Vai al contenuto
Melius Club

Regolatore giri (pitch)

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

Buonas...anzi buonanotte, a volte penso: ma il pitch, che vedo presente in tanti modelli nei  giradischi dei tempi d' oro (Pioneer, Sony, Kenwood, quasi tutti i Denon, ecc.) alla fine era più un "vezzo" estetico, oltre che essere usati dai vari d.j. -nelle radio o discoteche- o potevano essere utili in qualche modo per un ascolto migliore, magari in caso di dischi "usurati" o.....?

Grazie.

Inviato

@Discopersempre2 l’unico uso che ci ho visto (ma mai usato) poteva essere quello di pareggiare lo scarto di velocità tra gli LP incisi a 33 giri e quelli incisi a 33 1/3. Che poi, a dirla tutta, non ho mai saputo a quale velocità reale, “da norma”, dovessero essere incisi gli LP, e se tale scarto era reale e percepibile nella realtà. Direi, quindi, più un (bel) vezzo estetico.

• Thanks 1
Inviato

Sino all'avvento del quarzo (regolazione della velocità di rotazione ad anello chiuso), la regolazione del pitch con relativa verifica sullo stroboscopio è stata una feature necessaria per sincerarsi della corretta velocità di rotazione del piatto, ed eventualmente correggerla.

Fattori come temperatura ambiente, cinghia, lubrificazione del perno, stato del motore, peso di lettura etc. potevano influenzare la velocità di rotazione, quindi era necessario poterla regolare, in assenza di un sistema di feedback elettronico che se ne occupasse.

Inviato

@poeta_m1 @Discopersempre2 Anche se, c'è da dire, sui vari Thorens che ho avuto non ho mai sentito la mancanza del pitch control, che ho sempre visto più come un vezzo estetico che altro. E sì che ne ho usati di spazzolini in fibra di carbonio (anche "in tempo reale"), testine di vario peso e grammatura... mai una incertezza che fosse stata una.

Discopersempre2
Inviato

@ediate Ma infatti a volte mi sono posto questa domanda vedendo che dei gira più o meno dello stesso periodo di marche famose, alcuni l' avevano altri no. 

Inviato

In ambito home non serve a molto... In ambito pro (uso dj) è indispensabile visto che i giradischi si usano in coppia e devo essere perfettamente sincronizzati per poter fare i missaggi ed altre "tecniche artistiche"

Inviato

@dipparpol beh a dire il vero non debbono essere sincronizzati i giradischi... Ma per i vari missaggi vanno sincronizzate le rpm. ... Battute per minuto ed a questo serve il. Pitch control....

oscilloscopio
Inviato

Quando le macchine erano nuove servivano a poco, adesso nel vintage sono molto utili per vedere lo stato di funzionamento del giradischi e del motore.

Inviato

Il mio maestro di pianoforte lo usava per regolare la tonalità di un brano quando doveva suonargli sopra per accordare brano e strumento

• Amministratori
Inviato

diciamo che con gira nuovi e per il normale ascolto della musica servono a poco o a niente, su gira datati possono compensare piccole variazioni di precisione della velocità in attesa del cambio cinghia, o anche a verificare in fase di acquisto la costanza della rotazione. utili a olte se si passa da un mat standard ad uno molto pesante

diciamo che era messo per fare "pro"

Inviato
21 ore fa, ar3461 ha scritto:

vanno sincronizzate le rpm. ... Battute per minuto ed a questo serve il. Pitch control....

Sicuramente è un errore di battitura, volevi scrivere bpm