Vai al contenuto
Melius Club

IFI ac Ipurifier. Funziona? Non funziona?

Messaggi raccomandati

Inviato

@newton Uno dei Nordost li ho  provati ma non ricordo quale. Nel mio impianto aveva solo l’effetto di aumentare un pochetto il rimbombo e quindi li ho subito scartati senza verificare con attenzione se apportava  qualcosa di utile in altri parametri. L’amico che me li ha fatti provare, invece nel suo impianto ne ha tratto un notevole beneficio. 

Inviato

Il Qv2 ha come effetto il miglioramento della gamma medio bassa in effetti, che si traduce anche in un leggero aumento, ma ricordo che era più articolazione. Ogni aggeggio che ripulisce la corrente di rete si sente in gamma bassa perché è la prima a subire un "infeltrimento" dovuto alle spurie e alle armoniche ributtate sopratutto da alimentatori switching e  roba elettronica in genere (lampadine a led comprese, caricatori di cellulari, antenne wifi...). A una dimostrazione Nordost ne usavano due o tre coppie, ma insomma il rapporto costo beneficio non è esaltante

Inviato
4 minuti fa, newton ha scritto:

il rapporto costo beneficio non è esaltante

Questo é da mettere in conto. Mi aspetto una leggera sensazione di miglioramento, un piccolo affinamento. 

Inviato

Nel mio caso, collegato il ground del gyro SE si sente eccome. Abbassa significativamente il disturbo sulla rete/ rumore di fondo quando metto il volume al massimo dell’amplificatore.

Inviato
8 ore fa, Salvo_1970 ha scritto:

Nel mio caso, collegato il ground del gyro SE si sente eccome. Abbassa significativamente il disturbo sulla rete/ rumore di fondo quando metto il volume al massimo dell’amplificatore.

Mi hai dato una bella idea, proverò a collegargli la massa del gira. 

Inviato

@Alerosso10 Ciao Ale, come sai io ne ho 2 e i benefici che ne ho tratto sono gli stessi di quelli riscontrati da @luigi61. Parliamo sempre di affinamenti che io percepisco soprattutto quando li stacco, si sente subito che la scena si restringe tra i diffusori e si abbassa, il suono perde di "spessore".

Ripeto che si parla di affinamenti che possono variare in base al contesto e alla qualità della propria linea elettrica.

Uno dei 2 io l'ho collegato su una ciabatta, separata da quella dell'impianto, dove ci sono ben 6 alimentazioni switching collegate e il beneficio lo percepisco sull'impianto. L'altro sulla ciabatta dell'impianto stesso.

• Melius 2
antonio_caponetto
Inviato

Ce l’ho, e da me la sua presenza è del tutto ininfluente sul suono: ma potrebbe dipendere dal fatto che ho la trifase.

Come scritto in un altro thread su Riproduzione Audio ho avuto due episodi di interferenze radio. Se si riproponessero queste interferenze riesumo il Purifier magari provando a collegare la massa del giradischi, come spiegato sopra da alcuni forumers. 

Inviato

Ne possiedo due da molto tempo. inseriti nelle prese vicino all'amplificatore si percepisce una maggiore pulizia (facendo un confronto attacca/stacca). il basso diventa più stretto, come si usa dire. Adesso li ho messi entrambi nella ciabatta di servizio che contiene tanti alimentatori switching; l'ho fatto per calcolo non perchè ne sentissi il bisogno. trattandosi di differenze minime dovrei anche in questo caso fare delle prove come feci con l'amplificatore ma detto sinceramente non ne ho proprio voglia. Comunque non lo considero un acquisto superfluo; non fanno danni anzi, e potendoli spostare facilmente, prima o poi troverò l'inserimento che me li farà sentire di più.

Confesso che a volte mi viene pure voglia di comprarmene un altro perchè gli effetti si sommano.

• Melius 1
Inviato

Io uso il Furutech ncf clear line.

i miglioramenti sembrano esserci, anche se davvero impercettibili; sembra ci sia un fuoco leggermente migliore. A conti fatti la spesa non vale assolutamente il miglioramento, ma comunque lo ho e lì rimarrà, nell’ultima presa libera sulla multipresa, fin quando questa non mi servirà per alimentare un’altra elettronica e allora non credo ne rimpiangeró la mancanza.

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, io l'ho collegato seguendo questo schema : sorgenti digitali davanti, preampli al centro e finale in coda, il purifier posizionato tra digitale e analogico. Ho provato anche a posizionarlo all'ingresso della ciabatta. Miglioramenti ?  Minimi !! Differenze tra i due posizionamenti ? Nessuna !  Il led della polarità rimane rosso in quanto ho la trifase, il led della terra è regolarmente verde. Voglio provare l'esperimento di @Salvo_1970 , a tal proposito mi puoi delucidare come hai fatto il collegamento ? Hai messo uno spinotto nel ground del Purifier quello coperto col tappino di plastica accanto ai led ?

Stefano

Inviato

@Stormer Si esattamente così, ho tolto il tappino e collegato la massa del braccio del giradischi.

E338B069-9BE3-4E35-8F3A-A3274CCA0E81.jpeg

Inviato

Ho acquistato da poco l’AC ipurifire. Quasi quasi prendo anche il kit groundhog per collegarlo ad una uscita RCA libera del Nad M10 che non ha la messa a terra.

Ma se uso un cavo coassiale che mi avanza per collegare l’ampli alla massa dell’AC ipurifire con il suo adattatore jack, secondo voi funziona? O non va bene il cavo digitale come prolunga del cavo ground?

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ma il kit groundhog ha un connettore universale? Posso costruirmelo da solo senza comprare l'originale?

Se si che tipo di connettore serve?

ferroattivo
Inviato

@SalD Quasi quasi prendo anche il kit groundhog

a cosa serve ? 

Inviato

Ciao @ferroattivo allora dovrebbe servire per creare la messa a terra anche quando non hai la classica vitina cui agganciare il classico filo di rame utilizzato di solito. Capita che molti amplificatori non abbiamo la vite di messa a terra. Quindi basta che tu abbia un qualsiasi ingresso libero, usb, rca, etc. e puoi collegare uno dei vari cavi presenti nel kit. Dall'altro lato lo colleghi all'altro prodotto IFI, cioè l'AC iPurifier.

.

Ora però con questo messaggio hai riaperto una piaga ancora non rimarginata per me... All'epoca di questo thread ho comprato praticamente ogni ammennicolo che abbiamo citato sopra... ho restituito tutto, perché tanto non ne vengo a capo.

.

Proprio in questi giorni sto riprendendo in considerazione un altro acquisto della IFI PowerStation. Ho bisogno di una ciabatta aggiuntiva e sto valutando di darmi un'altra chance.

.

Io purtroppo ho una situazione molto compromessa, non so cosa sia, eppure l'impianto elettrico è nuovo ma in quell'angolo lì mi si creano dei campi elettromagnetici pazzeschi... non sembra vero ma il mio fonorilevatore, prende Radio 105! ... si avete letto bene... proprio via etere! ... grazie al cielo non accade sempre, dipende dagli orari e poi accade chiaramente a volumi molto alti, con la testina sollevata, etc... del tipo che se ci ascolto davvero la musica a quei volumi divento sordo, ma per dire della situazione...

.

Chiaramente il problema è solo del giradischi. Con il filtro galvanico Oehlbach Audio Linear 8 risolvo, si far per dire, il problema di Radio 105... ma l'hum di fondo resta.... me ne sono fatto una ragione non potendo cambiare postazione... vedremo cosa mi possono inventare di altro....

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 19/4/2021 at 19:36, SalD ha scritto:

Quasi quasi prendo anche il kit groundhog per collegarlo ad una uscita RCA libera del Nad M10 che non ha la messa a terra.

Attenzione.
Se l'ampli è a doppio isolamento, si prende la massa dal negativo di un barilotto RCA.
Se l'ampli ha la messa a terra, si può andare a terra su qualsiasi vite.
Ma questo vale, ad esempio, per il GND del giradischi, che io preferirei comunque collegare a una massa di segnale che a uno chassis messo a terra.
Se un apparecchio nasce senza messa a terra (doppio isolamento), non va collegato a terra.