Vai al contenuto
Melius Club

Braccio 12" in legno

P.Bateman

Messaggi raccomandati

Inviato

@meliddo Poi potresti upgradarlo … per esempio dandogli un paio di mani di vernice per liuteria, rende il suono più veloce e reattivo. Lo abbiamo fatto in tanti anni fa sulle canne in legno dei bracci toho giapponesi. Se non hai un amico liutaio puoi prendere la lacca C37 di Ennemoser..  sembra incredibile.. ma funziona 

Inviato

Ho letto di questa lacca. Non ho ben capito com'è fatta. Carbonio? 

Ad ogni modo con un progetto del genere si può sperimentare col legno stesso, facendo ad esempio una laminazione di legno più poroso e più denso, come si usa fare in liuteria. 

Inviato
30 minuti fa, releone71 ha scritto:

Non ho ben capito com'è fatta. Carbonio?

ne avevamo scritto in passato (remoto, a memoria almeno 15 anni fa)....persi i riferimenti ma C37 dovrebbe essere costituita da damar diluito (solitamente con trementina) che viene utilizzato per fissare i colori di un dipinto. Io ho ''trattato'' dei Lowther.

https://db.audioasylum.com/mhtml/m.html?forum=speakers&n=11141&highlight=damar+c37&r=&search_url=%2Fcgi%2Fsearch.mpl%3Fsearchtext%3Ddamar%2B%2B%2Bc37%26b%3DAND%26topic%3D%26topics_only%3DN%26author%3D%26date1%3D%26date2%3D%26slowmessage%3D%26sort%3Dscore%26sortOrder%3DDESC%26forum%3DALL

spacer.png

Inviato

Ok capito, è una vernice a base di resina naturale. 

Inviato

@max i coni degli altoparlanti e i cestelli? Hai preso la c37 direttamente da ennemoser?

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, releone71 ha scritto:

mi sale la scimmia

beato te.....a me è scesa.

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

coni degli altoparlanti e i cestelli?

solo i  coni…. l’ho fatto con damar diluito in liquido a base di trementina … il tutto preso   in negozio di articoli per pittura 

Inviato
Adesso, alexis ha scritto:

non è proprio la stessa cosa

ne sono cosciente, la c37 sarà probabilmente ottimizzata per l’uso specifico ma la base a quel che ricordo è quella…. era una prova di restauro funzionale, il cono non era in buone condizioni e ne ho sicuramente prolungato la vita e migliorata la resa … ovviamente il trattamento cambia peso e rigidità del materiale per cui sul nuovo non so se lo farei… sui cestelli avevo messo del blu tack 

Inviato

@max grazie, avevo già letto ma non si parla, appunto, della composizione della lacca. Nulla di strano in fondo. Comunque, credo anch'io si tratti di resine naturali, magari un mix di più resine, considerando il background dell'inventore. 

Inviato
10 ore fa, alexis ha scritto:

potrebbe suonare divinamente, come il mio vecchio Grace, che era fatto dello stesso legno.

appunto  

vuoi mettere grace con l'amico di mio cuggino? 😎