Jump to content
Melius Club

TIDAL vs. Qobuz, solo per qualità audio hires


Recommended Posts

Ciao a tutti, cosa pensate in termini esclusivamente di qualità audio a proposito del confronto tra MQA di TIDAL e HiRes di Qobuz?

Mi interesserebbe sapere la vostra opinione con l’utilizzo di DAC che non supportano l’MQA o al massimo con il primo unfold (come fa Roon per esempio).

Grazie e ciao!

Link to comment
https://melius.club/topic/669-tidal-vs-qobuz-solo-per-qualit%C3%A0-audio-hires/
Share on other sites

@Paperman se non hai un dac MQA che faccia il full-unfold, faccio un po' fatica a capire il beneficio dell'andare su Tidal, visto che per Tidal High-Res=MQA

Io ero su Tidal e sono migrato (felice) su Qobuz.

Quanto poi l'high-res sia davvero necessario (sia su Tidal che Qobuz) rispetto alla qualità CD è un altro discorso ancora....

Io ho il Topping D90 MQA e adopero Roon, ho sempre usato Tidal cercando ovviamente gli MQA quando c'erano. Poi per curiosità ho voluto provare Qobuz e ho visto che ha molto più materiale in hires, anche 192 khz, rispetto ai mqa di Tidal ( faccio solo un esempio:  di Lucio Battisti su Qobuz c'è tutta la discografia a 192, su Tidal arriva a 96). Non percepisco differenze tra mqa e hires, quindi per la maggiore disponibilità di materiale in alta risoluzione,  dopo un periodo in cui ho tenuto entrambi,  ho disdetto Tidal e almeno per un bel pò pago solo Qobuz . Tra l'altro anche su Qobuz mi pare di aver visto qualche album in mqa, pochissimi ma ci sono....

Non ho grandi impianti e non mi ritengo un audiofilo esperto. Però l'orecchio credo mi funzioni abbastanza bene anche perchè poi trovo riscontro tra quello che penso e quello che leggo qui.

Quello che posso dirti, @Paperman , è che ho provato entrambe le piattaforme, in cuffia, con DAC adeguati (quindi Dragonfly RED per gli MQA). Ho fatto diversi confronti A/B cercando possibilmente lo stesso brano (stessa edizione) su entrambe.

Ho preferito la resa sonora di Qobuz. Non riesco a spiegarlo, lo dicevo in un altro topic, lo sento più "piacevole", più "musicale". Ho anche fatto delle prove in cieco con mio figlio che mi alternava in cuffia le due piattaforme random e ci ho preso parecchio. Fortuna? Di sicuro a questo punto avrei escluso la psicoacustica.

 

Purtroppo, essendo (o almeno così dovrebbe essere) il fine ultimo ascoltare la musica che più ci piace, non ha molto senso fare un confronto limitato alla sola qualità audio prescindendo dall'offerta musicale del servizio. Anche ammesso fossimo tutti d'accordo (e non lo saremo mai) nel decretare un vincitore, rimane da vedere poi cosa questo vincitore offre in termini di catalogo.

Sento dire che Qobuz è particolarmente fornito sulla musica classica, ma pecca nel resto. Se così fosse ha poco senso consigliarlo a chi il repertorio classico lo disdegna.

E - ovviamente - viceversa.

9 minuti fa, Branch ha scritto:

Un altro punto da non sottovalutare è che se si ama Neil Young, con Tidal non lo puoi ascoltare

eh si,  anch'io ho rilevato questa pecca enorme, è vero che da amante di Neil ho (quasi) tutto, ma avere la sua musica in portabilità e il suo immenso catalogo in Hi-Res a disposizione non è da trascurare.... non solo per questo (ma anche) sto meditando di abbandonare Tidal per Qobuz.

 

P.S. per la cronaca Neil sostiene che il formato MQA non è "master" come lui l'ha concepito ma in qualche modo è manipolato, mentre Qobuz utilizza i file master come forniti.... sarà, è vero che il nostro è sempre stato molto attento alla qualità audio, ma forse gli sta solo antipatico Jay-Z.... 😀

  • Melius 1
8 minuti fa, Branch ha scritto:

Un altro punto da non sottovalutare è che se si ama Neil Young, con Tidal non lo puoi ascoltare, a esclusione dei 3 o 4 album (forse i più brutti della sua sterminata produzione) di cui Neil non possiede i diritti. Per me, che lo adoro, è già una discriminante decisiva. 

Ahahah! Esatto, è lo stesso ragionamento che ho fatto io. Neil Young non può mancare!

  • Melius 1

@medio Da quanto ricordo di aver letto, Neil Young ha tolto i suoi album da Tidal non a causa della codifica Mqa, ma proprio a causa della scritta MASTER utilizzata da Tidal per distinguere i dischi in Mqa dai normali Flac e Mp3. Non so se sia andata proprio così, ma nel suo comunicato Neil Young spiegava inc..to come una iena che i master dei suoi dischi li possiede solo lui, che lui sa esattamente come suonano (e non suona(va)no come su Tidal) e che la scritta Master è una truffa nei suoi confronti e nei confronti degli abbonati.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...