Vai al contenuto
Melius Club

Il Bazar del vinile: offerte viniliche, chi più ne ha, più ne metta

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, gorillone ha scritto:

provenienti se va bene da files hires, se va male da cd

magari, se va bene da cd, se va male da file mp3

Inviato
3 ore fa, gorillone ha scritto:

perché stiamo parlando di vinile (cioè analogico) non cidile!

però non generalizziamo…. personalmente anch’io mo rivolgo prioritariamente a stampe dell’era pre-digitale, oppure ristampe all analog (se disponibili), ma devo dire che ci sono edizioni ADA di stupenda fattura e dalla resa fantastica. Che poi non siano filologicamente coerenti siamo d’accordo tutti, però….. prova ad ascoltare alcune etichette Resonance, Devialet Lost Recordings, oppure l’ultimo live di E. Fitzgerald della blue note…. c’è da rimanere sorpresi.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, medio ha scritto:

ma devo dire che ci sono edizioni ADA di stupenda fattura

il problema non è questo, poi ovviamente ognuno si regola come crede ...certe etichette  per le opere di cui sono scaduti i diritti   stampano partendo non dai master (analogici, digitali o ''digitalizzati che siano) ma da fonte digitale presente sul mercato ... a inizio anni 2000 la fonte erano i cd, ora è auspicabile che quando disponibili partano almeno dagli hires in commercio 

giorgiovinyl
Inviato
Il 2/5/2022 at 17:35, minollo63 ha scritto:

...sicuramente però non costa come le stampe blue note o similari...

Quindi dipende sempre da cosa uno cerca e quanto è disposto a spendere.

Ciao ☮️

Stefano R.

Stefano ti sbagli, le ristampe Blue Note Classic si trovano a poco più di 20 euro, sapendo cercare anche meno.

Quindi non molto di più dei Wax Time, Dol etcetera. Se poi proprio si vuole risparmiare meglio prendere i cd a 5 euro che spesso sono i master usati per queste ristampe...

Inviato

@medio

sono sostanzialmente d’accordo, forse l’importante è che suonino meglio del corrispettivo cd.

Almeno, questo è il primo metro di paragone che mi viene in mente …. e non è sempre scontato!

Inviato

Nirvana, MTV Unplugged

Su Amazon Wharehouse in ottime condizioni a 17,06

Non lo prendo solo perché ce l'ho già

link

Inviato

cercavo proprio un bel disco rock, perccato che me lhanno soffiato 😞

giorgiovinyl
Inviato
Il 2/5/2022 at 19:58, alberto75 ha scritto:

Io proprio oggi ne ho ascoltato uno (foto) e debbo dire che pur essendo una modestissima jazzwax non era affatto male

Dipende sempre se l'hai confrontato con altre edizioni di questo disco

Inviato

@giorgiovinyl sicuramente, magari una edizione vecchia suona meglio, ma se la ristampa suona male penso che con un pò di orecchio si possa sentire se è scarsa

Sicuramente con un confronto paritetico uno ha la possiblità di fare una stima accurata, ma se uno conosce il suono di un impianto e le sue capacità ci si accorge subito se il disco suona o meno 

giorgiovinyl
Inviato
7 minuti fa, alberto75 ha scritto:

sicuramente, magari una edizione vecchia suona meglio, ma se la ristampa suona male penso che con un pò di orecchio si possa sentire se è scarsa

Sicuramente con un confronto paritetico uno ha la possiblità di fare una stima accurata, ma se uno conosce il suono di un impianto e le sue capacità ci si accorge subito se il disco suona o meno 

No, il disco può essere inciso bene origine e senti solo un approssimazione, magari gradevole, di quel suono.

La differenza la puoi sentire solo se conosci altre edizioni. Nel caso che citi tu scommetterei che un cd o uno streaming di qualità suonano ancora meglio.

giorgiovinyl
Inviato
13 ore fa, cricchio ha scritto:

Metallica Kill Em All a 15,99, su keepa sembrerebbe il prezzo più basso di sempre. Se vi piace lo trovate qui:

Questa segnalazione andava messa su affaròn vinilòn o magari nel thread pensato da @SerG

Inviato
6 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

No, il disco può essere inciso bene origine e senti solo un approssimazione, magari gradevole, di quel suono.

rispetto la tua opinione, ma non la penso allo stesso modo

buone cose

Inviato

@giorgiovinyl Hai ragione, ero indeciso, poi non essendo un AAA e operando con il telefono ho preso la prima discussione che ho trovato 🙃. Ma  SerG il thread l'ha poi aperto?

Inviato
2 ore fa, gullaz ha scritto:

Segnalo la ristampa del primo album dei Chrome a 16 e rotti:

Come non detto... gia' salito a 35