Vai al contenuto
Melius Club

Sanremo 2022: ancora nessuna discussione?

Messaggi raccomandati

Inviato

@analogico_09 Sono d'accordo, ma ciò non toglie che funzioni così.

Anche perché i 45 giri non esistono più

Inviato

Per me la cosa più incredibile è che la canzone di Iva Zanicchi (che non ho mai sopportato) era meglio di quella

delle Vibrazioni.🤣🤣🤣

Inviato
23 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Lo sappiamo ha una certa età , che facciamo ? 

Non so tu cosa vuoi fare, ma credo che a 82 anni suonati sarebbe meglio starsene a casa, con il plaid sulle gambe, recitando il rosario e ringraziare di essere ancora vivi :classic_laugh:

Inviato
3 ore fa, analogico_09 ha scritto:

c'erano i Tenco, i Dalla, Mina, Paoli, Milva, Endrigo

Madonna del Carmine, e che allegria:classic_ohmy:

Inviato
2 ore fa, maximo ha scritto:

Madonna del Carmine, e che allegria:classic_ohmy:

Però erano bravi a cantare.., ma, santiddio,  non mi dire che a te piacciono di più i pupazzetti in faccia...

Inviato
12 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Però erano bravi a cantare.., ma, santiddio,  non mi dire che a te piacciono di più i pupazzetti in faccia...

Sono sempre valutazioni personali e soggettive... Non si tratta di preferire personaggi dipinti e/o variopinti. D'altronde io non ci vedo nulla di malsano, indegno, indecente e così via: vogliamo parlare di ciò che è già stato fatto e visto anche 40 anni fa? Nulla di nuovo, la scena della vita è fatta di corsi e ricorsi (questi ultimi assai più frequenti). Chiaramente chi ha una certa forma mentis improntata a quelli che sarebbero principi  e giudizi morali giusti(?)  onesti e rigorosi come credo sia il tuo caso, non potrà come minimo che sdegnarsi di fronte a ciò che devia da quella che è la tua normalità

Inviato

@maximo  Il mio discorso era molto semplice, già spiegato: anche prima c'era il "carnevale" festivaliero , in misura minore rispetto ad oggi, ma anche gente che sapeva cantare e creare belle canzoni che restano epocali, in misura assolutamente superiore rispetto ad oggi. Un dato di fatto storico, oserei dire ... musicologico. Punto.

Il mio giudizio è di natura estetica, non morale, non ho parlato di "indegnità", non ne facevo una questione di nostalgia o di ritorno al passato. Nè mi sdegnano o scandalizzano le "provocazioni" da festival fatte da persone che non trovo affatto "anormali".  bensì conformiste e convenzionalii nonostante i tentativi di apparire "iconoclasti", dove il mio senso della "normalità" non viene affatto turbata.., anzi mi sento più "anormale" di loro...

Legittimo e rispettabile che che si possa trovare "noiosi" i cantanti che ho citato ad esempio, una ristrettissima campionatura di generazioni di cantanti dove se ne potrebbero rintracciare e citare molto facilmente di più "allegri" e divertenti.., quindi non serve ridondare con considerazioni innecessarie, nè rispiegare da parte mia il già spiegato .

Inviato

@analogico_09

Non mi sono lette tutte le 11 pagine del topic e pertanto ignoro del tutto ciò che hai già spiegato. Se magari non ti costasse troppa fatica, potresti provare a riassumere brevemente o indicarmi il post?? Il discorso mio è invece diverso, in quanto non mi riferisco strettamente al  carnevale sanremese che in sostanza non rappresenta nulla di nuovo e immorale rispetto a ciò che abbiamo avuto in passato in altri contesti. C'è stato di peggio in ambito musicale se vogliamo parlare di autentiche o fasulle trasgressioni e intemperanze di ogni genere. Vogliamo parlare di David Bowie, Alice Cooper, Iggy Pop, Jim Morrison, Sid Vicious, e ci sarebbe, anzi c'è, una lista infinita. Cosa dovremmo pensare di loro??

Inviato
45 minuti fa, maximo ha scritto:

Non mi sono lette tutte le 11 pagine del topic e pertanto ignoro del tutto ciò che hai già spiegato.

Non prenderla come una scortesia ma non ho tempo nè voglia di ridire il già detto. Comunque io non esprimo giudizi sull'esatto pensiero degli altri se non dopo aver letto l'intero fascicolo....

45 minuti fa, maximo ha scritto:

C'è stato di peggio in ambito musicale se vogliamo parlare di autentiche o fasulle trasgressioni e intemperanze di ogni genere.Vogliamo parlare di David Bowie, Alice Cooper, Iggy Pop, Jim Morrison, Sid Vicious,

Se vogliamo ampliare il discorso sulla storia della "trasgressione" nella musica rock si potrebbe aprire un topic dedicato, su san remo se semo detti tutto, pure troppo per quanto mi riguarda, ma su questo non posso che fare il "mea culpa"... 👋

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

parlare di autentiche o fasulle trasgressioni e intemperanze di ogni genere. Vogliamo parlare di David Bowie, Alice Cooper, Iggy Pop, Jim Morrison, Sid Vicious, e ci sarebbe, anzi c'è, una lista

Beh, se permetti, a parte il discorso di presunti o veri eccessi/trasgressioni quelli da te citati, in campo musicale e lo sottolineo, nulla hanno a che vedere con tanta pacoltiglia che gira/ha girato a Sanremo ultimamente; vedi i tanto "osannati" Maneskin....

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Beh, se permetti, a parte il discorso di presunti o veri eccessi/trasgressioni quelli da te citati, in campo musicale e lo sottolineo, nulla hanno a che vedere con tanta pacoltiglia che gira/ha girato a Sanremo ultimamente; vedi i tanto "osannati" Maneskin....

Eh certo, quelle erano "divinità" e quindi poteva essergli concesso di tutto, vero??

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Non prenderla come una scortesia ma non ho tempo nè voglia di ridire il già detto. Comunque io non esprimo giudizi sull'esatto pensiero degli altri se non dopo aver letto l'intero fascicolo....

Eh la Madonna!!! Il mea culpa lo potrei fare senz'altro io, in quanto, e non a caso, potrebbero cadere alcune mie certezze, le poche che possiedo. Saresti disposto a fare altrettanto? Mi è consentito di dubitarne, considerato che la tua realtà sembra essere parecchio distante, o vuol prenderne le distanze, da ciò che non rientra nella tua forma mentale????

Discopersempre2
Inviato

@maximo Forse non mi sono spiegato bene: tutti o almeno la stragrande maggioranza di quegli artisti, in quegli anni poi, hanno abusato di tutto un po', ma tra i baci in bocca dei Maneskin e le "prodezze" di quelli da te citati, preferisco di gran lunga gente come Iggy, Bowie, Morrison ecc., a livello musicale almeno hanno lasciato qualcosa😉.

Inviato

Vabbè, comunque ora vado ad ascoltarmi Bobby Solo, Orietta Berti e altri che sapevano cantare :classic_laugh: così faccio felice qualcuno che legge :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

vuol prenderne le distanze, da ciò che non rientra nella tua forma mentale????

Sicuro.., ci ho una paura che levati...

Ti ho dato la possibilità di incontrare l'"autore" che "cercavi".., per ora può bastare, alla prossima stagione teatrale ti cucirò un altro personaggio.., solo che in questo topic seguiterai ad essere fuori parte...  Stammi bene.  🙏

Inviato
19 ore fa, analogico_09 ha scritto:

solo che in questo topic seguiterai ad essere fuori parte..

Calmo calmo, professò: queste sono valutazioni che spettano a me e a me soltanto. Eh la miseria, mi mancava un vanaglorioso del genere 

Inviato

Calmo calmo, professò: queste sono valutazioni che spettano a me e a me soltanto.

Ci mancherebbe, dottò.., per quanto mi riguarda sei libero di fare ciò che vuoi, non sono io che devo "valutare" il tuo comportamento. Spettanza per spettanza, mi limito invece a constatare il dato di fatto, ovvero che la tua incalzante provocazione fuori tema ha superato la misura... sai com'è, c'è il rischio che se se accorga la moderazione...

Eh la miseria, mi mancava un vanaglorioso del genere 

Bene, ora che che hai anche questo confido nel fatto che potrai andarne soddisfatto, rappacificato e contento, tornare in argomento, restando sui contenuti tenendo fuori le (s)considerazioni sulle persone che esprimono le proprie idee oggetto del confronto.