Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di potenza: sollevare o non sollevare da terra?

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

@smarmittatore non mi permetto di mettere in dubbio le tue esperienze, ma vorrei capire cause e rimedi. la prova che tu suggerisci non la posso fare, i mii diffusori usano le soundcare che però non sono poggiate sul pavimento ma sulle basi extrema voice di diprinzio e al pavimento non vengono trasmesse vibrazioni (verificto). sinceramente spostare due diffusori da 70 kg cadauno sul pavimento per fare una prova non ne ho voglia, è qualcosa che ho fatto per provare l'effetto con e senza abasi e ancora quel lavori mi appare come un incubo notturno

però quello che non capisco, se il diffusore vibra, trasmette la vibrazione ai cavi ad esso collegati tramite morseti. e se il pavimento vibra a caua dei diffusori anche i suppori su di esso poggiati vibrerannno, a meno ch non iano realizzati in modo da smorzare le vibrazioni. lunica soluzione possibile che vedo, sempre che sia giusta la diagnosi, è tenere sollevati i cavi con supporti elastici attaccati al soffitto.

in passato alcuni giustificavano la necessità di sollevare i cavi ritenendo che poggiati sul pavimento ne aumentasse la capacità-

nessina polemica, solo voglia di capire

Link al commento
https://melius.club/topic/6701-cavi-di-potenza-sollevare-o-non-sollevare-da-terra/page/8/#findComment-421466
Condividi su altri siti

smarmittatore

@cactus_atomo partendo dal concetto delle molle Moss o altri ammennicoli, dove si cerca di spostare la frequenza di risonanza propria di un apparecchio, un cavo ecc.. nel caso delle molle Moss o degli elastici, la frequenza di risonanza si abbassa uscendo dalla gamma udibile, in quel caso 1 o 2 hz. Significa che nonostante il prodotto venga investito ,tramite l'appoggio a terra o su un ripiano, o semplicemente in aria da vibrazioni (onde) ,queste vengono "spostate" fuori dalla gamma udibile. Poi ,se questo risultato è udibile o meno, ognuno ha il suo metro e il suo orecchio. Ovviamente dove non è possibile, nel mio caso sotto pre e finale , ho dei piedini di DEMAudio che svolgono questo lavoro abbastanza bene ,anche se hanno una frequenza di risonanza più alta, sotto la meccanica ho le molle Moss, il resto, alimentatori, cavi, DAC ,sono su elastici.

Link al commento
https://melius.club/topic/6701-cavi-di-potenza-sollevare-o-non-sollevare-da-terra/page/8/#findComment-421922
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@smarmittatore Il concetto mi è chiaro, quello che non capisco è il vantaggio si sollevare il cavo dal pavimnto, non con elastici ma con semplici supporti, ossia non capisco perchè un cavo poggiato su un supporto che a sua olta poggia sul pavimento debba vibrare meno di uno poggiato direttamente sul pavimento

Link al commento
https://melius.club/topic/6701-cavi-di-potenza-sollevare-o-non-sollevare-da-terra/page/8/#findComment-421950
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, smarmittatore ha scritto:

semplicemente in aria da vibrazioni (onde) ,queste vengono "spostate" fuori dalla gamma udibile

Sì ma quello che non si capisce è come e perché la leggera vibrazione di un conduttore totalmente passivo (non, che so, di un condensatore, che è microfonico) dovrebbe generare cambiamenti nel segnale.

Link al commento
https://melius.club/topic/6701-cavi-di-potenza-sollevare-o-non-sollevare-da-terra/page/8/#findComment-421983
Condividi su altri siti