolo mi fermo e lascio la parola agli esperti

Inviato
7 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Le regole non le ho ho fatte io, il mio compito è solo quello di farle rispettare...Se necessiti di ulteriori chiarimenti scrivi in "Parla con lo staff" visto che qui siamo ampiamente O.T.

Ti ringrazio ma, come ho già cercato di precisare argomentando, mi è tutto chiaro, non occorre scomodare l'intero stato maggiore.

Ora che però siamo davvero OT mi taccio perchè ci tengo a rispettare le regole. 😊

Inviato

Ho ascoltato la canzone di Elisa, la cui voce "garbata" avevo già avuto modo di apprezzare, e non mi è dispiaciuta.

Inviato

QUESTA mette i brividi, altro che i latrati di Mamoodh che a me hanno messo solo voglia di cambiare canale.

Inviato

Sanremo, negli ultimi 5 anni, ha offerto sostanzialmente il meglio della musica leggera italiana. Chi lo nega dovrebbe indicare che cosa di meglio offre il panorama della musica leggera italiana fuori da Sanremo. X-Factor? Amici? Cosa? Dove? Chiaramente non vale tirare fuori un paio di sparuti nomi di alto livello che siano estranei a Sanremo. Ed ovviamente parlo del panorama attuale, non dei superstiti degli anni '70-'80. 

Aggiungo: "Soldi" di Mahmood (vincitrice Sanremo 2019) è la canzone italiana più politica dell'ultimo ventennio. Anche qui, chi lo nega dovrebbe confutare con un esempio parimenti o maggiormente significativo. 

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

QUESTA mette i brividi, altro che i latrati di Mamoodh che a me hanno messo solo voglia di cambiare canale.

Vabè, qui siamo su un'altro livello

Inviato
6 minuti fa, Progressive ha scritto:

Vabè, qui siamo su un'altro livello

Sì, però "prima" il festival forniva anche questo livello. Avrei potuto mettere al suo posto il video della Mannoia che canta "quello che le donne non dicono", i Matia Bazar di "vacanze romane", e chissà quanti altri. 

Ora quelli più bravi sono al livello di quelli che al tempo di Mia Martini si piazzavano in fondo alla classifica e venivano dimenticati dopo due settimane.

Per i peggiori, prego vedere (e prepararsi veramente al peggio) quello che è arrivato ultimo, tale Tananai (o qualcosa di simile). Manco alla sagra della porchetta lo vorrebbero sul palco, altro che concorrere a Sanremo.

Inviato
Il 7/2/2022 at 00:07, spersanti276 ha scritto:

A me fa vomitare, posso?

Assolutamente si, senza tanti giri di parole hai detto il tuo pensiero, anche a me non piace, se qualcuno si offende problemi loro.

• Melius 1
Inviato

Non è che faccia schifo; fa un genere che a me non piace e non mi piace neanche il modo di cantare, ma obiettivamente non canta male. Magari con un'altra canzone potrei anche ascoltarlo in modo meno critico.

Io lo metterei tra i tanti che possono avere una loro fetta di mercato, quelle canzonette che si ascoltano alla radio per un'estate, che passano dagli altoparlanti della spiaggia di Riccione, che finiscono nella compilation che una volta si chiamava "festivalbar", ma nulla di esaltante come la pubblicità che gli fanno vorrebbe far credere. Ce ne sono stati a centinaia al suo livello, e centinaia ce ne saranno.

Il problema peggiore sono i termini di paragone, confrontato con altri concorrenti "svetta" sul serio...